Freeforumzone mobile

Non più lo Schiavo come classe, ma SOLO il CD distribuisce ora cibo spirituale!

  • Posts
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 1,049
    Registered in: 9/1/2005
    Veteran User
    00 3/19/2009 11:28 PM
    Dalla rivista Torre di Guardia del 15 giugno 2009.
    Grandi cambiamenti in vista, sembra.

    Fanno ormai parecchi anni che quelli che vengono chiamati “apostati”, incluso Raymond Fran …, hanno messo in risalto come l’insegnamento della WT circa lo SFD non sia realistico in quanto non praticamente possibile che un resto di 9000 persone disseminate in giro al mondo possano non solo fornire il cibo spirituale ma perfino dirigere l’Organizzazione. Io stesso ho indicato questo aspetto nella mia esperienza come argomento decisivo che mi ha fatto abbandonare l’Organizzazione.

    Ora, ci hanno pensato bene ed ecco che hanno partorito un articolo che dovrebbe poter contrapporsi a questa argomentazione, relegando lo SFD al ruolo non dissimile di quello della Grande Folla, e innalzando di colpo, il Corpo Direttivo al ruolo esclusivo che in precedenza è stato attribuito alla classe dello Schiavo.

    Seguite la trascrizione e i commenti che ho potuto riportare di questo articolo, e vedete con quale perizia riprendendo versetti già usati per sostenere altre argomentazioni, sembrano ora fatti scrivere apposta per sostenere il copione del film costruito dalla WT.

    Pertché è proprio così che ormai la vedo la cosa.

    Hanno scritto il loro copione di quello che chiamano Verità, e vanno in cerca nella Bibbia di qualsiasi avvenimento, frase o situazione che, tirata per i capelli quando necessario, sembra voler sostenere l’ultima “verità”.

    Già dal tema scelto, è evidente il GRANDE cambiamento della SPIEGAZIONE che ora da la WT alla scrittura di Matteo 24:45-47 e Luca 12:42-44
    L’obiettivo dell’articolo, in parole povere, significa che non è più (tutto) lo SFD a provvedere il cibo spirituale, ma solo il SUO (non dei TdG in generale, ma dello SFD) Corpo Direttivo.

    Nella realtà, questo è ciò che la WT ha SEMPRE fatto, mentre ha sempre insegnato quanto tutti i TdG sanno, ossia che chi distribuisce il cibo spirituale a suo tempo è … lo SFD.

    Per sostenere questo “nuovo intendimento”, la WT cita alcune scritture alle quali da la sua interpretazione, come se fino ad ora quelle scritture non fossero mai esistite o non avessero mai detto quanto ora sembrano voler dire.
    [Edited by Cerebrale 3/19/2009 11:55 PM]
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 1,049
    Registered in: 9/1/2005
    Veteran User
    00 3/19/2009 11:38 PM
    L’economo fedele e il suo Corpo Direttivo
    dalla WT 15 giugno 2009 articolo di studio 24-30 agosto

    Paragrafo 2:
    Chi è questo Schiavo o Economo e come provvede Cibo a suo tempo?
    È essenziale che tutti noi riconosciamo il canale che viene usato per dispensare cibo spirituale.

    Paragrafo 3:
    Domanda b – Chi è l’economo o schiavo e chi è la servitù o i domestici?
    L’economo DEVE rappresentare il piccolo gregge di discepoli unti presi collettivamente come gruppo.
    I termini servitù e domestici si riferiscono a questo stesso gruppo ma danno risalto ai singoli individui che lo compongono.
    Sorge dunque una domanda interessante: Ogni componente di questa classe dello schiavo ha una parte nel provvedere cibo spirituale a suo tempo?
    La risposta diventa chiara esaminando attentamente ciò che dicono le scritture.

    Il servitore di Geova nell’antichità.
    Paragrafo 4:
    Domanda – Come chiamò Geova l’antica nazione di Israele? E cosa è importante notare circa quella nazione?
    Geova parlò del suo popolo … come di un servitore collettivo. “Voi siete i miei testimoni (plurale) … pure il mio servitore (singolare) che io ho scelto” - Isaia 43:10
    Tutti i componenti della nazione faceva parte di quella classe del servitore. Ma è importante notare che solo i sacerdoti e i leviti non-sacerdoti avevano la responsabilità di insegnare alla nazione.

    Paragrafo 5:
    Domanda – Secondo le parole di Gesù, quale grande cambiamento doveva avvenire?
    Lo schiavo di cui parlò Gesù era la nazione di Israele? NO. Lo comprendiamo dalle parole di Gesù agli ebrei dei suoi giorni. “Il regno di Dio vi sarà tolto e sarà dato a una nazione che ne produca i frutti.” – Matteo 21:43
    È chiaro che doveva avvenire un cambiamento. Geova avrebbe usato una nuova nazione. Tuttavia per quanto riguarda l’istruzione spirituale, il compito dello schiavo dell’illustrazione di Gesù segue un modello simile a quello del servitore di Dio ai tempi dell’antico Israele.

    Paragrafo 6:
    Domanda - Quale nuova nazione venne all’esistenza alla pentecoste del 33 e chi ne entrava a far parte?
    La nuova nazione, l’Israele di Dio, è formata da Israeliti spirituali – Galati 6:16
    Venne all’esistenza con il versamento dello spirito di Dio … Da allora in poi tutti i cristiani unti con lo spirito, entravano a far parte della nazione che ora serviva come classe dello Schiavo costituita dal Signore.
    Ciascun componente di quella nazione ricevette l’incarico di predicare la buona notizia e fare discepoli.
    Significa questo che ogni componente di quel gruppo avrebbe avuto una parte nel provvedere cibo spirituale a suo tempo? Vediamo come rispondono le scritture.

    Paragrafo 7:
    Domanda – Inizialmente, quale era il compito principale degli apostoli? E, in seguito, quale ulteriore responsabilità ricevettero?
    Quando nominò i 12 apostoli, Gesù li mandò a predicare la buona notizia. Questo era il loro compito principale.
    Marco 3:13-15, “… formò un gruppo di 12 ai quali diede il nome di apostoli, perché stessero con lui e li mandasse a predicare …” Ciò era in armonia con il significato basilare della parola greca “apostolos”, che deriva da un verbo che significa semplicemente “mandare”.
    Comunque, poco prima che la congregazione cristiana fosse stabilita, quello di apostolo diventò un incarico di sorveglianza. Atti 1:20-26 [‘Prenda qualcun altro il suo incarico di sorveglianza’ parlando di Giuda]

    Paragrafi 8 e 9:
    Domanda a) – Di cosa si interessavano principalmente i 12 apostoli? b) A quali altri cristiani furono affidati incarichi di responsabilità, come fu confermato dal Corpo Direttivo?
    Di cosa si interessavano principalmente i 12 apostoli? Gli avvenimenti successivi al giorno di Pentecoste ci forniscono la risposta.
    Quando sorse una disputa a motivo della distribuzione giornaliera di cibo alle vedove, i 12 apostoli dissero … “Non è piacevole che noi lasciamo la parola di Dio per distribuire [cibo] alle tavole. 3 Quindi, fratelli, cercate fra voi sette uomini … ma noi ci dedicheremo alla preghiera e al ministero della parola” Atti 6:1-6
    Pertanto, la responsabilità di provvedere cibo spirituale, ricadeva in primo luogo sugli apostoli.
    Col tempo anche ad altri fu affidate onerose responsabilità.
    La congregazione di Antiochia, sotto la guida dello spirito santo, inviò Paolo e Barnaba come missionari.
    Anche loro divennero noti come apostoli, anche se non facevano parte dei 12. La loro nomina, fu confermata dal Corpo Direttivo di Gerusalemme (*)
    Poco dopo Paolo ebbe una parte nel dispensare cibo spirituale, scrisse la prima delle sue lettere ispirate.

