Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Torre di guardia 15 /06/09

  • Messaggi
  • OFFLINE
    bigotta
    Post: 57
    Registrato il: 23/04/2009
    Utente Junior
    00 05/05/2009 22:26
    Nella rivista interna del 15/06/09 compare un articolo di studio dal tema: Siate zelanti nelle opere eccellenti(pag11)

    L'articolo a pag 13 tratta il sottotitolo: Giovani che servono con zelo.

    E' riportata un'esperienza che riporto testualmente al paragrafo13:

    Luke e' un giovane che ha trovato incoraggiante un altro video, I giovani chiedono...Come impieghero' la mia vita?
    Dopo averlo visto Liuke ha scritto:"Devo rivedere la mia vita."E ammette:"In passato hanno cercato di convincermi a farmi prima un 'istruzione superiore per raggiungere la sicurezza economica e poi a pensare alle mete spirituali.Condizionamenti del genere non favoriscono il progresso spirituale,anzi lo ostacolano."
    Fratelli e sorelle giovani,potete usare quello che avete imparato a scuola per espandere il vostro ministero come ha fatto Hannah?Perche' non prendete esempio da Rachel,perseguendo con zelo mete che onorano veramente Dio?Fate come ha fatto Luke ed eviterete i pericoli che sono stati un laccio per molti giovani.

    Sono disgustata vi rendete conto che loro parlano di condizionamento
    e loro con una simile esperienza cosa fanno sulle giovani menti?

    Ci risiamo con le loro subdole esp.in questo modo condizionano coloro che magari vorrebbero studiare, ma che per non sentirsi al di fuori del coro si adeguano.

    Mi chiedo, continuano su questo tasto perche non hanno ottenuto fino ad ora il seguito sperato? Mi auguro proprio di si!!

    Un caro saluto a tutti voi. [SM=g1537334]


  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 1.082
    Registrato il: 21/04/2008
    Utente Veteran
    00 05/05/2009 22:39
    ah questa l avevo persa, mi sembra che in quella di luglio parlano della giornata mondiale della gioventu, in australia, e raccontano che alcuni ragazzi sono stati felici a ricevere in regalo il libro "i giovani chiedono..." o "cosa dice realmente la bibbia", che i ragazzi erano andati solo per divertirsi e che di religione non sapevano niente...
    se trovo il link lo metto....

    ora mi chiedo: non si puo studiare e stare vicino a Dio?? il Vero Dio, non chiede tutto il tempo che vuole la WT, anzi mi sa che sarà anche amaraggiato, che ha dato tanta inteliggienza e talenti e si usano pokissimo (tranne i capi della wts)o per niente!

    quanto è grande l amore di Dio per noi, che ha fatto tanto, sapendo anche come nel 2000 veniva usato [SM=x570888]


    [SM=x570865] [SM=x570865] [SM=x570865]




    [Modificato da lovelove84 05/05/2009 22:39]
    --------------------------------------------------
    AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
  • _mackenzie_
    00 06/05/2009 09:05
    Re:
    bigotta, 05/05/2009 22.26:



    Luke e' un giovane che ha trovato incoraggiante un altro video, I giovani chiedono...Come impieghero' la mia vita?





    Il video in questione sembra fatto apposta per far venire i sensi di colpa ad i ragazzi che non hanno mete spiritualissime in testa... ricordo ancora che quando lo vidi, oltr un anno fa, mi commossi e mi sentii sbagliata, perchè non facevo tutto il possibile... soprattuutto uscivo poco in servizio (cosa che per me è stata sempre drammatica)...

    ... ora solo libera da questi sensi di colpa e parlo di quello in cui credo, seppure con i miei molti dubbi, con libertà e cercando il confronto... ho scoperto un nuovo piacere nel parlare anche di argomenti di fede con i miei amici non TDG...

    Mac
  • OFFLINE
    d.gilmour
    Post: 60
    Registrato il: 27/04/2009
    Utente Junior
    00 06/05/2009 11:02
    Re:
    bigotta, 05/05/2009 22.26:


    Mi chiedo, continuano su questo tasto perche non hanno ottenuto fino ad ora il seguito sperato?



    Credo che sia proprio così. Per quello che ho potuto vedere negli ultimi 15 anni, tantissimi giovani hanno lasciato la wts. Nella mia congregazione, per esempio, c'è stato un vero e proprio esodo.
    Se quindi, come immagino, il problema è mondiale, è ovvio che l'unico sistema che hanno è quello di demonizzare sempre più istruzione, svago, eccetera. Non a caso, parlo sempre per quello che vedo, i ragazzi o ex ragazzi rimasti, sono nella stragrande maggioranza robottini in carriera teocratica.


