00 17/06/2009 13:01
Si e' concluso da poche ore il passaggio di Rai Due al digitale terrestre (swicth-over) nelle Provincie di Roma, Latina e zone limitrofe.
In particolare, nella notte del 15 giugno 2009, nelle zone servite dagli impianti di Roma Monte Mario, Monte Cavo e Velletri , le trasmissioni di Rai Due sono transitate definitivamente dal sistema analogico a quello digitale.
Negli oltre 140 comuni coinvolti, da oggi il programma Rai Due potrà essere ricevuto, utilizzando in generale lo stesso apparato di antenna, attraverso apposito decoder digitale terrestre o mediante televisore dotato di decoder integrato.
Su un'unica frequenza, il digitale terrestre consente di diffondere in un multiplex (o MUX) piu' programmi televisivi. In particolare, con lo switch-over, la frequenza in precedenza occupata per la trasmissione analogica di Rai Due viene utilizzata per la diffusione del MUX A, che offre, oltre a Rai Due, anche i programmi Rai Uno, Rai Tre e Rai 4.
Si segnala, inoltre, che il canale 49 di Monte Cavo, finora utilizzato per la diffusione dei programmi digitali del MUX A, viene da oggi impiegato per la diffusione del multiplex B, la cui offerta comprende Rai Gulp, Rai News 24, Rai Storia e Rai Sport Piu'.
Per sapere se e come e' cambiata l'offerta nel tuo comune consulta su questo sito la sezione di Ricezione TV e Radio.

Da: Rai Way