    Paragrafi 10:
    Domanda – Nel primo secolo,i cristiani unti con lo spirito, avevo tutti una parte nel preparare cibo spirituale?
    Significa questo che tutti i cristiani unti con lo spirito santo avessero una parte nel sovrintendere all’opera di predicazione e nel preparare cibo spirituale? NO. L’apostolo Paolo ci dice “Non tutti sono apostoli, vero? Non tutti sono profeti, vero? Non tutti sono maestri, vero? Non tutti compiono opere potenti, è così? 30 Non tutti hanno doni di guarigioni, è così? Non tutti parlano in lingue, è così?” – I Cor. 12:29
    Anche se tutti i cristiani unti dallo spirito partecipavano all’opera di predicazione, solo un numero limitato, appena otto uomini, fu impiegato per scrivere i 27 libri delle SGC. (**)

    Lo Schiavo Fedele nei nostri giorni.
    Paragrafo 11:
    Domanda – Su quali averi fu costituito lo Schiavo?
    Le parole di Gesù riportate in Mtt 24:45 indicano chiaramente che al tempo della fine, ci sarebbe ancora stata sulla terra una classe dello SFD. Riv.12:17 chiama i componenti di questa classe, i “rimanenti del seme della donna”. Come gruppo questo rimanente è stato costituito su tutti gli averi di Cristo qui sulla terra. Gli averi affidati all’economo fedele sono gli interessi del Signore sulla terra, e includono i sudditi terreni del Regno e le strutture e i beni usati per predicare la buona notizia.

    Paragrafi 12 e 13:
    Domanda – Come fa un cristiano a sapere che ha ricevuto la chiamata celeste.. e a sapere che fa parte di questo rimanente di Israeliti spirituali?
    Rom 8:14-17 Ebr.3:1 nota in calce.I Giov.2:20-21

    Il corretto punto di vista.
    Paragrafo 14:
    Domanda – Come considerano gli unti la loro chiamata?
    Mengtre attendono la ricompensa celeste, che opinione dovrebbero avere di se gli unti? Si rendono conto che, pur avendo ricevuto un invito meraviglioso, si tratta soltanto di un invito, devono rimanere fedeli fino alla morte per ottenere questo premio. Con umiltà sono d’accordo con le parole di Paolo … Fil.3:13-14
    L’unto rimanente deve fare tutto il possibile per camminare in modo degno della chiamata con la quale fu chiamato, con ogni modestia di mente, facendo questo in ogni timore e tremore. Ef.4:1-2 e Fil. 2:12.

    Paragrafo 15:
    Domanda – Come dovrebbero considerare i cristiani coloro che prendono gli emblemi alla commemorazione?
    E che opinione hanno di se gli unti?
    D’altra parte, come dovrebbero considerare i cristiani una persona che afferma di avere ricevuto questa unzione e comincia a prendere gli emblemi?
    Non la si dovrebbe giudicare … Tuttavia, i cristiani che hanno veramente ricevuto l’unzione non pretendono speciali attenzioni. Non credono che il fatto di essere unti dia loro intendimento e perspicacia particolare superiori all’intendimento e la perspicacia che possono avere anche componenti maturi della grande folla. Non credono di avere necessariamente più spirito santo dei componenti maturi della grande folla. Non si aspettano un trattamento di favore. Né sostengono che il fatto di prendere gli emblemi li metta al di sopra degli anziani nominati della congregazione.

    Paragrafo 16 a 18:
    Domanda a) – I cristiani unti hanno tutti una parte nel presentare nuove verità spirituali? B) Perché non è necessario che il Corpo Direttivo si consulti con tutti coloro che affermano di essere unti?
    Gli unti che vivono ad ogni parte della terra appartengono forse a una rete mondiale che viene in qualche modo utilizzata per rivelare nuove verità spirituali? NO. Anche se come corpo composito la classe dello schiavo ha la responsabilità di nutrire i componenti della casa spirituale non tutti i singoli individui della classe dello schiavo hanno le stesse responsabilità o gli stessi incarichi. I Cor. 12:14-18 dice “14 Poiché il corpo, in realtà, non è un solo membro, ma molte. 15 Se il piede dicesse: “Poiché non sono mano, non sono parte del corpo”, non per questo non sarebbe parte del corpo. 16 E se l’orecchio dicesse: “Poiché non sono occhio, non sono parte del corpo”, non per questo non sarebbe parte del corpo. 17 Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l’udito? Se fosse tutto udito, dove sarebbe l’odorato? 18 Ma ora Dio ha posto le membra nel corpo, ciascuna di esse, come gli è piaciuto.”
    Come già detto nel primo secolo tutti partecipavano all’essenziale opera di predicazione ma solo un numero molto limitato fu impiegato per scrivere i libri della Bibbia e sorvegliare la congregazione cristiana.

    Facciamo un esempio . Mtt 18:17 … sono solo gli anziani ad agire in veste dei rappresentanti della congregazione … Prima di prendere una decisione, gli anziani non contattano tutta la congregazione per chiedere la loro opinione seguendo l’ordine teocratico essi assolvono l’incarico a loro affidato e agiscono in rappresentanza di tutta la congregazione. In modo simile, un numero limitato di uomini unti ha la responsabilità di rappresentare la classe dello schiavo. Essi formano il Corpo Direttivo. Questi uomini unti con lo spirito sovrintendono all’opera del regno e un programma di alimentazione spirituale. Come nel primo secolo, prima di prendere decisioni, il Corpo Direttivo non si consulta con ogni singolo componente della classe dello schiavo. Atti 16:4-5 “4 Or mentre viaggiavano per le città, trasmettevano a quelli che erano in esse, affinché li osservassero, i decreti emessi dagli apostoli e dagli anziani a Gerusalemme.”

    Non dimeno tutti i testimoni unti hanno una parte molto importante nell’essenziale opera di predicazione [come se quelli delle altre pecore non l’avessero ] … Come classe lo SFD è un corpo, ma i singoli individui che lo compongono hanno incarichi diversi.

    Paragrafo 19 e 20:
    Domanda – Quale punto di vista equilibrato ha la grande folla dello SFD e del SUO Corpo Direttivo?
    In che modo i punti trattati dovrebbero influire sulla grande folla in costante aumento che ha la speranza di vivere per sempre sulla terra. Poiché fanno parte degli averi del Re, i componenti della grande folla sono felici di cooperare con le disposizioni prese dal Corpo Direttivo, che rappresenta lo SFD.
    I compenti della Grande Folla apprezzano il cibo spirituale e preparato sotto la guida del Corpo Direttivo.

    Allo stesso tempo pur rispettando lo Schiavo come classe, essi stanno attenti a non esaltare nessun individuo che afferma di fare parte di quello schiavo. Nessun cristiano che veramente ricevuto lo spirito di Dio, vorrebbe o si aspetterebbe tale trattamento.
    Sia che siamo domestici appartenenti all’Unto rimanente o che siamo componenti della grande folla, vogliamo cooperare pienamente con l’Economo Fedele e il suo Corpo Direttivo.
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 1,050
    Registered in: 9/1/2005
    Veteran User
    00 3/19/2009 11:39 PM
    Ulteriori Commenti:
    WT 15 giugno 2009 articolo di studio 24-30 agosto

    (*) Dove lo hanno visto che il CD di Gerusalemme confermò la loro nomina (di Paolo e Barnaba)?
    La Bibbia non fornisce assolutamente nessuna evidenza di questa asserzione!

