AISFNapoli.it // Gli Studenti di Farmacia di Napoli - UNINA - FEDERICO II Il forum ufficiale dell'Associazione Italiana Studenti di Farmacia dell'Università FEDERICO II di Napoli - UNINA

OBIETTIVO RAGGIUNTO: Bloccata la diminuzione degli appelli

  • Messaggi
  • OFFLINE
    GiovanniUmmaro
    Post: 6
    Città: CASORIA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    00 18/05/2009 18:56
    Carissimi colleghi, Noi di farmacia e C.t.f., siamo gli ultimi della famigerata classe 14s...
    I nostri futuri colleghi costituiranno infatti la nuova classe L.M. 13.
    Questo da quanto emerso nel Consiglio di Corso di Laurea 14s della facoltà di Farmacia terminato poche ore fa.
    Lievi modifiche ai piani di studi, con la riorganizzazione dei c.f.u. annuali sia per ctf che per farmacia. In particolare ci saranno 8 c.f.u che lo studente potrà amministrare a proprio piacimento in modo congeniale al suo perorso formativo. Potrà infatti spendere tali c.f.u. bonus per effettuare un esame a scelta in più, che contribuirà a caratterizzare il suo curriculum formativo o aggiungerli ai 20 c.f.u (attualmente 28 c.f.u.) previsti per la tesi che avrà una durata complessiva compresa tra le 500 e le 750 ore. Per quanto riguarda il corso di c.t.f, la novità è che sarà introdotto un esame di Patologia Umana al 2° anno, caleranno i crediti per matematica (6cfu) Fisica (8cfu) Microbiologia(6cfu) mentre Farmacologia e Farmacoterapia diverrà di 12 cfu.
    Particolarmente divertente è la denominazione dei futuri 3 profili formativi a scelta dello studente quali:

    - il Chimico Farmaceutico Sperimentale
    - il Farmacologo
    - il Chimico organico avanzato

    Inoltre l'università, si impegnerà dopo l'esame di Stato a rilasciare oltre alla tradizionale documentazione, un documento ufficiale che indicherà il tipo di percorso formativo seguito dallo studente, elencando tutti gli esami sostenuti, al fine di rendere più chiaro alle aziende il tipo di formazione professionale rilasciata dalla nostra università.

    Che sia un bene o un male, [SM=g1572922] tale riforma sarà effettiva tra 3 anni. Si prevede inoltre un clima di grande cambiamento in ambito universitario, in particolare per i docenti e i ricercatori. Mercoledì, prossimo il consiglio dei Ministri esplicherà meglio i futuri cambiamenti.

    A voi i commenti!
    Saluti,

    Giovanni Ummaro
    Rappresentante CDL 14s.
  • OFFLINE
    antimo.ctf
    Post: 66
    Città: AVERSA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    00 18/05/2009 21:22
    hei collega rapp non ci dimentichiamo che....OBIETTIVO raggiunto !
    QUESTA è LA RICHIESTA CHE è STATA APPROVATA DAL INTERO CONSIGLIO...

    Al Coordinatore del Consiglio della Classe 14/S

    Prof. Ettore Novellino



    Oggetto : richiesta di monitoraggio degli esami della seguente sessione estiva.(giugno/luglio 2009)


    In seguito alla proposta da parte del Consiglio di Facoltà, della diminuzione degli appelli d’esame da numero 4, a numero 3 per le stesse 2 sessioni (invernale/estiva), quindi alla perdita complessiva di 2 appelli d’esame durante l’intero anno accademico.
    I Rappresentanti del corso di laurea della classe 14/S,a nome di tutti i colleghi studenti della Facoltà di Farmacia Federico II di Napoli.




    C H I E D E


    A tutto il Corpo Docenti della CLASSE 14/S, e al Coordinatore del Consiglio Della Classe 14/S Prof. Ettore Novellino,di voler effettuare nella prossima sessione estiva un monitoraggio del numero di studenti che accede ai quattro appelli previsti e che solo dopo aver valutato l’entità del fenomeno si possa di concerto individuare soluzioni alternative,alla attuale organizzazione delle sedute di esame.


