Crazy off topic Fuori da sballo!!

Maturità, più dura quella del 2010

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gughi potter
    Post: 45.018
    Post: 11.026
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Photobucket
    00 26/06/2009 11:12
    Non verranno più ammessi gli "scarsi"
    Quella del 2009 avrebbe dovuto essere la maturità della svolta: grazie ad una serie di modifiche normative il Ministero avrebbe voluto premiare maggiormente gli studenti meritevoli e soprattutto non concedere più l'agognato diploma a quelli scarsamente preparati. Anche se alcune delle annunciate modifiche sulla 'stretta' non sono state approvate, in particolare quella sull'obbligo della sufficienza in tutte le materie per essere ammessi è stata rimandata al 2010, gli esami conclusivi del secondo ciclo presentano comunque diverse novità interessanti.

    Ad iniziare proprio dall'ammissione alle prove, reintrodotta da tre anni dopo che dal 1997 l'ex ministro Luigi Berlinguer ne aveva deciso l'abolizione. Per la prima volta i Consigli di classe per poter ammettere gli studenti dovranno realizzare la media di tutte le votazioni finali riportate in ogni materia: solo gli studenti che avranno raggiunto la media del `sei potranno avere il lasciapassare per svolgere gli esami. E nel calcolo della media delle valutazioni dovrà essere compreso anche l'esito numerico riguardante il comportamento.

    Disco rosso, senza possibilità di recupero, come negli altri anni di corso, invece per chi prenderà cinque in condotta: i docenti non potranno fare altro che respingere lo studente. Si tratta di un computo che permetterà agli studenti di essere ammessi anche in presenza di insufficienze gravi, poiché compensate da voti eccellenti in altre materie, non riguarderà tuttavia i candidati esterni, il cui numero è passato dai 25.171 del 2008 ai 25.549 (di questi oltre 5.000, il 16% in più dell'anno scorso, svolgerà la maturità in un istituto paritario a pagamento) il cui unico vincolo sarà quello di risiedere nel comune dove è ubicata l'istituto dove si svolge l'esame.

    Tra le novità introdotte nel 2009, sempre in chiave meritocratica, spicca poi la maggiore considerazione che il ministero dell'Istruzione ha voluto dare al credito scolastico che gli studenti hanno accumulato a partire dal terzo superiore: sino allo scorso anno ogni studenti poteva al massimo accumulare 20 punti, da quest'anno il massimale diventa di 25 punti.

  • OFFLINE
    gughi potter
    Post: 45.018
    Post: 11.026
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Photobucket
    00 27/06/2009 13:41
    Giusta la faccenda dei 25 crediti, secondo me.
    Sul resto devo rifletterci un po'...