    Ecco cosa dice invece:
    Atti 13:2 2 Mentre servivano pubblicamente Geova e digiunavano, lo spirito santo disse: “Fra tutti appartatemi Barnaba e Saulo per l’opera a cui li ho chiamati”.
    Atti 13:4 “4 Così questi uomini, mandati dallo spirito santo, scesero a Seleucia, e di là salparono per Cipro.”
    Inoltre, il cosidetto CD di Gerusalemme, dovette consultare Paolo e Barnaba che NON erano del Corpo Direttivo …. Prima di prendere la decisione circa la circoncisione!


    (**) - dichiarazione tendenziosa – anche per il vecchio testamento sono solo circa 32 uomini “ispirati” ad avere scritto i 39 libri … cosa vuole dire? Erano il Corpo Direttivo dell’antico Israele?
    Notate con quale scaltrezza “ordinano” ai componenti sia dello SFD che della GF, come devono reagire. Non dicono “dovete”, ma subdolamente usano l’espressione “sono felici di …” “non si aspettono” e tutte le altre espressioni simili.
    In questo modo mentre dicono chiaramente cosa si aspettano che i membri facciano, e come dovrebbero reagire a questo articolo, non li si può accusare di avere dato nessuna istruzione, essendo tutto così tendenziosamente presentato!

    Anche in questo articolo battono il chiodo dei “veri unti”, parlando di coloro che sono “veramente unti”.

    Così quello che tutti Testimoni in particolare della Grande Folla, pensavano fosse il Corpo Direttivo di tutta l’Organizzazione, è diventato tutto d’un tratto il Corpo Direttivo DELLO SCHIAVO Fedele e Discreto.(così viene chiamato ripetutamente in questo articolo, ma anche in alcuni altri che ho notato sul compact disc della WT).

    Tanto di cappello per il metodo sofisticato di controllo della mente!
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 2,196
    Registered in: 2/17/2008
    Veteran User
    00 3/20/2009 6:30 AM
    Era una scelta obbligata.
    Da quando anzichè diminuire, il numero degli unti sta aumentando, molti fedeli si pongono la domanda: "perchè il CD agisce da solo senza consultare gli altri eletti? Che significa ciò se tutto continua come prima?",
    Il CD cioè continua ad ignorarne l'esistenza se non come cifra sui bollettini della Commemorazione.
    Occorreva la distinzione in eletti di serie A e B.
    Poi, nulla osta, che all'interno ci siano lotte per l'elezione dei successori, vista l'età avanzata degli attuali componenti.
    E', come dire, la rivendicazione dell'autorità di eleggere i propri successori senza interferenze.
    A questo punto ci si potrebbe chiedere chi stabilisce le qualifiche per divenire membro del CD, visto che Dio è stato declassato ad un semplice distributore di Spirito Santo, che però non è in grado di dare qualità superiori ai suoi prescelti.
    Ma è chiaro, sono i Super Prescelti, coloro che, non per Grazia ricevuta,, ma per potere detenuto possono fare ciò che meglio gli aggrada.
    In poche parole se Paolo o Pietro avessero trovato sul loro cammino un ricco e astuto prevaricatore, non avrebbero avuto il privilegio di diffondere il Vangelo.

    Gabriella
  • OFFLINE
    unto74
    Post: 9
    Registered in: 11/6/2008
    Junior User
    00 3/20/2009 8:29 AM
    Chiedo ufficialmente un atto di adorazione, poichè queste NUOVE VERITA'le ho discusse almeno un anno fa, con i miei anziani, e per un pelo non mi hanno buttato fuori a calci dalla congregazione.

    E oggi scopro di essere stato uno strumento divino per divulgare le verità negli ultimi giorni,sono commosso.

    sono daccordo sul fatto che dopo aver tolto la data del 1935, ai blocchi di partenza per il cielo si sia presentato DI TUTTO,( con tutto il rispetto per queste persone ingannate) quindi sua santità il CD ha pensato bene di protocollare quelli più unti di altri.

    Ma la domanda è : come la prenderanno i fratelli?
    Non è un modo sfacciato di manifestare potere sugli altri?
    Sono così convinti che tutti i TdG siano fessi?
    Non credono di esagerare e smascherare il fine unico di questa novità?
    E gli unti che diranno?
    se c'è qualche unto ci dica la sua opinione sarebbe interessante.
    [SM=x570920]
  • _mackenzie_
    00 3/20/2009 8:44 AM
    Re: Dalla rivista Torre di Guardia del 15 giugno 2009.

    Che forza che hanno, [SM=x570880] bellissimo esempio di come le scritture di possano torcere per dire quello che più fa comodo ai boss della WTS, e tutti i frattelli: "si padrone, comanda padrone!!!"... spero che questo sfacciato "cambiamento" faccia pensare qualcuno, alla luce delle scritture... anche se ormai son ben pochi quelli che studiano la Bibbia rispetto ai TDG che studiano la torre di guardia... [SM=x570869]

    Grazie Nick per l'esposizione...

    ciao

    Mac
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 2,198
    Registered in: 2/17/2008
    Veteran User
    00 3/20/2009 8:56 AM
    Re:
    unto74, 20/03/2009 8.29:

    Chiedo ufficialmente un atto di adorazione, poichè queste NUOVE VERITA'le ho discusse almeno un anno fa, con i miei anziani, e per un pelo non mi hanno buttato fuori a calci dalla congregazione.

    E oggi scopro di essere stato uno strumento divino per divulgare le verità negli ultimi giorni,sono commosso.

    sono daccordo sul fatto che dopo aver tolto la data del 1935, ai blocchi di partenza per il cielo si sia presentato DI TUTTO,( con tutto il rispetto per queste persone ingannate) quindi sua santità il CD ha pensato bene di protocollare quelli più unti di altri.

    Ma la domanda è : come la prenderanno i fratelli?
    Non è un modo sfacciato di manifestare potere sugli altri?
    Sono così convinti che tutti i TdG siano fessi?
    Non credono di esagerare e smascherare il fine unico di questa novità?
    E gli unti che diranno?
    se c'è qualche unto ci dica la sua opinione sarebbe interessante.
    [SM=x570920]


    I fratelli "normali"sono convinta, accetteranno questa nuova disposizione come il solito cibo spirituale, inteso a sgombrare il campo a scomode domande (sempre più frequenti).
    Scusa, non per declassare il tuo intendimento..eh,eh [SM=x570867] , ma credo proprio che in molti se lo siano chiesto, ma ammetto che in pochi abbiano avuto il coraggio di chiederlo.
    Ora, io non sono unta [SM=x570866] , ma mi sono montata la testa e azzardo un pronostico:
    la prossima mossa (del resto già annunciata in un recente articolo in cui si invitavano i nuovi unti a riflettere sulla veracità della loro chiamata)
    sarà quella di ...intimidire..gli unti di classe B accusandoli di superbia e ingratitudine.
    Già lo sento il Capo Schiavo tuonare:
    "ma come, invece di essere grati del privilegio di vivere per sempre su una terra felice, per brama di potere volete assurgere ai cieli? ingrati.....".e via con vari versetti.

    Gabriella

  • OFFLINE
    deep-blue-sea
    Post: 1,028
    Registered in: 12/18/2007
    Veteran User
    00 3/20/2009 9:52 AM
    COLPO DI STATO
    Secondo me, questo è un PUTSCH, UN COLPO DI STATO soft, che si é svolto in sordina, senza spargimento di sangue, ma forse, con versamento di molte lacrime da parte degli unti e dei pochi Tg ‘svegli’ che vedono crollare uno dei pilastri degli insegnamenti dell’organizzazione.

    Uomini imperfetti, come tutti, assumono ora la completa responsabilità della distribuzione di 'cibo spirituale' togliendo agli 'unti' quello che era un loro privilegio anche se solo 'nominale' secondo i fatti. Solo loro, una dozzina di uomini, facenti parte del Corpo Direttivo, riceveranno la luce, lo spirito per dispensare interpretazioni....questo spirito ha un fascio di luce sempre più stretto e debole!!!!

