Lacrime dalla Luna - Le creature della Notte

Dracula di Bram Stoker

  • Messaggi
  • OFFLINE
    =Ereandil=
    Post: 1.532
    Città: BOLOGNA
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    00 18/06/2009 12:21





    Titolo originale: Bram Stoker's Dracula
    Paese: USA
    Anno: 1992
    Durata: 128'
    Genere: horror, romantico
    Regia: Francis Ford Coppola
    Soggetto: dal romanzo di Bram Stoker
    Sceneggiatura: James V. Hart




    Dracula di Bram Stoker è un film horror/drammatico del 1992 prodotto e diretto da Francis Ford Coppola, tratto dal romanzo Dracula dello scrittore irlandese Bram Stoker.




    TRAMA:

    Dracula è un vampiro che nel XV secolo combattè per la gloria di Dio che rinnegò dopo la morte della moglie, la principessa romena Elisabetta (che si suicidò quando ricevette, dai turchi sconfitti, la falsa notizia della morte dell'amato marito).

    L'avvocato Jonathan Harker (Keanu Reeves) è incaricato dalla sua ditta di concludere un affare con il conte, vissuto in solitudine per quattro secoli in un castello situato sulle montagne della Transilvania. Osservando un'immagine della fidanzata di Harker, Mina Murray (Winona Ryder), Dracula riconosce in lei la reincarnazione della sua moglie e chiede a Jonathan di scriverle dicendole che si sarebbe trattenuto per un mese. Il conte a quel punto abbandona il castello lasciandovi prigioniero Harker (che viene quasi ucciso dalle donne vampiro assetate di sangue che vivono nel castello) e parte per Londra a bordo di una nave.

    Con l'arrivo della nave, Dracula aumenta la sua influenza su Mina, riuscendo a sedurla. Nel frattempo la migliore amica di Mina, l'aristocratica Lucy Westenra (prossima al matrimonio con Lord Arthur Holmwood) viene ripetutamente morsa al collo dal conte, che bevendone il sangue garantisce il suo ringiovanimento. Lucy si affida alle cure del dott. Jack Seward, ex spasimante di Lucy, che chiama in suo aiuto Abraham Van Helsing, docente universitario olandese che conosce la natura del vampirismo e che utilizza diversi meccanismi per cercare di neutralizzare il morbo (per es. l'aglio e il crocifisso). Il dott. Seward è anche direttore di un manicomio dove è ricoverato Renfield, impiegato della stessa ditta per cui lavora Harker (infatti Jonathan ne prese il posto dopo il sopraggiungere della sua pazzia), afflitto da una brama sanguinaria dopo un precedente viaggio in Transilvania.

    Riuscito a fuggire dal castello nei Carpazi, Harker si rifugia in un convento, le cui monache informano Mina dell'accaduto. Nonostante la sua infatuazione per il conte Vlad, Mina raggiunge Jonathan e lo sposa. Dopo la partenza di Mina, Dracula uccide Lucy trasformandola in vampiro.

    Van Helsing e gli amanti di Lucy, Seward, lord Arthur e il texano Quincey P. Morris (Bill Campbell), penetrano nella tomba della ragazza e pongono fine alla sua maledizione, "uccidendo" il vampiro che è diventata.

    Dracula verrà infine ucciso insieme ad alcuni degli zingari che lo servivano alle porte del suo castello, Quincey Morris e Jonathan con i loro coltellacci tagliano la gola al conte, ma il colpo di grazia glielo infliggerà proprio Mina che lo salva dalla sua condanna di essere per sempre un "non morto", infilzandolo con una spada e infine decapitandolo.