    I RAPPRESENTANTI DEL CORSO DI LAUREA DELLA CLASSE 14/S, GRUPPO OBIETTIVO UNIVERSITA':

    Antimo Menditto

    Giovanni Ummaro

    [SM=g1572930] come sempre.... [SM=g1573118]
  • OFFLINE
    pasquale_russo
    Post: 330
    Città: AFRAGOLA
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 19/05/2009 01:17
    Dici bene Antimo... Un'altra vittoria degli studenti....un'altra vittoria di OBIETTIVO UNIVERSITA'

    Almeno con questa giusta proposta (APPROVATA!!) gli studenti potranno usufruire ancora per un pò di tempo di 4 appelli a sessione...e se tutto va nel verso giusto...possiamo anche bloccare la proposta di diminuzione degli appelli in maniera definitiva!!! :D


    Grazie Antimo e Giovanni..sempre presenti in consiglio e sempre propositivi !!! Grazie anche al Prof. Novellino che si è mostrato vicino e sensibile come sempre alle problematiche degli studenti ed alle proposte di NOI Rappresentanti :)


    Paco!

    ---------------------------------------------------

    *Presidente Nazionale AISF (Associazione Italiana Studenti di Farmacia)
    **Capogruppo de "OBIETTIVO UNIVERSITA'" Gruppo di Rappresentanza Studentesca.
    ***Senatore Accademico dell'Università di NAPOLI FEDERICO II
  • OFFLINE
    Mariagiovanna85
    Post: 2
    Sesso: Femminile
    00 19/05/2009 08:54
    Grazie ragazzi!!!
  • OFFLINE
    ADELE_87@
    Post: 5
    Città: NAPOLI
    Età: 36
    Sesso: Femminile
    00 22/05/2009 00:07
    Chiedo al rappresentante Giovanni Ummaro: puoi chiarirmi che cosa comporterà l'introduzione dell'esame di Patologia Umana al secondo anno anno? Se io volessi inserirlo nel piano di studi, quando, poi, potrei sostenerlo? Ringrazio anticipatamente per la risposta! Buona notte, Adele!
    Adeluccia." il vero amico è colui che non condivide il tuo parere, ma lotta affinché tu comunque lo possa esprimere" "Beato chi non condanna se stesso in quello che approva" "Chi riconosce di aver peccato è già mezzo innocente" " Forte non è chi non cade mai, ma chi trova la forza di rialzarsi" "La vita è dolore, superalo"
  • OFFLINE
    GiovanniUmmaro
    Post: 6
    Città: CASORIA
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    00 22/05/2009 11:09
    Ciao Adele!
    Premesso che la riforma dei piani di studi avrà luogo fra 3 anni, i cambiamenti, riguarderanno ovviamente i nuovi studenti.
    Ufficiosamente, posso dirti che nel caso comunque tu voglia sostenere quest'esame, quando sarà il momento, potresti effettuare una richiesta in segreteria per poter passare dal vecchio ordinamento (classe 14s) al nuovo ordinamento (classe L.M. 13).Tuttavia queste restano supposizioni teoriche, dato che al momento non è ancora ben definita la situazione burocratica. Tale scelta comporterebbe comunque una rivisitazione di tutto il tuo piano di studi, quindi spetterebbe a te valutare gli effettivi benefici. A mio avviso le modifiche ad un piano di studi devono essere effettuate nel corso del primo o al max del secondo anno; tutte le scelte fatte successivamente comporterebbero solo svantaggi.
    L'introduzione dell'esame di Patologia Umana è stata secondo me una saggia scelta, visto che nei nostri programmi di farmacologia c'è una carenza di nozioni al riguardo.
    Capisco il tuo interesse, d'altro canto è un esame che avrebbe interessato anche me.

    Ad ogni modo ti lascio i miei saluti ricordandoti un detto che dice:
    "Chi lascia la strada vecchia per quella nuova...
    sa quello che lascia, ma non sa quello che trova..."

    Resto per qualsiasi cosa a disposizione.
    A presto,


    Giovanni Ummaro
    Rappresentante CDL 14s.
    [Modificato da GiovanniUmmaro 22/05/2009 11:16]