    I membri del Corpo direttivo, mi sembra che siano:
    - Uomini avidi di potere, autoproclamatisi scelti dal Signore, che li ‘ha posti sopra tutti i suoi averi’, quello che gli preme é ottenere il completo controllo su tutti i beni ammassati grazie alle contribuzioni ‘volontarie’.
    - Uomini arroganti che schiacciano i loro simili, che gli tolgono ogni dignità, pur di zittirli e far si che ubbidiscano ai loro comandi usando metodi da Inquisizione. [SM=x570869]

    Inoltre, secondo me, questo è né più né meno, la sindrome del Kleenex, ossia USA E GETTA!
    I dirigenti della Watchtower non si smentiscono: USANO e si SERVONO degli individui finché collima con il loro proprio disegno, quando al contrario non servono secondo le modalità da loro stabilite li GETTANO, calpestandoli, togliendo loro onorabilità, rispettabilità e credibilità.
    Questo é quanto han fatto con il resto degli unti.

    Questa rivista non è ancora arrivata nelle Sale del Regno...ma gli ‘apostati’ già l’hanno letta e commentata, dato che vi é in formato MP3.
    Aspettiamo adesso le reazioni dei Testimoni.....se vi è ancora qualcuno capace di far funzionare le proprie facoltà di ragionare!


    [Edited by deep-blue-sea 3/20/2009 9:54 AM]
    ........................
    "Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
    Henri Poincaré




    Claudia
  • OFFLINE
    speranza!
    Post: 1,398
    Registered in: 3/6/2006
    Veteran User
    00 3/20/2009 10:07 AM
    Re: L’economo fedele e il suo Corpo Direttivo
    Cerebrale, 19/03/2009 23.38:

    dalla WT 15 giugno 2009 articolo di studio 24-30 agosto


    Paragrafo 15:
    Domanda – Come dovrebbero considerare i cristiani coloro che prendono gli emblemi alla commemorazione?
    E che opinione hanno di se gli unti?
    D’altra parte, come dovrebbero considerare i cristiani una persona che afferma di avere ricevuto questa unzione e comincia a prendere gli emblemi?
    Non la si dovrebbe giudicare … Tuttavia, i cristiani che hanno veramente ricevuto l’unzione non pretendono speciali attenzioni. Non credono che il fatto di essere unti dia loro intendimento e perspicacia particolare superiori all’intendimento e la perspicacia che possono avere anche componenti maturi della grande folla. Non credono di avere necessariamente più spirito santo dei componenti maturi della grande folla. Non si aspettano un trattamento di favore. Né sostengono che il fatto di prendere gli emblemi li metta al di sopra degli anziani nominati della congregazione.

    Paragrafo 16 a 18:
    Domanda a) – I cristiani unti hanno tutti una parte nel presentare nuove verità spirituali? B) Perché non è necessario che il Corpo Direttivo si consulti con tutti coloro che affermano di essere unti?
    Gli unti che vivono ad ogni parte della terra appartengono forse a una rete mondiale che viene in qualche modo utilizzata per rivelare nuove verità spirituali? NO. Anche se come corpo composito la classe dello schiavo ha la responsabilità di nutrire i componenti della casa spirituale non tutti i singoli individui della classe dello schiavo hanno le stesse responsabilità o gli stessi incarichi.

    ****

    Ma le parole che ho sottolineato si applicano solo agli "unti di serie B", perchè non valgono anche per il CD?

    Hanno una chiamata diversa? Se gli incarichi sono diversi (ma quali sono poi le scritture che lo dimostrano chiaramente, senza forzature? [SM=x570872] ),come fanno a capire che a loro compete l'incarico più influente, cioè dirigere (=signoreggiare sulle coscienze)?

    Viene detto che il composito corpo della classe dello schiavo ha la responsabilità di nutrire i componenti della casa spirituale,
    ma come possono farlo [SM=x570868] se non vengono consultati, se già si sono poste le basi per chiudere loro la bocca, accusandoli di immodestia?

    [SM=x570892] [SM=x570892]

    Speranza



















    [Edited by speranza! 3/20/2009 10:09 AM]
    "Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me". (Kant)
  • OFFLINE
    speranza!
    Post: 1,399
    Registered in: 3/6/2006
    Veteran User
    00 3/20/2009 10:19 AM

    Lo Schiavo Fedele nei nostri giorni.
    Paragrafo 11:
    Domanda – Su quali averi fu costituito lo Schiavo?
    Le parole di Gesù riportate in Mtt 24:45 indicano chiaramente che al tempo della fine, ci sarebbe ancora stata sulla terra una classe dello SFD. Riv.12:17 chiama i componenti di questa classe, i “rimanenti del seme della donna”. Come gruppo questo rimanente è stato costituito su tutti gli averi di Cristo qui sulla terra. Gli averi affidati all’economo fedele sono gli interessi del Signore sulla terra, e includono i sudditi terreni del Regno e le strutture e i beni usati per predicare la buona notizia.

    ****

    Quindi tutti i beni immobili e non "sono affidati" alla classe dello SFD e in pratica al CD, che non gestisce solo interessi spirituali, ma anche materiali.

    [SM=g1537154]

    [SM=g1543902]

    Speranza


    "Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me". (Kant)
  • Divenire81
    00 3/20/2009 2:20 PM
    Se non erro l'interpretazione che si è sempre data dei 144.000 è quella di consiglieri di Cristo nel suo regno millenario. Ops...consiglieri? Caspita...Cristo ha bisogno di consiglieri...eppure quando questi consiglieri sono in vita...non possono esserlo per uomini imperfetti? Mmmmm c'è qualcosina, ma solo qualcosina che non quadra...o sbaglio?

    Qualsiasi organizzazione religiosa, non fa altro che sminuire la figura di Cristo, perchè in un modo o in un altro si erige al di sopra dei cieli stessi, ma il fatto più grave è che le persone non se ne rendono assolutamente conto.

    Io ero uno di quelli che non si preparava quasi mai la Torre di Guardia. Mi chiedo come mai, tutti quei studenti, i quali la domenica si presentavano con riviste stra colme di appunti e linee ( per questo motivo ho sempre pensato che le riviste di questi fratelli pesassero almeno 700 grammi)...studiando studiano non si siano mai posti domande di questo tipo: "Cercano di sostituirsi a Cristo?"

    Io non voglio esorcizzare i TDG, ma vorrei solo che le persone aprissero gli occhi, riguardo a tutte le religioni. E' assurdo assecondare queste persone, le quali in modo assolutamente infido, poichè non sono ne politici, militari, imprenditori o altro...vogliono provare l'ebrezza del potere. Infido perchè i personaggi sopra citati, solitamente scelgono quei ruoli proprio perchè rappresentano una posizione di potere, invece chi fa leva sulla spiritualità di una persona, che è il bisogno più nobile di un essere umano vivente, solo per esercitare il proprio potere,commettono un atto orrendo!!

    Quindi voi che leggete e non commentate...usate la testolina.


    Grazie per aver postato questo articolo.

  • OFFLINE
    Ancientofdays
    Post: 875
    Registered in: 11/22/2005
    Senior User
    00 3/20/2009 3:16 PM


    Il Corpo Direttivo ha creato la "classe dello schiavo" , e il Corpo Direttivo ora distrugge la "classe dello schiavo".

    La "classe dello schiavo" (quello che prendono gli emblemi alla commemorazione) sta o stava diventando troppo ingombrante per l'autorità del Corpo Direttivo.