  • OFFLINE
    angelo dell'apocalisse
    Post: 29
    Registrato il: 04/12/2008
    Utente Junior
    00 06/05/2009 11:19
    io comunque mi sto rendendo conto che i ragazzi sono sempre meno,ormai sono stufi di questi condizionamenti,non si battezzano più da minorenni e ne ho visti pochi che vanno in servizio con voglia... Fin'ora le congregazioni che ho esaminato,dalle mie parti,hanno solo il 5% dei giovani,che provengono dai figli dei tdg,di nuovi non c'è n'era neanche l'ombra... Convertire un ragazzo è diventato quasi impossibile... Quelli che ci sono dentro comunque ci rimangono perchè costretti da questa dittatura. Superati i 30 anni,quando ci si sposa,è da lì che si inizia a regredire,comunque la nuova generazione dei tdg almeno da queste parti è scadente. Rimane un bene per noi che loro siano ignoranti sotto l'aspetto culturale,è a nostro vantaggio. Una volta mi son messo a parlare con un ragazzo tdg e ho citato più volte la Divina Commedia,lui non ci ha capito niente perchè non aveva le basi e alla fine ha detto che non legge quella schifezza,a quel punto io non l'ho neanche salutato e me ne sono andato lasciandolo lì in mezzo alla strada. Odio le bestemmie!!!
  • Divenire81
    00 06/05/2009 11:25
    La cosa più grave è che, negli Stati Uniti, dove ha sede la WTS, non avere un buon lavoro, equivale a non ricevere le giuste cure mediche in caso di necessità, ergo se non hai i soldi per pagarti una buona assicurazione, l'assistenza medica è da quarto mondo.

    Anche se traspare solo il lato materialistico, vi posso assicurare, avendo amici e parenti negli USA, che avere un buon lavoro, per la maggior parte degli americani, significa garantire il massimo dell'assistenza per se e per la propria famiglia.

    Ci vuole un bel coraggio a chiedere ai giovani di rinunciare ad un buon lavoro e quindi di correre rischi di questo tipo. Non dico che sia per forza necessaria una laurea per mantenersi, ma la WTS scoraggia di dedicare troppo tempo a qualsiasi tipo di attività lavorativa, anche la più umile, perchè sottrae tempo alla spiritualità.

    In un periodo come questo, avere un buon lavoro è una delle cose più importanti; acquistare una casa è un lusso ormai per pochi. La maggior parte delle persone devono diventare schiavi della propria banca per 40 anni.

    Un tetto sulla testa, il piatto pieno e l'assistenza medica, penso siano i bisogni primari di qualsiasi essere umano. Oggi, sono questi i bisogni materiali che stanno venendo a mancare. Acquistare la seconda casa al mare o in montagna o il suv da 70.000 euro sono target di poche persone. Perchè non parlano di questo? Perchè non incoraggiano le persone a darsi da fare e aiutarsi l'uno con l'altro per superare questo periodo che sta mietendo tante vittime?! Come fa Dio ad aiutare chi se ne sta con le mani in mano? Si parla sempre di quelli che rappresentano il 5% della realtà quotidiana, forse anche meno, mai delle persone comuni, quelli che il mazzo sono obbligati a farselo, giorno per giorno, ora per ora...

    Io ho 27 anni, secondo un recente studio, in base all'attuale situazione economica-sociale italiana, anche se lavorerò fino all'età di 65 anni, quando andrò in pensione, mi verrà erogata una somma pari al 55% del mio futuro stipendio, sempre che le cose non peggiorino.

    Secondo la WTS, io dovrei fregarmene e dare spazio principalmente al cibo spirituale, in questo modo verrò benedetto e non mi verrà mai a mancare nulla!! [ESPRESSIONE CANCELLATA DAL MODERATORE]

    Rimango allibito di fronte agli innumerevoli tentativi della WTS di far leva sui sentimenti più nobili delle persone,in questo caso quelli dei giovani, pur di portare l'attenzione sui loro bisogni!!

    BASTA CO STE RELIGIONI, SPERO CHE DIO LE CONDANNI PRESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    [Modificato da Achille Lorenzi 06/05/2009 13:33]
  • OFFLINE
    deep-blue-sea
    Post: 1.131
    Registrato il: 18/12/2007
    Utente Veteran
    00 06/05/2009 11:25
    Anche io sono disgustata

    per il ruolo sempre più infido che assume la Watchtower nella vita personale dei suoi adepti.

    Non sono i genitori i responsabili legali dei figli minori? Non tocca a loro scegliere per il benessere e la vita futura dei figli, studi inclusi?

    NO, tra i TG anche questo ruolo é delegato alla Watchtower, che deve prenderli per mano in ogni passo che devono compiere nella vita...non solo i giovani, ma perfino persone adulte che, come me e tanti altri, si trovavano e si trovano sotto il controllo di questa organizzazione che ci spoglia di ogni libertà personale.

