Voci nella Notte Forum su Stregoneria, Neo Paganesimo e Tradizioni - www.LucediStrega.net

Possessione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Eleinad@87
    Post: 4
    00 20/05/2009 11:26
    Ciao ragazzi...
    Sono nella fase "?" della mia scelta per il mio cammino...e mi sto ponendo,appunto,1000 domande...ce n'è una che mi si presenta da un po'...nel cristianesimo si parla di "possessione",di "esorcismo"...noi Streghe come definiamo questi fenomeni?...e come li affrontiamo?...
    Spero mi rispondiate...
    A presto...

    Eleinad
  • OFFLINE
    Vanima
    Post: 748
    00 20/05/2009 16:40
    premettendo che è un sentiero molto rischioso e difficilmente produttivo quello di fare collegamenti tra cristianesimo e paganesimo....


    Per quanto riguarda il paganesimo dipende dalle diverse correnti, quindi ognuno ti darà una risposta diversa.


    per me i cosidetti posseduti sono principalmente vittime di malattia mentale o forte impressionabilità, e gli esorcismi lavorano su questo, assecondando.

    personalmente credo in spiriti e credo che in qualche raro caso sia possibile che ci siano problemi di "attaccamento" se non sono state fatte alcune cose nel modo corretto, ma in quel caso gli esorcismi c'entrano come i cavoli a merenda (sempre opinione personale)

    esiste anche il possesso shamanico, in cui una persona durante un viaggio shamanico è posseduta totalmente dall'animale, ma questo non succede a caso!
  • OFFLINE
    Eleinad@87
    Post: 4
    00 20/05/2009 19:39
    Innanzi tutto grazie per avermi risposto...sapere che c'è qualcuno disposto a condividere con te le proprie esperienze e conoscenze è molto confortante...soprattutto agli inizi di questo percorso...
    Comunque sia...nn è mia intenzione paragonare queste due religioni...assolutamente...semplicemente voglio cercare di colmare le mie lacune...perché per adesso ne ho molte...ma so che devo continuare...sento che è importante per me...

    Grazie ancora...

    Eleinad
  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 676
    [ Mod ]
    00 20/05/2009 21:02
    alla descrizione di Vanima, di cui condivido fortemente la divisione fra possessioni reali e manifestazioni psicologiche di varia natura, aggiugerei le manifestazioni delle cosidette 'larve', entità energetiche di natura e provenienza estremamente varie, derivanti da azioni in campo occultistico eseguite con imperizia.
    .
    .
    Aut viam inveniam aut faciam.
  • OFFLINE
    maghella999
    Post: 124
    00 21/05/2009 09:27
    Re:
    Cordelo di Quart, 20/05/2009 21.02:

    aggiugerei le manifestazioni delle cosidette 'larve', entità energetiche di natura e provenienza estremamente varie, derivanti da azioni in campo occultistico eseguite con imperizia.



    Mi interessa questo punto di vista...per quanto riguarda le larve,ovviamente entro i limiti della mia esperienza personale, lo avrei descritto più come un fenomeno di vampirismo che di "possessione": credi che si possa arrivare anche a questo?

    Aggiungerei anche che la possessione volontaria non è solo quella con l'animale di potere, ma anche quella ricercata da alcuni medium....ma sicuramente in questo forum ci sono persone molto più ferrate di me in questo campo.
    Se proprio vogliamo,inoltre, anche le invocazioni sono una forma di possessione temporanea: il "drowing down" stesso ne è l'esempio più eclatante.
  • OFFLINE
    Vanima
    Post: 749
    00 21/05/2009 10:16
    si quando parlavo di "attaccamento" mi riferivo anche alle larve, le quali possono essere evitate
    ho citato il possesso shamanico perchè la persona è totalmente sotto il controllo dell'animale, cosa che per un esterno ignaro può essere preoccupante a vedersi e può far pensare male [SM=x69315]

    Il drawing down, così come il prestito all'altro piano del proprio corpo, è un caso Volontario di possessione, in cui la persona si fa vessillo, ed oltre ad essere tempraneo (e se fatto bene privo di "trascinamenti"), gli effetti sono ben diversi da quelli che vediamo nei cosidetti "posseduti" descritti dal cristianesimo e sicuramente non ispirerebbero il desiderio di chiamare un esorcista!
    A meno che non si chiamino divinità molto particolari, beninteso

    comunque si verissimo ci sono casi di possesso volontario e attaccamenti/possessioni non volontarie, solitamente causate da comportamenti errati e precauzioni mancate (o semplice ignoranza)