    Non vedo nulla di veramente nuovo, perchè il distinguo tra Corpo Direttivo(unico ente autorizzato a distribuire cibo spirituale) e "classe dello schiavo" era già stato precisato nella rivista del 2007 e anche in una del 2008.

    Interessante è che questo concetto venga nuovamente affermato, a distanza di un anno, segno evidente che qualche problema nelle congregazioni si sta verificando.

    Noto nei paragrafi l'insistenza con cui si insinua che gli unti potrebbero non essere sinceri o genuini, e per capirlo occorra misurare il grado di ubbidienza al Corpo Direttivo.

    Noto anche il richiamo alla Grande Folla di non accettare altro cibo spirituale all'infuori di quello provvisto dal Corpo Direttivo.

    Il resto è la solita arrogante trattazione , senza un briciolo di onestà intellettuale nello spiegare le Scritture.


    ------------------------------------------------
    Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



  • OFFLINE
    testone.
    Post: 53
    Registered in: 11/27/2008
    Junior User
    00 3/20/2009 4:32 PM
    Re: Ulteriori Commenti:
    Cerebrale, 19/03/2009 23.39:

    WT 15 giugno 2009 articolo di studio 24-30 agosto

    (*) Dove lo hanno visto che il CD di Gerusalemme confermò la loro nomina (di Paolo e Barnaba)?
    La Bibbia non fornisce assolutamente nessuna evidenza di questa asserzione!

    Ecco cosa dice invece:
    Atti 13:2 2 Mentre servivano pubblicamente Geova e digiunavano, lo spirito santo disse: “Fra tutti appartatemi Barnaba e Saulo per l’opera a cui li ho chiamati”.
    Atti 13:4 “4 Così questi uomini, mandati dallo spirito santo, scesero a Seleucia, e di là salparono per Cipro.”
    Inoltre, il cosidetto CD di Gerusalemme, dovette consultare Paolo e Barnaba che NON erano del Corpo Direttivo …. Prima di prendere la decisione circa la circoncisione!


    (**) - dichiarazione tendenziosa – anche per il vecchio testamento sono solo circa 32 uomini “ispirati” ad avere scritto i 39 libri … cosa vuole dire? Erano il Corpo Direttivo dell’antico Israele?
    Notate con quale scaltrezza “ordinano” ai componenti sia dello SFD che della GF, come devono reagire. Non dicono “dovete”, ma subdolamente usano l’espressione “sono felici di …” “non si aspettono” e tutte le altre espressioni simili.
    In questo modo mentre dicono chiaramente cosa si aspettano che i membri facciano, e come dovrebbero reagire a questo articolo, non li si può accusare di avere dato nessuna istruzione, essendo tutto così tendenziosamente presentato!

    Anche in questo articolo battono il chiodo dei “veri unti”, parlando di coloro che sono “veramente unti”.

    Così quello che tutti Testimoni in particolare della Grande Folla, pensavano fosse il Corpo Direttivo di tutta l’Organizzazione, è diventato tutto d’un tratto il Corpo Direttivo DELLO SCHIAVO Fedele e Discreto.(così viene chiamato ripetutamente in questo articolo, ma anche in alcuni altri che ho notato sul compact disc della WT).

    Tanto di cappello per il metodo sofisticato di controllo della mente!


    --------------------------------------------

    Caro Nik , hai visto che dai e ridai finalmente sono riusciti a comprendere che sono soltanto loro a dare cibo a suo tempo?

    Si doveva iniziare prima a spiegarglielo mediante internet (che non sia questo il “canale”?).

    Però non sono ancora riusciti a capire che quelli di Antiochia non dipendevano da quelli di Gerusalemme!

    Bisogna insistere!
    Ora dobbiamo concentrarci su questo aspetto, e loro devono coltivare l’umiltà necessaria per comprendere (dite che ci riusciranno).

    Se ci si mettono anche quelli di tdgonline potremmo farcela.
    Forza fratelli e non!
    [SM=x570889]
    Un caro saluto a tutti,Test

    www.randallwatters.com/

    Se studiate la storia della società Watchtower, una cosa dovreste aver chiara nella mente: la dottrina è irrilevante. Cambia continuamente, dato che il Corpo Direttivo riscrive la loro storia e si riscrivono nella Bibbia, come se fosse stata scritta per loro e soltanto per loro. Potete studiare teologia finché vi fuma il cervello. Potete conoscere la Bibbia parola per parola. Ma, a meno che capiate come la manipolano per arrivare ai loro fini, rimarrete sprovveduti sul come contrastarli. Vi rideranno in faccia. Se imparate il loro sistema e mettete a nudo il loro metodo, non vi sfideranno più. Come nella novella ‘Il mago di Oz’ fu sorpreso a esercitarsi dietro la tenda, così tireranno la tenda dell’illusione al suo posto. Imparate le loro tecniche piuttosto che la loro teologia. (di Randall Watters, dalla sua esperienza pluriennale alla Betel di Brooklyn)
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 2,206
    Registered in: 2/17/2008
    Veteran User
    00 3/20/2009 4:33 PM
    Re:
    Ancientofdays, 20/03/2009 15.16:



    Il Corpo Direttivo ha creato la "classe dello schiavo" , e il Corpo Direttivo ora distrugge la "classe dello schiavo".

    La "classe dello schiavo" (quello che prendono gli emblemi alla commemorazione) sta o stava diventando troppo ingombrante per l'autorità del Corpo Direttivo.

    Non vedo nulla di veramente nuovo, perchè il distinguo tra Corpo Direttivo(unico ente autorizzato a distribuire cibo spirituale) e "classe dello schiavo" era già stato precisato nella rivista del 2007 e anche in una del 2008.

    Interessante è che questo concetto venga nuovamente affermato, a distanza di un anno, segno evidente che qualche problema nelle congregazioni si sta verificando.

    Noto nei paragrafi l'insistenza con cui si insinua che gli unti potrebbero non essere sinceri o genuini, e per capirlo occorra misurare il grado di ubbidienza al Corpo Direttivo.

    Noto anche il richiamo alla Grande Folla di non accettare altro cibo spirituale all'infuori di quello provvisto dal Corpo Direttivo.

    Il resto è la solita arrogante trattazione , senza un briciolo di onestà intellettuale nello spiegare le Scritture.




    L'aumento costante del numero della classe degli unti ha costretto lo schiavo a rivedere l'interpretazione della "classe" e, nonostante i richiami a verificare se la chiamata è vera o illusoria, evidentemente anche nella commemorazione del 2008 non ci sono state variazioni significative.
    Non credo però che questo possa essere il motivo principale di questo ulteriore chiarimento.
    Come dici tu, credo che siano sorti problemi nelle congregazioni e, se si è mosso il CD, non credo siano problemi piccoli.
    Oppure, cosa più probablie, è ai vertici che c'è un contenzioso.

    Gabriella
  • OFFLINE
    testone.
    Post: 54
    Registered in: 11/27/2008
    Junior User
    00 3/20/2009 4:44 PM
    Re:
    Divenire81, 20/03/2009 14.20:


    : "Cercano di sostituirsi a Cristo?"






    Ti assicuro che molti hanno posto questa domanda in varie circostanze.
    Molti hanno spesso ripetuto che la congregazione ha un solo Capo, il Cristo,ma i TDG sono tosti quando non vogliono capire, o meglio quando vogliono capire in una sola direzione.

