È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Crazy off topic Fuori da sballo!!

Roma, condom distribuiti a scuola

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 19/06/2009 13:19
    Le macchinette forse già da settembre
    Già a settembre, negli istituti superiori e nelle università statali di Roma e provincia potranno essere installati distributori di profilattici. Il via libera viene dal Consiglio provinciale che ha aderito a un programma di sostegno all'insegnamento dell'educazione sessuale negli istituti superiori. Tre scuole si sono già dette disponibili ad accogliere le macchinette. L'iniziativa del centrosinistra trova critiche nel centrodestra.



    La mozione, la prima del genere in Italia, ha avuto 9 voti favorevoli (13 del Pd, 3 di Sinistra e Libertà, uno gruppo misto, uno del Pdl, uno dell'Idv), 7 contrari (tutti del Pdl) e un astenuto (La Destra). Assente dall'aula il consigliere dell'Udc.

    Il documento impegna il presidente Nicola Zingaretti e gli assessori competenti alla Scuola, Paola Rita Stella, e alle Politiche Sociali e per la Famiglia e ai Rapporti Istituzionali, Claudio Cecchini, a fare una corretta informazione sessuale e sulla diffusione del virus Hiv e delle altre malattie a trasmissione sessuale tramite un programma completo.

    Il programma dovrà comprendere in particolare "l'installazione nei locali o nei pressi delle scuole di istruzione secondaria superiore, in accordo con gli organi di direzione delle stesse, di distributori automatici di anticoncezionali (preservativi)".

    Le macchinette saranno installate solo con il consenso dei singoli istituti che potranno anche rifiutare le campagne di informazione sessuale.

    La decisione è stata criticata dall'opposizione del Pdl che non ritiene che i distributori di preservativi nelle scuole siano la via migliore per contrastare il la diffusione dell'Aids e per la tutela della vita umana. Il centrodestra ritiene che prima di installarli si dovrebbe fare educazione sessuale.



    Blocco Studentesco: "Solo proposta spot"
    "Nonostante Blocco Studentesco non abbia mai fatto battaglie moraliste, questa proposta mi sembra solo una forzatura, uno spot che non risolve nessun tipo di problema. Chi vuole usare preservativi li va a comprare". Lo ha detto uno dei responsabili nazionali del Blocco Studentesco, Davide Di Stefano. "La proposta non ci scandalizza, ma ritengo utili, invece, gli incontri sull'educazione sessuale e la prevenzione che già avvengono nelle scuole", ha concluso Di Stefano.

    fonte: tgcom



    ---------------------

    Grafico del mese

    ---------------------

    Award




    ----------------

    Regalino di hida
    Image and video hosting by TinyPic

  • OFFLINE
    gughi potter
    Post: 45.018
    Post: 11.026
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Photobucket
    00 20/06/2009 11:30
    Per una buona educazione sessuale (che tra l'altro vedrei più utile in una scuola media, ai giorni d'oggi) non penso sia necessario distribuire confezioni di profilattici tra le merende.

  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 20/06/2009 12:28
    concordo con te



    ---------------------

    Grafico del mese

    ---------------------

    Award




    ----------------

    Regalino di hida
    Image and video hosting by TinyPic

  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 20/06/2009 14:36
    Condom a scuola, Chiesa preoccupata
    Vicario del Papa: "Si banalizza sesso"La Chiesa reagisce alla proposta di installare distributori di profilattici nelle scuole romane. Il cardinale Agostino Vallini, Vicario del papa per Roma, in una nota, esprime "viva preoccupazione" per l'iniziativa della Provincia di Roma. "La mozione non può trovare consenso nella comunità ecclesiale di Roma e nelle famiglie cristiane seriamente preoccupate dell'educazione dei loro figli". Così "si banalizzano l'affettività e la sessualità".


    "Deploriamo che l'iniziativa possa essere definita una 'mozione coraggiosa'", scrive il cardinale Vallini, "l'unico coraggio di voler banalizzare nuovamente i temi della affettività, della sessualità, della educazione giovanile, proprio in un tempo in cui è alla attenzione di tutti la questione della emergenza educativa". "Abbiamo appreso dalla stampa - si legge nella nota - che il Consiglio provinciale di Roma ha approvato una mozione che impegnerebbe la presidenza della Provincia a prevedere l'installazione di distributori automatici per preservativi nelle scuole superiori di Roma e provincia o nelle loro vicinanze.

    La mozione, variamente commentata, - sottolinea il card. Vallini - non può trovare consenso nella comunità ecclesiale di Roma e nelle famiglie cristiane seriamente preoccupate dell'educazione dei loro figli. Sorprende che una simile iniziativa, affidata alla scuola - per sua natura impegnata a promuovere la formazione integrale della persona - possa essere considerata come meritevole di favore in nome della cosiddetta informazione e prevenzione". Il porporato ricorda anche che ricevendo nel gennaio scorso "le istituzioni locali, quindi anche l'Amministrazione provinciale, il Papa aveva invitato tutti 'a dedicarsi seriamente ai giovani, a non lasciarli in balìa di se stessi ed esposti alla scuola di 'cattivi maestri'".

    "Riteniamo che di fronte a simili proposte, che destano la viva preoccupazione del cardinale vicario, degli altri Pastori e dell'intera comunità ecclesiale di Roma, - prosegue la nota - è necessario riaffermare che la strada maestra resta l'educazione alla responsabilità delle persone, specialmente dei più giovani, nell'uso della sessualità, che è un dono dell'amore di Dio; alla valorizzazione del proprio corpo e di quello dell'altro nell'ottica del dono disinteressato di sè. Infine - è la conclusione - restiamo convinti e ci adoperiamo affinchè la scuola, insieme alla altre agenzie educative, si impegni ad illuminare i giovani a diffidare dalle scorciatoie che non di rado conducono alla insignificanza della vita".

    fonte: tgcom



    ---------------------

    Grafico del mese

    ---------------------

    Award




    ----------------

    Regalino di hida
    Image and video hosting by TinyPic