    Il romanzo e il film

    - Siccome il titolo "Dracula" era stato già usato in campo cinematografico, Coppola volle scegliere "Bram Stoker's Dracula", per sottolineare così la sua fedeltà al romanzo. Effettivamente il film rispecchia molto il libro ma, come ogni trasposizione cinematografica, si differenzia in alcuni aspetti. Il motivo di queste "licenze poetiche" è chiarito dal regista: egli non voleva ancora una volta (come precedentemente nella storia del cinema, ad eccezione del Nosferatu di Werner Herzog) dare a Dracula l'aspetto e le caratteristiche di creatura mostruosa mutuata da film horror. Coppola in effetti gli conferisce umanità, donandogli delle origini (a metà tra misticismo, storia e fantasia) e la capacità di amare un'altra creatura (provando amore, un sentimento che va oltre la semplice attrazione sessuale che per es. esiste tra Dracula e Lucy nel film di Herzog).
    - La principale differenza è la reincarnazione della moglie di Dracula in Mina Harker (punto totalmente assente nel libro).
    - Nel film Mina incontra il conte ed esce con lui in più occasioni, innamorandosene, nel libro non vi è nessun rapporto d'amore tra Mina e Dracula.
    - Nel film viene indicato che Dracula era originariamente un principe romeno di nome Vlad, il che rimanda al personaggio storico.
    - Nel film Dracula rinnega Dio, divenendo dannato dopo il suicidio della moglie Elisabetta, che lo credeva morto: nel libro non sono per nulla noti i motivi per cui egli divenne vampiro.
    - Sempre nel film il matrimonio tra Mina e Jonathan si svolge in Romania durante l'uccisione di Lucy, nel libro le nozze vengono celebrate in Ungheria, a Budapest, nella Cappella del convento dove era ospitato Jonathan durante la convalescenza dopo la fuga dal castello del Conte Dracula, prima della morte di Lucy.
    - L'incontro di Lucy con i tre pretendenti è diverso: nel libro Lucy incontra Seward di mattina e Quincey e Arthur di sera, mentre nel film li riceve tutti di sera e in diverso ordine (Quincey, Seward e Arthur).
    - Nel film è stato cambiato il nome a Jack Seward, che nel libro si chiama John (probabilmente per evitare incomprensioni con il nome di Jonathan Harker).
    - E' diverso il carattere di Van Helsing: nel libro è serio e gentile, nel film è agressivo e fanatico.
    - Ci sono anche delle diversità tra la versione cinematografica e quella storica. In realtà Vlad III l'impalatore ebbe due mogli: la prima si suicidò perché il loro castello era sotto assedio e pensava di essere in trappola. Successivamente Vlad si risposò con la cugina del re Mattia Corvino d'Ungheria per rafforzare i legami col monarca che gli aveva offerto riparo e l'aveva nominato comandante dell'esercito transilvanico, onde permettergli di difendere i confini e riconquistare la Valacchia.




    Interpreti e personaggi

    Gary Oldman: Dracula
    Winona Ryder: Mina Murray / Elisabeta
    Anthony Hopkins: Prof. Abraham Van Helsing / Cesare
    Keanu Reeves: Jonathan Harker
    Richard E. Grant: Dott. Jack Seward
    Cary Elwes: Lord Arthur Holmwood
    Bill Campbell: Quincey P. Morris
    Sadie Frost: Lucy Westenra
    Tom Waits: R.M. Renfield
    Monica Bellucci: Sposa di Dracula




    Premi:

    3 Oscar 1993: "migliori costumi", "migliori effetti speciali sonori", "miglior trucco"






    Frasi tratte dal film

    Benvenuto in mia casa. Entrate e lasciate un po' della felicità che recate. (Dracula)
    Voi, spero, mi scuserete se non mi unisco a voi, ma ho già cenato e non bevo mai... vino. (Dracula)
    L'uomo più fortunato che calpesta questa terra è chi trova... il vero amore. (Dracula)
    Ascoltateli. [ride] I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula)




    Dialoghi tratti da varie scene del film


    Sacerdote: Si è tolta la vita. La sua anima non può essere salvata. È dannata. È la legge divina.
    Dracula: È questa la mia ricompensa per difendere la sua Chiesa?
    Sacerdote: Sacrilegio!
    Dracula: Rinuncio a Dio! Risusciterò dalla mia morte per vendicare la sua con tutti i poteri delle tenebre. Il sangue è la vita... e sarà mio!


    Jonathan Harker: Un antenato? Noto la somiglianza.
    Dracula: È l'ordine di Dracul... è un dragone. Un antico ordine che impegnava i miei avi... a difendere la Chiesa contro tutti i nemici di Cristo. Ma quel rapporto non ha avuto interamente... successo.
    Jonathan Harker: [ride] Oh, sì.
    Dracula: [lo minaccia con la spada] Non è argomento da ridere! Noi Dracula ne siamo fieri. Quale diavolo fu grande quanto Attila il cui sangue scorre in queste vene? Il sangue... [ride] è una cosa preziosa, di questi tempi [si ferisce la mano con la spada]. I giorni delle battaglie sono lontani. Le vittorie della mia stirpe sono ormai racconti da narrare. Io sono l'ultimo della mia specie.
    Jonathan Harker: Vi ho offeso con la mia ignoranza, Conte. Perdonatemi.