    Ad una adunanza circa sei mesi fa volli ribadire con una risposta alla TDG che a dirigere la congregazione cristiana c'è Cristo.
    Non vi dico casa accadde al termine dell'adunanza!
    Fosse stato un'altro TDG al mio posto sarebbe stato sottoposta ad un Comitato giudiziario.
    Con affetto, Test


    www.randallwatters.com/

    Se studiate la storia della società Watchtower, una cosa dovreste aver chiara nella mente: la dottrina è irrilevante. Cambia continuamente, dato che il Corpo Direttivo riscrive la loro storia e si riscrivono nella Bibbia, come se fosse stata scritta per loro e soltanto per loro. Potete studiare teologia finché vi fuma il cervello. Potete conoscere la Bibbia parola per parola. Ma, a meno che capiate come la manipolano per arrivare ai loro fini, rimarrete sprovveduti sul come contrastarli. Vi rideranno in faccia. Se imparate il loro sistema e mettete a nudo il loro metodo, non vi sfideranno più. Come nella novella ‘Il mago di Oz’ fu sorpreso a esercitarsi dietro la tenda, così tireranno la tenda dell’illusione al suo posto. Imparate le loro tecniche piuttosto che la loro teologia. (di Randall Watters, dalla sua esperienza pluriennale alla Betel di Brooklyn)
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 2,207
    Registered in: 2/17/2008
    Veteran User
    00 3/20/2009 4:47 PM
    Re:
    Divenire81, 20/03/2009 14.20:

    Se non erro l'interpretazione che si è sempre data dei 144.000 è quella di consiglieri di Cristo nel suo regno millenario. Ops...consiglieri? Caspita...Cristo ha bisogno di consiglieri...eppure quando questi consiglieri sono in vita...non possono esserlo per uomini imperfetti? Mmmmm c'è qualcosina, ma solo qualcosina che non quadra...o sbaglio?

    Qualsiasi organizzazione religiosa, non fa altro che sminuire la figura di Cristo, perchè in un modo o in un altro si erige al di sopra dei cieli stessi, ma il fatto più grave è che le persone non se ne rendono assolutamente conto.

    Io ero uno di quelli che non si preparava quasi mai la Torre di Guardia. Mi chiedo come mai, tutti quei studenti, i quali la domenica si presentavano con riviste stra colme di appunti e linee ( per questo motivo ho sempre pensato che le riviste di questi fratelli pesassero almeno 700 grammi)...studiando studiano non si siano mai posti domande di questo tipo: "Cercano di sostituirsi a Cristo?"

    Io non voglio esorcizzare i TDG, ma vorrei solo che le persone aprissero gli occhi, riguardo a tutte le religioni. E' assurdo assecondare queste persone, le quali in modo assolutamente infido, poichè non sono ne politici, militari, imprenditori o altro...vogliono provare l'ebrezza del potere. Infido perchè i personaggi sopra citati, solitamente scelgono quei ruoli proprio perchè rappresentano una posizione di potere, invece chi fa leva sulla spiritualità di una persona, che è il bisogno più nobile di un essere umano vivente, solo per esercitare il proprio potere,commettono un atto orrendo!!

    Quindi voi che leggete e non commentate...usate la testolina.


    Grazie per aver postato questo articolo.




    Probabilmente, poichè la natura umana è quella che è, in tutte le confessioni religiose c'è chi trasforma il proprio ministero in tutt'altra cosa.
    E dove ci sono titoli e potere c'è, in molti casi, corruzione.
    Tuttavia credo, ma forse sono stupidamente ingenua, che esistano sia uomini onesti sia una possibilità di dialogo.all'interno di queste strutture religiose.
    Me lo fa credere il fatto che religiosi o laici di varie confessioni, all'inizio "controllati" dalle loro gerarchie per iniziative non ortodosse, una volta riconosciutane l'efficacia, sono stati accolti con favore.
    Il CD dei Testimoni, ha sempre rigettato i membri che avevano opinioni diverse dalla maggioranza e, anche se anni dopo, hanno attuato quanto proposto dai disassociati, non lo hanno mai riconosciuto.
    Questo è il mio parere, spero d'aver usato bene la testa, anche se non sei d'accordo con il mio pensiero.

    Gabriella

  • Divenire81
    00 3/21/2009 1:26 PM
    Cara Gabriella,

    nel momento in cui assumi la veduta di posizione per la quale hai allontanato e ostracizzato determinate individui, e non ammetti questo cambiamento, dimostri tutta la tua incoerenza.

    Sul fatto che esistano persone vere e sincere, le quali sono spinte da un sentimento positivo, non l'ho mai messo in dubbio; anzi ho sempre asserito che persone giuste e pure sono presenti in ogni forma religiosa, ma anche fuori. Quello che evidenzio è che a capo di questi sistemi religiosi, spesso e volentieri, non ci finiscono le persone pure, bensì altre, con i risultati che conosciamo e che la storia ci insegna.

    Per quello mi chiedo: "Siamo proprio certi che sia necessaria un organizzazione religiosa per fare la volontà di Dio?" -
    "Se Cristo con il suo messaggio, si rivolse a tutta l'umanità, perchè organizzarsi e dividersi?" - "Perchè creare linee di confine, in un messaggio che tali limiti non ha?"

    Io a queste domande mi sono risposto.

    Caro Testone,

    dopo quella tua dichiarazione, esattamente cosa successe?...Sono curioso...Grazie
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 1,053
    Registered in: 9/1/2005
    Veteran User
    00 3/21/2009 3:12 PM
    Concordo con te Ancient, ma solo parzialmente.
    Ancientofdays, 3/20/2009 3:16 PM:



    Il Corpo Direttivo ha creato la "classe dello schiavo" , e il Corpo Direttivo ora distrugge la "classe dello schiavo".

    La "classe dello schiavo" (quello che prendono gli emblemi alla commemorazione) sta o stava diventando troppo ingombrante per l'autorità del Corpo Direttivo.

    Non vedo nulla di veramente nuovo, perchè il distinguo tra Corpo Direttivo(unico ente autorizzato a distribuire cibo spirituale) e "classe dello schiavo" era già stato precisato nella rivista del 2007 e anche in una del 2008.

    Interessante è che questo concetto venga nuovamente affermato, a distanza di un anno, segno evidente che qualche problema nelle congregazioni si sta verificando.

    Noto nei paragrafi l'insistenza con cui si insinua che gli unti potrebbero non essere sinceri o genuini, e per capirlo occorra misurare il grado di ubbidienza al Corpo Direttivo.

    Noto anche il richiamo alla Grande Folla di non accettare altro cibo spirituale all'infuori di quello provvisto dal Corpo Direttivo.

    Il resto è la solita arrogante trattazione , senza un briciolo di onestà intellettuale nello spiegare le Scritture.






    Il tuo commento sembra un po’ banalizzare il valore del cambiamento, perché di cambiamento si tratta e non uno di piccola entità.

    Intendiamoci:
    - De facto il Corpo Direttivo ha sempre agito esattamente nella maniera descritta dall’articolo.
    In questo sono d’accordo con Ancient: non c’è nulla di nuovo!

    - De Jure, ossia quanto da loro esplicitamente dichiarato e insegnato, non sono mai stati niente altro che “rappresentanti” dello SFD.

    In questo articolo, per la prima volta non si identificano più come semplici “rappresentanti” di una entità, ma la parte dominante di tale entità che possiede, non solo privilegi solo a loro riservati, ma perfino “donisolo a loro CONCESSI. Una specie di “Super-Unti”!

    La maniera di presentare le cose, così da CONTROLLARE la mente, è molto subdola.

    È presentata in modo da far credere che quanto sapevi è quanto ti stanno dicendo; ma contemporaneamente e insidiosamente, inseriscono il NUOVO intendimento, non nel paragrafo in questione, ma NELLA DOMANDA del paragrafo!

    MACHIAVELLICO! [SM=g1678738] [SM=g1678738] [SM=g1678738]

    Ora ne do dimostrazione.
    Prendiamo in esame paragrafo 10:

    Riporto nuovamente qui di seguito, il paragrafo e LA SUA DOMANDA!


