Forum del Poligono Pentimele

Lezioni di tiro

  • Messaggi
  • OFFLINE
    basettun
    Post: 3.386
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: REGGIO CALABRIA
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore
    Amministratore
    00 30/04/2009 18:55
    La respirazione
    Durante l'esecuzione di string (ingaggio di più bersagli in tempi rapidi) di tiro dinamico, è opportuno adottare alcuni accorgimenti nella respirazione.
    Se si spara senza regolare il respiro, viene a mancare la necessaria stasi del diaframma con la conseguenza di un tiro impreciso. Il tiratore deve inspirare a fondo prima della string per ossigenare bene le cellule cerebrali, poi espirare per eliminare l'anidride carbonica, quindi inspirare parzialmente fino a riempire un terzo dei polmoni e, durante il tiro, deve lasciare l'epiglottide (la membrana che separa le vie aeree superiori da quelle profonde) aperta, per consentire le dovute compensazioni alle pressioni esercitate dai muscoli addominali sul diaframma. Se la bocca è aperta, questo meccanismo funziona meglio, e potremo ricavare brevissime perdite o rabbocchi di aria quando serve.
    C'è da tenere in debito conto che l'ossigenazione ottimale delle cellule cerebrali dura per non più di 5 o 6 secondi, soprattutto se i muscoli sono tesi e si è in movimento e molto concentrati, perciò si dovrà ripristinare la respirazione normale al più presto, prima di affrontare una nuova string.
  • OFFLINE
    Carmen...
    Post: 404
    Registrato il: 09/02/2009
    Città: REGGIO CALABRIA
    Età: 57
    Sesso: Femminile
    Utente Senior
    00 13/05/2009 09:40
    Io ho provato questa tecnica di respirazione anche nel tiro a segno e ha funzionato alla grande, con il risultato di mano più ferma e allineamento molto più preciso di tacca e mirino.

    [SM=g7348]