    Dracula: [interrompendo l'orgia tra le sue spose e Jonathan Harker] Come osi toccarlo? Lui appartiene a me.
    Sposa di Dracula: Tu non hai mai amato.
    Dracula: Sì, anch'io so amare. E amerò di nuovo.


    Mina: Oh, sì, amore mio, mi avete trovata.
    Dracula: Vita mia... Mia preziosa vita.
    Mina: Ho voluto che questo avvenisse. Ora sì, lo so. Voglio stare con voi, sempre.
    Dracula: Non sapete quello che state dicendo.
    Mina: Oh, sì... sì, lo so. Temevo che non avrei mai più sentito le vostre carezze. Pensavo foste morto.
    Dracula: [porta la mano di Mina sul suo petto] Non c'è vita in questo corpo.
    Mina: Ma voi vivete. Voi vivete. Che cosa siete voi? Io devo sapere. Dovete dirmelo.
    Dracula: Io... io sono... niente. Senza vita. Senz'anima...
    Mina: Cosa volete dire?
    Dracula: ...odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula.
    Mina: [lo colpisce] No! Voi avete assassinato Lucy!... [Mina piange] Io vi amo. E che Dio mi perdoni per questo!
    Voglio essere come voi siete. Vedere come voi vedete, amare come voi amate.

    Dracula: Mina, per venire con me dovete... dipartire dalla vostra vita umana e rinascere con me.
    Mina: Voi siete il mio amore, e la mia vita per sempre.
    Dracula: Allora io vi do la vita eterna, l'amore eterno. Il potere delle tempeste e degli animali della Terra. Venite con me per essere la mia amata sposa, per sempre.
    Mina: Verrò, sì, sì.
    Dracula: [la morde e si incide il petto] Oh, Mina. Bevete e unitevi a me nella eterna vita. [Mina beve il sangue] No! Non posso permettere che accada.
    Mina: Vi prego, non importa. Fatemi vostra.
    Dracula: Mina, sarete maledetta come me che devo camminare nell'ombra della Morte per l'eternità, io vi amo troppo... per condannarvi.
    Mina: Allora portatemi via da tutta questa morte!



    Dracula: Pensate di potermi distruggere con i vostri idoli? Io che ho servito la Croce, io che ho comandato eserciti secoli prima che voi nasceste!
    Van Helsing: Le vostre armate furono sconfitte. Voi torturaste e impalaste migliaia di persone.
    Dracula: Io fui tradito. Guardate il vostro Dio che cosa mi ha fatto.
    Van Helsing: Ora la vostra guerra contro Dio è finita. Dovete pagare per i vostri crimini. Cristo lo vuole!
    Dracula: Costei è ora... mia sposa!









    [Modificato da =Ereandil= 18/06/2009 12:22]
  • OFFLINE
    =Ereandil=
    Post: 1.532
    Città: BOLOGNA
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    00 18/06/2009 13:01




    DRACULA di BRAM STOKER


    IL FILM IN ITALIANO





















































  • OFFLINE
    =Ereandil=
    Post: 1.532
    Città: BOLOGNA
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    00 18/06/2009 13:28


    Parliamo del vostro personaggio preferito nella storia e della scena che vi ha colpito maggiormente.


    A me è piaciuta molto l'interpretazione di MINA cioè Winona Rider e la scena che mi ha più colpito e che non ho mai dimenticato è quella di Lucy che giace assieme a Dracula sotto le spoglie di un mannaro.
    E' bella la sequenza di scene che riprendono la ragazza con l'abito rosso sangue, mentre Mina che la segue da lontano ha una veste candida, pura...
    Sembra proprio pensato per far risaltare la divergenza tra le due ragazze.



  • OFFLINE
    SaRaLoVe.
    Post: 35
    Età: 43
    Sesso: Femminile
    00 18/06/2009 23:02
    Io ho visto questo 70 volte. HaHaHa. Mi piace tanto. Personaggio megliore è Jonathan e scena bella è quando Dracula vede Mina prima volta e la segue e Mina ama lui poi quando lui piange perchè lei parla di Elisabet morta, la prima moglie che è come Mina.
    Questo film io ho pianto.