    Domanda
    Nel primo secolo, i cristiani unti con lo spirito, avevano tutti una parte nel preparare cibo spirituale?

    Contenuto del paragrafo:
    Significa questo che tutti i cristiani unti con lo spirito santo avessero una parte nel sovrintendere all’opera di predicazione e nel preparare cibo spirituale? NO.

    L’apostolo Paolo ci dice:

    Non tutti sono apostoli, vero? Non tutti sono profeti, vero? Non tutti sono maestri, vero? Non tutti compiono opere potenti, è così? 30 Non tutti hanno doni di guarigioni, è così? Non tutti parlano in lingue, è così?” – I Cor. 12:29 [[aggiungo io, ma Paolo non lo dice ... 'non tutti facciamo parte del corpo direttivo!' ]]



    Anche se tutti i cristiani unti dallo spirito partecipavano all’opera di predicazione, solo un numero limitato, appena otto uomini, fu impiegato per scrivere i 27 libri delle SGC. (**)



    Ho evidenziato i passaggi da esaminare:

    La domanda che viene usata per infilare il nuovo intendimento nella mente dei fratelli, chiede esplicitamente se la “funzione” di preparare il cibo spirituale era concessa a tutti i cristiani di allora.

    La risposta, annacqua o allarga lo spettro in esame dal “preparare cibo” a “sovrintendere all’opera di predicazione” e risponde NO.

    Per dare evidenza o prova scritturale che le cose stiano così, si riferiscono alla scrittura di I Cor.12:29 che, guarda caso, non sta trattando la questione della differenza di doni tra DUE GRUPPI (intendo il CD e lo SFD nel suo insieme), ma tra individui cristiani unti nella congregazione, quella di Corinto!

    Cosa ha a che fare questa scrittura con la domanda?
    Mica sta dicendo che quelli del CD hanno doni speciali (direzione e cibo spirituale) mentre nessuno degli altri lo possiede?

    Infine, senza avere risposto direttamente alla domanda, ma avendo insinuato la risposta nella domanda stessa, saltano dal soggetto di “sovrintendenza alla predicazione” e “distribuzione di cibo spirituale”, ..... all’ispirazione della Bibbia!

    Dove sta, in questo esempio la separazione tra il CD e il resto dello SFD? E poi, la Bibbia contiene pure le Scritture Ebraiche. Queste sono anche state scritte da un numero ristretto di persone scelte da Dio. E allora ???

    La scrittura di Matt. 24:45-47 che specifica quale caratteristica doveva avere lo SFD è SOLO QUELLA DELLA DISTRIBUZIONE DI CIBO (manco spirituale poi) e non fa nessuna distinzione tra due sotto classi, Unti distributori e Unti “tutto fare” (eccetto distribuire cibo), buoni solo per le pulizie e roba del genere!

    Quest’articolo, presenta ora de facto TRE CLASSI:

    1 - la solita Grande Folla scoperta per caso nel 1935, con la speranza terrestre (speranza data loro dal CD)

    2 - Il CD che dispensa cibo spirituale (ESSO ESCLUSIVAMENTE), ma che sono anche unti

    3 - Gli Unti, non membri del CD, che non fanno NULLA di differente dalla grande folla, ma che hanno la speranza celeste

    Ecco perché, quest’articolo secondo me, introduce nuove basi “legali” (leggi “basate sulla Bibbia” e non solo per auto-definizione del ruolo di “rappresentanti”) per elevare il CD al di sopra di tutti gli altri unti, conferendo loro non solo responsabilità esclusive, ma affermando di avere ricevuto da Dio in maniera esclusiva il dono di distribuire il cibo spirituale e dirigere questa organizzazione.

    Con la risposta alla domande dei lettori della TdG del 1/5/2007 pag. 31, (Quando termina la chiamata dei cristiani alla speranza celeste?) avevano già castigato la posizione degli unti, ma per chi non l’avesse letta, ecco che ora trovano necessario farne un articolo di studio dove oltre a ribadire la nullità della posizione degli unti, legittimano con la Bibbia il loro ruolo inattaccabile ed esclusivo di Padroni di tutti, il CD (mai menzionato nella Bibbia).

    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 1,054
    Registered in: 9/1/2005
    Veteran User
    00 3/21/2009 3:26 PM
    Le classi di Matt.24:45-47

    Riprendo questa scrittura e la sua applicazione in quest'articolo, perché mi fanno diventare matto con la loro interpretazione.

    Fino ad ORA, questa scrittura, secondo la WT, dipinge 2 classi più una persona e un entità:

    La "persona" é ... "il Signore" - fino a qui va bene!

    L'entità sono ... "i suoi beni" - anche questo lo sapevamo già, sia individui come la grande folla, che i beni o possedimenti terreni del Regno, ossia i possedimenti immobiliari della WT.
    Anche fino a qua, va bene, lo sapevamo già!

    Ora i gruppi, secondo l'interpretazione passata della WT, sono DUE, benché in realtà siano solo e soltanto UNO, la classe degli Unti dei 144'000. Questo "mistero" (e poi si parla di quello della Trinità ... valli a capire) è il seguente, come spiegato fino ad ORA:

    1. Lo SFD - come "classe" sono i 144'000 che preparano il cibo spirituale e dirigono l'opera

    2. I suoi (del Signore) domestici - sono sempre i 144'000 ma ... visti INDIVIDUALMENTE mentre consumano il cibo spirituale preparato collettivamente dallo SFD

    Quello che CAMBIA, e che NON E MAI STATO INTERPRETATO IN QUESTA MANIERA è che:

    il gruppo identificato qui sopra come SFD, non è più un sol gruppo, ma un gruppo DIVISO PER DONI:

    - quelli che hanno i doni ricevuti dallo spirito santo per distribuire il cibo spirituale, fanno automaticamente parte del Corpo Direttivo
    - quelli degli unti che NON hanno i doni suddetti, mentre fanno sempre parte dello SFD, in effetti NON hanno il privileggio di distribuire il cibo

    Secondo me, questo è ciò che vuole veramente insegnare qui quest'articolo, senza però specificarlo così chiaramente come sto cercando di farlo.
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 1,055
    Registered in: 9/1/2005
    Veteran User
    00 3/21/2009 3:37 PM
    Matt.24:45-47 Suddivisione degli unti - secondo il nuovo intendimento

    Tornando sempre a questa benedetta scrittura e cercando di guardarla da come la presenta l'articiolo incriminato, vedo quanto segue:

    "Unti-domestici" - TUTTI gli unti presi individualmente

    "Unti-SFD" - TUTTI gli unti come classe: ma suddivisa in due ...
    1. quella degli "Unti-distributori di cibo spirituale" per dono e incarico = CD
    2. quella degli "Unti-non distributori di cibo spirituale" per asenza di dono (specifico alla classe) e incarico

    Questo intendimento è ASSURDO!

    Lo SFD di Matteo come CLASSE INTERA, e non suddivisa, è quella che distribuisce il cibo spirituale!

    Forse vista così si capisce meglio che si tratta di UN NUOVO E FONDAMENTALE INTENDIMENTO !!!!

    Come dissi nella mia esperienza scritta nel 2006, la ragione che mi ha fatto lasciare questa Organizzazione è stata proprio questa, non perché veniva INSEGNATA come lo è ora con la rivista del giugno 2009, ma perchè lo ERA DE FACTO.
    Ossia: L'usurpazione del ruolo di SFD da parte del CD !!!

    È proprio come lo ha anche espresso Deep: Un colpo di stato, sì, ma ora ampiamento legittimato, documentato e insegnato!