    Se si fa riferimento alla Bibbia, l’apostolo Paolo incoraggiava i cristiani a ‘crescere’:

    (Ebrei 5:12-14) Poiché, in realtà, mentre dovreste essere maestri a causa del tempo, avete ancora bisogno che qualcuno vi insegni dal principio le cose elementari dei sacri oracoli di Dio; e siete divenuti tali che avete bisogno di latte, non di cibo solido. 13 Poiché chiunque partecipa al latte è senza conoscenza della parola della giustizia, perché è bambino. 14 Ma il cibo solido è per le persone mature, per quelli che mediante l’uso hanno le loro facoltà di percezione esercitate per distinguere il bene e il male.

    Quando i Tg eserciteranno le loro facoltà di percezione? Purtroppo i TG non cresceranno mai, avranno sempre bisogno di succhiare il latte dal CD rimanendo perciò sempre alle loro dipendenze per qualsiasi scelta nella propria vita. [SM=x570881]
    ........................
    "Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
    Henri Poincaré




    Claudia
  • OFFLINE
    speranza!
    Post: 1.518
    Registrato il: 06/03/2006
    Utente Veteran
    00 06/05/2009 12:03

    Liuke ha scritto:"Devo rivedere la mia vita."E ammette:"In passato hanno cercato di convincermi a farmi prima un 'istruzione superiore per raggiungere la sicurezza economica e poi a pensare alle mete spirituali.Condizionamenti del genere non favoriscono il progresso spirituale,anzi lo ostacolano."

    ************************************************************************

    Notate come farsi un'istruzione superiore viene presentato come frutto di un condizionamento esterno e non come una possibile e legittima aspirazione della persona!

    Si disprezza chi vuol raggiungere una sicurezza economica ma nello stesso tempo sono molto apprezzate le varie contribuzioni!

    Mete spirituali?
    Progresso spirituale?

    Che faccia tosta accusare altri di condizionamento...

    L'istruzione superiore non favorisce il progresso della wts!


    [SM=g1537332]

    [SM=g1543902] [SM=g1543902]

    Speranza

    "Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me". (Kant)
  • OFFLINE
    Ancientofdays
    Post: 942
    Registrato il: 22/11/2005
    Utente Senior
    00 06/05/2009 12:19
    Ricordo l'ultima assemblea a cui ho assistito alcuni anni fa, il discorso del betelita di turno che parlava con preoccupazione dell'"assenza di vocazione" tra i giovani testimoni. Messaggi come quello della torre di guardia ormai non acchiappano più tanto. Una volta avevano tutto un altro impatto sui giovani. Ormai non ci crede quasi più nessuno che la "fine è vicina" e che devono mettere al primo posto gli interessi del Regno  di Brooklyn

    ------------------------------------------------
    Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



  • OFFLINE
    zarripat
    Post: 1
    Registrato il: 05/05/2009
    Utente Junior
    00 06/05/2009 12:36
    Studi secolari e fede non si ostacolano affatto,importante è mantenere il giusto equilibrio. Visto il mondo in cui viviamo l'istruzione è fondamentale, scoraggiarla per inseguire "mete" spirituali mi pare un pò anacronistico...
  • OFFLINE
    zarripat
    Post: 2
    Registrato il: 05/05/2009
    Utente Junior
    00 06/05/2009 12:42
    Re:

    Secondo la WTS, io dovrei fregarmene e dare spazio principalmente al cibo spirituale, in questo modo verrò benedetto e non mi verrà mai a mancare nulla!! [ESPRESSIONE CANCELLATA DAL MODERATORE]

    Non ti sembra di aver usato un'espressione diciamo....un pò forte? [SM=g1537159]
    [Modificato da Achille Lorenzi 06/05/2009 13:34]
  • _mackenzie_
    00 06/05/2009 13:09
    Re:
    zarripat, 06/05/2009 12.36:

    Studi secolari e fede non si ostacolano affatto,importante è mantenere il giusto equilibrio. Visto il mondo in cui viviamo l'istruzione è fondamentale, scoraggiarla per inseguire "mete" spirituali mi pare un pò anacronistico...




    Studi secolari e WTS si ostacolano eccome... lasciatelo dire da chi faceva l'università quando c'erano certi studi TG, pareva che frequentassi dei bordelli... università = luogo di perdizione = sesso / droga / alcool... mi fermo ma protrei aggiungerne...
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 12.888
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Gold
    00 06/05/2009 13:33
    zarripat, 06/05/2009 12.42:


    Secondo la WTS, io dovrei fregarmene e dare spazio principalmente al cibo spirituale, in questo modo verrò benedetto e non mi verrà mai a mancare nulla!! [ESPRESSIONE CANCELLATA DAL MODERATORE]

    Non ti sembra di aver usato un'espressione diciamo....un pò forte?

    Questo genere di espressioni non sono consentite nel forum Infotdgeova:

    «d) Sono da evitare nel forum termini ed espressioni volgari, parolacce, bestemmie e qualsiasi genere di turpiloquio. Messaggi contenenti questo genere di espressioni saranno censurati o cancellati».

    Achille/mod


  • Divenire81
    00 06/05/2009 14:42
    Mi spiace essere stato offensivo, mi punirò da solo.

    E' stato un piacere. Un saluto a tutti!