    principalmente però la gente che si presenta all'esorcista è solo vittima di problemi mentali
    [SM=x69333]
    [Modificato da Vanima 21/05/2009 10:18]
  • il Cosmopolita
    00 21/05/2009 11:53
    ...anche l'esorcista spesso è vittima di problemi mentali.... [SM=x69315]
  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 677
    [ Mod ]
    00 21/05/2009 15:06
    LOL sisi leggevo ultimamente una delle dichiarazioni dell'ineffabile Alì Morth ... e mi chiedevo se ci è o ci fa.
    .
    .
    Aut viam inveniam aut faciam.
  • OFFLINE
    maghella999
    Post: 125
    00 23/05/2009 13:14
    escusez-moi.....
    rileggendomi mi sono resa conto di aver scritto "drawing" con la "o": evidentemente troppe lingue morte mi confondono le idee su quelle ancora vive.... [SM=x69336] [SM=x69338]
  • OFFLINE
    Persefone.
    Post: 47
    00 25/05/2009 21:35
    Buonasera a tutti rieccomi non sono sparita.Cmq in merito alle "possessioni", per esperienza personale può capitare di entrare in un particolare stato dove uno spirito parla attraverso te, ma è momentaneo e non la definirei una possessione.Per quanto mi riguarda ho sempre pensato che le persone che iniziano a manifestare strani atteggiamenti o hanno problemi mentali o hanno una manifestazione inconscia di vite precedenti, da qui il parlare con altre voci o in altre lingue.Un pò come l ipnosi per regredire alle vite precedenti.È solo però una mia opinione.
  • bliss72
    00 28/05/2009 09:17
    Io quoto vanima, e vorrei agggiungere che visto che le possessioni nel cristianesimo sono solitamente dovute al demonio, e che nel paganesimo non esiste questa figura esclusivamente fatta di puro male, direi che non possono esistere le possessioni demoniache (intese appunto in questo senso).
    Vorrei fare una distinzione tra invocazioni ed evocazioni, perchè mi pare che prima sia stata usata la parola invocazione al posto di evocazione, ma correggetemi se sbaglio!
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 648
    00 28/05/2009 15:21
    Re:
    bliss72, 28/05/2009 9.17:

    ...visto che le possessioni nel cristianesimo sono solitamente dovute al demonio, e che nel paganesimo non esiste questa figura esclusivamente fatta di puro male, direi che non possono esistere le possessioni demoniache...


    Direi che questo è un concetto piuttosto relativo.
    Se lo spiritello ha voglia di fare lo "spiritoso", si comporterà come l'ospite non vorrebbe in base alle proprie convinzioni.


  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 679
    [ Mod ]
    00 28/05/2009 15:44
    Re: Re:
    MinervaMG, 28/05/2009 15.21:


    Direi che questo è un concetto piuttosto relativo.
    Se lo spiritello ha voglia di fare lo "spiritoso", si comporterà come l'ospite non vorrebbe in base alle proprie convinzioni.

    Ergo alle di lui convinzioni (dell'ospite...), sbaglio?



    .
    .
    Aut viam inveniam aut faciam.
  • OFFLINE
    maghella999
    Post: 126
    00 28/05/2009 22:21
    Re:
    bliss72, 28/05/2009 9.17:

    Vorrei fare una distinzione tra invocazioni ed evocazioni, perchè mi pare che prima sia stata usata la parola invocazione al posto di evocazione, ma correggetemi se sbaglio!



    Trattandosi di simil-possessioni è corretto parlare delle invocazioni e non delle evocazioni in quanto è proprio l'officiante stesso a fare da tramite (in-vocare=chiamare dentro). Non vedo cosa c'entri un evocazione in tutto ciò.....non è che forse hai scambiato i due termini?
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 649
    00 30/05/2009 10:37
    Re: Re: Re:
    Cordelo di Quart, 28/05/2009 15.44:

    Ergo alle di lui convinzioni (dell'ospite...), sbaglio?


    No, non sbagli.
    La mia esperienza finora mi fa credere che non esistano le cosiddette entità maligne ma solo quelle che ogni tanto hanno voglia di rompere gli attributi quindi cercheranno di liberare gli istinti repressi, di sfidare la moralità personale o, a volte e senza scomodare concetti complessi come la possessione ma parlando semplicemente di "visite", di divertirsi con facili dispetti.
    L'interpretazione di tali eventi dipenderà direttamente dalla visione di chi le vive perciò facilmente un cristiano le tradurrà come manifestazioni del maligno e tenderà a vederci le cose più turpi.
    Alla fine le manifestazioni di coloro che vengono esorcizzati dalla chiesa cattolica non sono altro che bestemmie, masturbazioni (mentali e fisiche) e espressioni in lingue apparentemente sconosciute...personalmente tutta 'sta malignità, da pagana, non ce la vedo tanto.

    Piuttosto mi viene da pensare come mai chi sa di avere tante lacune nel suo cammino, viene a chiedere qualcosa di così, come dire, "avanzato". Non sarebbe forse il caso di arrivarci per gradi?
    Se si pensa di avere una lacuna simile, a mio avviso, vuol dire che vengono a mancare già tante basi che accomunano i percorsi pagani...


1