    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    testone.
    Post: 55
    Registered in: 11/27/2008
    Junior User
    00 3/21/2009 5:58 PM
    Re:
    [QUOTE:92382939=Divenire81, 21/03/2009 13.
    Caro Testone,

    dopo quella tua dichiarazione, esattamente cosa successe?...Sono curioso...Grazie



    ------------------------------------------
    Al termine dell’adunanza il conduttore della W mi avvicinò chiedendomi spiegazione della mia risposta.
    Gli spiegai che poiché l’argomento stava prendendo una piega che non mi piaceva, in cui sembrava che a guidare il popolo di Geova oggi sulla terra fosse il CD, avevo ritenuto necessario intervenire ribadendo che come Mosè guidava il popolo di Israele a suo tempo, così oggi Gesù, il nostro condottiero, (il più grande Mosè) guida la congregazione cristiana.(Matteo 23:10, Matteo 28:20, Efesini 1:22, Col. 1:18).
    Gli menzionai alcune scritture e gli chiesi se avesse dei dubbi sul fatto che è la Bibbia la lampada al nostro piede e la luce al nostro cammino come dice il Salmo 119:105.

    Gli chiesi se riteneva appropriato sostituire la Bibbia ed il Cristo con il CD.
    Mi rispose che la W menziona spesso che il CD ci guida.
    Ribadii che ritenevo primario attenermi alla Bibbia senza negare che mediante la W avevo imparato a conoscere meglio la parola di Dio.

    So che poi ci fu un’adunanza del Corpo degli Anziani in merito alle mie affermazioni e tutto finì lì.

    Devo riconoscere che la situazione si concluse in quel modo a motivo della posizione che ho ricoperto nella congregazione negli scorsi anni.
    Oggi mi stanno tenendo sotto controllo perché sanno che non condivido, su molti argomenti, la posizione del CD.
    Non mi posso esprimere oltre, per ora.
    Con affetto Test
    www.randallwatters.com/

    Se studiate la storia della società Watchtower, una cosa dovreste aver chiara nella mente: la dottrina è irrilevante. Cambia continuamente, dato che il Corpo Direttivo riscrive la loro storia e si riscrivono nella Bibbia, come se fosse stata scritta per loro e soltanto per loro. Potete studiare teologia finché vi fuma il cervello. Potete conoscere la Bibbia parola per parola. Ma, a meno che capiate come la manipolano per arrivare ai loro fini, rimarrete sprovveduti sul come contrastarli. Vi rideranno in faccia. Se imparate il loro sistema e mettete a nudo il loro metodo, non vi sfideranno più. Come nella novella ‘Il mago di Oz’ fu sorpreso a esercitarsi dietro la tenda, così tireranno la tenda dell’illusione al suo posto. Imparate le loro tecniche piuttosto che la loro teologia. (di Randall Watters, dalla sua esperienza pluriennale alla Betel di Brooklyn)
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 6,433
    Registered in: 7/13/2004
    Master User
    00 4/2/2009 12:01 PM
    Re: Le classi di Matt.24:45-47
    Cerebrale, 21/03/2009 15.26:


    Riprendo questa scrittura e la sua applicazione in quest'articolo, perché mi fanno diventare matto con la loro interpretazione.




    Caro Nick
    Lo diverrai davvero se non ti metterai in testa che il CD si muove sul piano dello HUMOUR [SM=g1678738]
    ----------------------
    est modus in rebus
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 2,371
    Registered in: 2/17/2008
    Veteran User
    00 4/2/2009 4:56 PM
    Re: Re: Le classi di Matt.24:45-47
    berescitte, 02/04/2009 12.01:



    Caro Nick
    Lo diverrai davvero se non ti metterai in testa che il CD si muove sul piano dello HUMOUR [SM=g1678738]


    Più che umorismo lo definirei bieco cinismo, facciatosta, ecc....
    Mi piace immaginare una scena surreale:
    un bel giorno, dal gruppo di visitatori alla sede centrale, si staccano tre o quattro testimoni, di diversa provenienza ed etnia e, agli uscieri dicono di essere nel novero degli unti da molto tempo, ma avendo ricevuto recentemente i doni di dispensare il cibo spirituale, chiedono di entrare a far parte del CD.
    Ammesso che si provvedesse a far ricoverare o rimpatriare questi signori, se la scena si ripetesse con altri il giorno seguente e l'altro ancora....così, come ogni anno alla commemorazione....
    che sarebbe della teoria del povero CD?
    Gabriella

  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 1,071
    Registered in: 9/1/2005
    Veteran User
    00 4/2/2009 5:58 PM
    Re: Re: Re: Le classi di Matt.24:45-47
    Vecchia Marziana, 4/2/2009 4:56 PM:


    Più che umorismo lo definirei bieco cinismo, facciatosta, ecc....
    Mi piace immaginare una scena surreale:
    un bel giorno, dal gruppo di visitatori alla sede centrale, si staccano tre o quattro testimoni, di diversa provenienza ed etnia e, agli uscieri dicono di essere nel novero degli unti da molto tempo, ma avendo ricevuto recentemente i doni di dispensare il cibo spirituale, chiedono di entrare a far parte del CD.
    Ammesso che si provvedesse a far ricoverare o rimpatriare questi signori, se la scena si ripetesse con altri il giorno seguente e l'altro ancora....così, come ogni anno alla commemorazione....
    che sarebbe della teoria del povero CD?
    Gabriella




    Cara Gabriella,
    mi piace la tua scena surreale!

    Magari si potesse veramente materializzare. Forse smetterebbero di dire baggianate.

    Comunque, quanto descrivi mi fa ricordare che, né nelle pubblicazioni della WT pubbliche o private per i soli anziani/sorveglianti/bethel, né nella Bibbia, esistono o sono definiti i criteri che permettono ad un membro dello SFD di diventare un membro del CD !!!

    Dunque la tua scena non è poi così surreale, perché nulla lo impedirebbe dal punto di vista biblico o legalistico secondo i criteri enunciati dalla Bibbia o dalla WT per TUTTO GLI ALTRI INCARICHI.

    Come dice un certo detto pugliese (se la mia memoria è buona) “cosemm nustt”, ossia “cosa nostra” in quanto NON DEVONO RENDERE CONTO A NESSUNO.

    In mancanza di espliciti criteri sostenuti da qualche fantasioso versetto biblico, rimane solo il criterio del “nepotismo”. Se conosci qualcuno che conosce qualcuno che ne conosce un altro e ti apre la porta … allora ecco come per miracolo … sei passato da membro dello SFD di classe “B” a quello di SFD di classe “A”, ossia membro dell’Ordine Supremo del Corpo Direttivo.

    Che delirio ragazzi !!!!


    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    hanscastorp84
    Post: 58
    Registered in: 9/4/2008
    Junior User
    00 9/2/2009 10:51 AM
    cerco una vecchia discussione

    Scusatemi credo possiate aiutarmi a ritrovare una discussione simile a questa.

    Si tratta di una lunghissima discussione "guidata" da un utente molto preparato, non ricordo il nome, che lessi in parte più di un anno fa. In questa discussione ben si spiegava come non fosse possibile che nel giorno dell'ispezione Gesù avesse potuto riconoscere nella WTS il cosiddetto "schiavo fedele e discreto" impegnato a distribuire eccellente "cibo spirituale a suo tempo"; e a dimostrazione di ciò basterebbe semplicemente analizzare cosa era impegnata a insegnare la WTS nel cosiddetto giorno di ispezione (1914 o 1919..non ricordo) e stabilire (alla luce di ciò che essa insegna oggi) se davvero si trattasse di eccellente cibo spirituale a suo tempo.
    (Dopo di che la discussione andava avanti per molte pagine)

    Credo di esser stato piuttosto vago ma se qulcuno di voi la ricorda e ha piacere di segnalarmi il link lo ringrazio sin da ora.

    Grazie,
    Hans


  • Passa alla versione desktop