IL FOCOLARE

Linguine col polpo alla luciana

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kamo58
    Post: 1.074
    Sesso: Femminile
    00 13/05/2009 15:05
    Oggi ho cucinato per pranzo questo gustoso piatto di origine partenopea.


    [IMG]http://i41.tinypic.com/34j1xdx.jpg[/IMG]
    Io per la pasta per due persone, ho acquistato due moscardini del peso complessivo di 350 gr. puliti, 100 gr di pomodorini e 200 gr di linguine.
    Per la preparazione del polpo alla luciana ho usato la ricetta che mi è stata data da un conoscente di Napoli, molto bravo ai fornelli, che scrive anche sul forum del Gambero Rosso.

    Vi trascrivo le sue parole:
    "Nella medesima pignatta il polpo (o i pupetielli) privati delle viscere della testa, degli occhi e della "lanterna di aristotile), viene aggiunto, dopo che si è fatto imbiondire un bello spicchio d'aglie con un peperoncino piccante. Il polpo diventerà immediatamente rosso, poi comincerà a emettere la sua acqua, che verrà fatta ridurre a fuoco basso e semicoperto fino a quando quasi comincerà a rosolare nuovamente.
    A questo punto finire la cottura con i pomodorini da sugo napoletani e fare ispessire la salsa fino a cottura completa del polpo. (aggiungo io, se non li trovate, vanno bene anche i ciliegini).
    Qualcuno, aggiunge una manciata di olive nere che sono veramente molto gustose, ma poche, secondo me, migliorano il sapore.
    Poco prima di portare in tavola, il prezzemolo - coprotagonista di tutti i piatti di pesce della mia cucina regionale."

    Una volta ristretto il sugo, io, ho scolato la pasta dopo tre minuti di cottura e continuato a mantecare nel sugo, aggiungendo un poco per volta acqua di cottura della pasta, tirandola come un risotto.
    Il prezzemolo l'ho aggiunto a fuoco spento.
  • OFFLINE
    dr.oste
    Post: 1.140
    Città: VENEZIA
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    00 16/05/2009 14:33
    questa me l'ero persa.....la proverò di sicuro la prima volta che vado al mercato del pesce