00 24/06/2009 11:48
Voglia di una vacanza ecosostenibile? Fra le possibilità della stagione estiva ormai alle porte ne vorrei segnalare una particolarmente interessante. Si tratta del Camping International, situato a Jesolo in provincia di Venezia, che si appresta ad essere il primo campeggio d’Europa alimentato totalmente ad energia solare. Nella struttura sono stati infatti installati pannelli fotovoltaici e solari termici capaci di soddisfare la domanda totale di acqua calda sanitaria ed energia elettrica.

Acqua calda e riscaldamento degli impianti, così come l’approvvigionamento di energia elettrica, vengono dunque completamente fornite dalle energie rinnovabili, evitando quindi un impatto durevole sul clima. Tra i numerosi vantaggi che si potranno conseguire vi sono inoltre un maggior uso efficiente dell’energia e dell’acqua, una migliore gestione degli scarichi prodotti ed una diminuzione dell’impatto dei trasporti. Per quel che riguarda l’energia proveniente da combustibili fossili, questa verrà utilizzata solo per sopperire alle esigenze degli ospiti in caso di blocco delle energie alternative.

L’iniziativa rientra in un progetto lanciato poco meno di un anno fa che aveva come obiettivo quello di raggiungere, oltre che un risparmio economico, anche un impatto zero sul bilancio di anidride carbonica globale. Attraverso ciò la struttura otterà il marchio “CO2 Neutral” da Ecocamping, un’associazione che ha come obiettivo quello di migliorare la protezione dell’ambiente e della natura, la sicurezza e la qualità nei campeggi.

Fonte: www.ecoblog.it