00 29/04/2009 14:35
STATO MAGGIORE AERONAUTICA - REPARTO GENERALE SICUREZZA
Salve a tutti,

è passato molto tempo ma attendevo che l'aeronatica militare mettesse in linea gli avvistamenti degli UFO o OVNI, naturalmente depurati ...

A seguito dell’ondata di avvistamenti di Oggetti Volanti Non Identificati (OVNI) del 1978, l’allora Presidente del Consiglio Giulio Andreotti designò l’Aeronautica Militare quale Organismo Istituzionale deputato a raccogliere, verificare e monitorizzare le segnalazioni inerenti gli OVNI.

Attualmente tale attività viene svolta dal:
Reparto Generale Sicurezza dello Stato Maggiore Aeronautica.

Chiunque desideri segnalare un evento correlabile ad un O.V.N.I. può farlo utilizzando la modulistica scaricabile a lato. Dopo averla compilata, dovrà consegnarla alla più vicina stazione dei Carabinieri.
Questa azione consente all’Aeronautica Militare di avviare un’indagine tecnica per identificare l’esistenza di una correlazione con eventi umani e/o fenomeni naturali che, se necessario, coinvolge anche altri organi competenti presenti sul territorio nazionale.

Tale attività ha lo scopo di garantire la sicurezza del volo e nazionale.

Una volta terminati gli accertamenti, gli episodi vengono pubblicati alla voce Avvistamenti di questa pagina e, se non è stato possibile individuare una giustificazione tecnica o naturale, si classifica l’episodio come avvistamento di Oggetto Volante Non Identificato.

Per quanto riguarda gli avvenimenti antecedenti il 2001, è in corso, ad opera del Reparto Generale Sicurezza, un riordino dei dati al fine di una prossima pubblicazione.

Segnalazioni UFO (OVNI)