00 16/06/2009 11:38
DEDICATA A CHI OGNI GIORNO MI LASCIA UN "GENTIL PENSIERO" (SPECCHIO RIFLESSO)
Per me è l'INVIDIA... il sentimento più brutto!
PENSIERO dell' invidia, dell'amicizia, pensieri di donna, riflettendoci su..


Innanzi tutto che cos'è?

L'Invidia:( fonte Wikipedia, l'enciclopedia libera)

" L' invidia è un sentimento ( negativo aggiungerei ndr..) nei confronti di un' altra persona o gruppo di persone che possiedono qualcosa (concretamente o metaforicamente) che l'invidioso non possiede (o che gli manca).

Essa si caratterizza come desiderio ambivalente: di possedere ciò che gli altri possiedono, oppure che gli altri perdano quello che possiedono. L' enfasi è, quindi, sul confronto della propria situazione con quella delle persone invidiate, e non sul valore intrinseco dell'oggetto posseduto da tali persone....."
Quest' anno è stato un anno di crocette. Crocette messe su alcune persone. Alcune forse recuperabili, anche se non torneranno mai ad avere lo stesso posto di prima, altre invece purtroppo ormai definibili EX amiche.

Non starò qui ad annoiarvi con i tediosi dettagli e le scaramucce che sono successe, perchè del resto penso che non siano cose importanti da analizzare. Quando si litiga con qualcuno secondo me non è importante quello che è successo, i motivi per litigare in fondo sono sempre i più banali e ritengo assolutamente non importante analizzare quelli, ma è l'origine di questi motivi che deve essere valutata. E' importante capire il perchè una persona, in questo caso un'amica, perchè fa quella determinata cosa che è in qualche modo dannosa nei nostri confronti?

Ci sono tanti modi di sbagliare, di ferire una persona..

Si può peccare con parole, pensieri, opere e omissioni.. per dirla con parole illustri... ma qualsiasi cosa, a mio avviso anche il torto più grave è perdonabile! Ma a una sola condizione - condicio sine qua non - il torto deve essere fatto senza cattiveria, con uno SPIRITO BUONO!

In fondo se ci guardiamo dentro anche solo per un attimo, vedremo quante volte anche noi feriamo gli altri senza volerlo. Tante cose ( troppe a volte..) vengono fatte con superficialità, con leggerezza, e in ogni caso senza una cattiveria di fondo.. senza malizia... Quanti atteggiamenti a volte del tutto inconsapevoli feriscono i nostri cari, in fondo ognuno ha una sensibilità propria e diversa dagli altri. Ma questo appunto ci può stare, del resto capita a tutti e quindi quando sono io a essere ferita non sono nessuno per giudicare ma...... invece il problema sta nell' INTENZIONE .. nel "disegno criminoso"!

Purtroppo le persone sono abituate a confrontarsi con gli altri PARAGONANDOSI, ma l' amicizia, l'amore, LA VITA NON è UNA CLASSIFICA! Quando ci si sente classificati in maniera inferiore agli altri come ci si comporta???? Anche qui ognuno reagisce a modo suo, c'è chi se ne frega - atteggiamento più sano a mio avviso, chi nun ce pensa proprio.. c' è chi si chiude in sè stesso, c'è chi si sente stimolato, spronato e quindi cerca di migliorarsi e poi ci sono loro GLI INVIDIOSI!

L'INVIDIOSO fa del male volontariamente a una persona di cui è invidioso!

Ahimè mi sono tristemente scontrata con alcune persone appartenenti a questa brutta categoria. La cosa triste è che io sono la solita bonacciona e non me ne ero accorta perchè avevo considerato queste due persone AMICHE. Eppure lo erano sembrate proprio, forse pur volendomi bene in qualche modo, PROVANO INVIDIA NEI MIEI CONFRONTI! E alla fine tutte le verità vengono a galla...

Purtroppo non riesco a capire i meccanismi per cui si innesca questa reazione chimica dell' invidia! Dove trova origine questo sentimento??? Da una bassa autostima.... o dalla cattiveria? O dal non sapersi accontentare???Dal continuo paraganarsi???

E invece secondo voi qual è il sentimento più brutto???

BRANO TRATTO DAL WEB E SAPIENTEMENTE CADUTO A FAGIOLO PER ME [SM=x629171]
[SM=x629165] [SM=x629181] [SM=x629177]



Se non hai perdonato qualcosa a te stesso,
come puoi perdonare gli altri?

"Ci sono tre tipi di uomini:i buoni, che costruiscono, i cattivi, che
distruggono, ed infine i falsi buoni, che costruiscono la distruzione."

GLI AMICI VANNO E VENGONO….MA SOLO QUELLI VERI E PREZIOSI RIMANGONO!!!!!