  • OFFLINE
    =Ereandil=
    Post: 1.532
    Città: BOLOGNA
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    00 19/06/2009 00:54

    Capisco benissimo!!! Quelle scene che hai detto sono molto belle. Quando poi Dracula trasforma in diamanti le lacrime di Mina che piange insieme a lui....
    Davvero una scena bellissima!!!! Piena di romanticismo e di magia!!!








    [Modificato da =Ereandil= 19/06/2009 01:03]


    Possiamo vederla così. Michael ha vissuto un po' come una stella.
    Sappiamo tutti quanto è breve il processo di vita di una stella, giusto?
    Fin tanto che c'è, riesce a illuminare il cielo con la sua forza e la sua bellezza. Poi, inevitabilmente, si spegne.
    Michael era una stella che ha brillato per noi qui sulla terra.
    Ma lui non si è semplicemente spento come ogni altra stella.
    Lui è diventato la seconda stella a destra che porta dritti all'Isola Che Non C'è!
    Lui è diventato una stella cadente, che ha lasciato dietro a sé una scia di desideri. E li ha avverati con la sua musica!
    Lui ha avverato i nostri desideri con la sua sola presenza in questo mondo!
    Davvero una grande stella! Per sempre!

    [By REA]

    **MICHAEL JACKSON FAN SITE**





    °°Lacrime dalla Luna - Blog°°











    MODERATRICE










  • OFFLINE
    =Ereandil=
    Post: 1.532
    Città: BOLOGNA
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    00 19/06/2009 01:05


    Per i più "fanatici" di questa bellissima opera, sappiate che possiedo il documento PdF dell'opera originale di Bram Stoker (in Italiano ovviamente).

    Contattatemi per avere via mail una copia del manoscritto! [SM=g27988]




    Possiamo vederla così. Michael ha vissuto un po' come una stella.
    Sappiamo tutti quanto è breve il processo di vita di una stella, giusto?
    Fin tanto che c'è, riesce a illuminare il cielo con la sua forza e la sua bellezza. Poi, inevitabilmente, si spegne.
    Michael era una stella che ha brillato per noi qui sulla terra.
    Ma lui non si è semplicemente spento come ogni altra stella.
    Lui è diventato la seconda stella a destra che porta dritti all'Isola Che Non C'è!
    Lui è diventato una stella cadente, che ha lasciato dietro a sé una scia di desideri. E li ha avverati con la sua musica!
    Lui ha avverato i nostri desideri con la sua sola presenza in questo mondo!
    Davvero una grande stella! Per sempre!

    [By REA]

    **MICHAEL JACKSON FAN SITE**





    °°Lacrime dalla Luna - Blog°°











    MODERATRICE










  • OFFLINE
    SaRaLoVe.
    Post: 35
    Età: 43
    Sesso: Femminile
    00 19/06/2009 19:46
    Libro Dracula? Io non voglio perchè visto il film e diversi sono vero? Si io lo so. Merci beaucoup.




  • OFFLINE
    =Ereandil=
    Post: 1.532
    Città: BOLOGNA
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    00 20/06/2009 21:53

    Libro e film hanno sempre qualche divergenza....ma sono due modi diversi di raccontare una storia. Io consiglio sempre i libri. Spiegano molte più cose [SM=g27988]




    Possiamo vederla così. Michael ha vissuto un po' come una stella.
    Sappiamo tutti quanto è breve il processo di vita di una stella, giusto?
    Fin tanto che c'è, riesce a illuminare il cielo con la sua forza e la sua bellezza. Poi, inevitabilmente, si spegne.
    Michael era una stella che ha brillato per noi qui sulla terra.
    Ma lui non si è semplicemente spento come ogni altra stella.
    Lui è diventato la seconda stella a destra che porta dritti all'Isola Che Non C'è!
    Lui è diventato una stella cadente, che ha lasciato dietro a sé una scia di desideri. E li ha avverati con la sua musica!
    Lui ha avverato i nostri desideri con la sua sola presenza in questo mondo!
    Davvero una grande stella! Per sempre!

    [By REA]

    **MICHAEL JACKSON FAN SITE**





    °°Lacrime dalla Luna - Blog°°











    MODERATRICE