00 19/04/2009 20:47
Se da una parte, le persone sieropositive al virus dell'HIV possono beneficiare dei trattamenti farmacologici convenzionali, per ripristinare le difese immunitarie e ridurre/azzerare la carica virale ematica, dall'altra rimangono purtroppo ancora oggi presenti i pregiuzi sociali che le collettivita' hanno ereditato e ripropongono nei confronti delle persone affette.



La discriminazione sociale, lavorativa e la violazione della privacy purtroppo costituiscono i veri problemi, ancora non del tutto risolti, delle persone sieropositive; queste problematiche continuano a rimarcare la necessità di una piu' mirata informazione che possa efficacemente eliminare il pregiudizio purtroppo consolidato della "Malattia Sociale".

Alla base dei pregiudizi sociali discriminatori vi e' sempre una profonda ignoranza sullo stato reale della tematica, e cio' che continua ad alimentare questo atteggiamento e' la diffusa confusione tra il rischio "ideologico" trasmissivo, ampiamente ridimensionato dalle evidenze mediche, ed il vero rischio "comportamentale" nella trasmissione del virus.



La scienza ribadisce che la vita sociale dei pazienti sieropositivi non deve essere diversa da quella delle persone sieronegative, o presunte tali, e che solo quando le collettivita' attueranno una correzione dei comportamenti a rischio (mediante la profilassi es. l'impiego del condom nei rapporti sessuali occasionali) si arrivera' ad arginare efficacemente la diffusione del virus.

Gli Amici del Sierone, al link sottostante, offrono un servizio informativo sulle principali tematiche giuridiche inerenti lo stato di sieropositivita' in Italia, e menzionano le piu' importanti Istituzioni e Associazioni che possono intervenire direttamente in relazione di aiuto alla persona sieropositiva.


Se fosse piu' accessibile l'informazione, certe discriminazioni non potrebbero avere luogo.

Se tutte le persone che hanno subito la discriminazione avessero denunciato alle Autorita' competenti quanto loro accaduto, forse oggigiorno non ci troveremmo qui a parlarne...

nuke.sierone.it/Sezionelegale/tabid/489/Default.aspx
[Modificato da harrypotter79 19/04/2009 20:47]