setterpointer

Quesito di un aspirante pointerista ........

  • Messaggi
  • OFFLINE
    l' inglese
    Post: 1.442
    Città: ARZIGNANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 29/05/2009 15:32
    Qualche tempo fa' , in maniera privata su' di un altro forum , un utente mi chiese cosa si potesse trovare di interessante sul Pointer a livello letterario . Gli consigliai dei libri abbastanza rintracciabili , premesso il fatto che certamente non saro' un luminare in materia eccovi la risposta che diedi , sperando che possa aiutare qualcun altro ad avvicinarsi a questa stupenda razza .


    Quote:
    Originariamente inviata da Filippo ------
    Sapresti consigliarmi qualche libro sul pointer inglese? Ho sempre cacciato col setter inglese, da poco ho scoperto i pointer grazie ad un amico che ha fatto molte prove, e che tuttora ha un soggettino niente male(me lo porto a starne all'estero con me a breve). Mi sai dire quali sono le principali differenze di addestramento e di comportamento, dato che ne vorrei prendere uno anche io. Grazie Filippo

    Cosi' a mente mi viene il " Pointer moderno " di Piero Pieroni , poi sinceramente nessun libro ti potra' spiegare cosa e' un Pointer come il Pointer stesso ..........
    Cercane uno di ottima genealogia , e che le rispecchi ed e' questo il punto piu' difficile purtroppo io dopo piu' di 10 anni di tentativi e di care spese per il " Maestro " , ora ho qualcosa di giovane che mi fa' ben sperare ...........Si vedra' in seguito se andra' tutto bene ......
    Il Pointer e' a mio modesto parere , il massimo che un cinofilo possa porsi come traguardo ........Il bello e' tagliarlo pero' questo traguardo .
    Ed il Setter pur essendo semplicemente meraviglioso , e' piu'
    " semplice " da aversi .

    In bocca al lupo

    Ps
    Anche il Pointer di Zurlini e' un buon libro , se vuoi sapere come ho fatto io ad interessarmi ai Pointers devo dirti che e' stato leggendo :
    " Tra cime , boschi e paludi ."
    di Giorgio Gramignani .............
    Opera cinegetica dall' intensita' venatoria estrema piacevole , ma visti i tempi odierni quasi esagerata ...

    Ciao e lanciati coi RE DEL VENTO , anche senza paracadute , se trovi quello giusto .......VOLERAI . Se no pazienza .........Ahahahahahhh.

    Roberto

    l' inglese
  • OFFLINE
    coureur des bois
    Post: 14
    Città: SANSEPOLCRO
    Età: 73
    Sesso: Maschile
    00 06/03/2011 11:47
    Rinfresco volentieri questo argomento anche perchè mi piace collezionare e leggere la letteratura cinovenatoria.
    I titoli consigliati sono senza dubbio validi, anche se sul Gramignani cacciatore ho molte riserve come ho detto (e spiegato) in altro forum.
    Si possono aggiungere il libro di Villa, l'ormai introvabile Fiorone, gli scritti di Colombo e poi Steffenino e l'insuperabile testo sulle prove di lavoro di Alberto Chelini. Tra i classici, oltre ad Arkwright di cui possiedo anche una traduzione francese, hanno scritto molto, autori francesi soprattutto gli appassionati della beccaccia. Tra questi e lo consiglio vivamente a chi ha confidenza con la lingua d'oltralpe,"Bécasse à grand quete" dove la parte scritta da Maurice de La Fuye dovrebbe essere considerata Vangelo dal beccacciaio e pointerman.
    Conservo gelosamente anche alcuni articoli di don Rino Dossena tra cui "La bellezza del pointer" pubblicato su "I nostri cani" n°3 del 1980 e "Il pointer in Inghilterra" in "Caccia & Cani" del gennaio 1994 e di don Rino non se ne parla mai bene abbastanza.
    Il pointer, come ogni razza, va "vissuto", ma la lettura dei classici è sempre uno stimolo e un confronto col nostro quotidiano rapporto con questo splendido cane.
    Bernardo Monti


    Felix qui potuit rerum cognoscere causas
  • OFFLINE
    l' inglese
    Post: 1.442
    Città: ARZIGNANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 06/03/2011 18:55
    Tra gli svariati miei vizi uno e' quello di collezionare tutto cio' che riguarda la Caccia , i Cani , l' Ornitologia , sia come Libri , Gabbie , qualche vecchia Trappolina , ma sono i Libri il mio forte ...

    Penso che abbiamo lo stesso delirio ...
    Qualche discreto acquisto l' ho fatto piu' di 10 anni fa' , ora non c' e' molto materiale in giro e i prezzi si son triplicati e anche piu' .

    Alcuni dei miei Tomi ...

    Roberto

    l' inglese