00 10/03/2009 16:59
dall'ultima trasferta siciliana... li ho rifatti!

Ingredienti: gr. 500 riso - gr. 200 carne di vitello macinata - gr. 100 frattaglie di pollo - gr. 50 parmigiano reggiano grattugiato - 4 uova - 1 cipolla - salvia - pane grattato - farina - brodo - olio per friggere - 1 noce di burro - sale.

Anticipo!!! Pulite ed affettate le frattaglie di pollo. In una casseruola fate imbiondire nel burro la cipolla tritata insieme ad una foglia di salvia. Aggiungete la carne e le frattaglie e quando sono insaporite, salate. Continuate a far cuocere a fuoco lento ancora per 15 minuti e nel frattempo Anticipo!!! lessate il riso in 1 litro di brodo bollente salato in modo che a cottura ultimata il brodo risulti completamente assorbito.
Versate il riso in un recipiente e mescolatelo con il formaggio e 2 uova, lasciandolo intiepidire. Raccogliete nel palmo della mano una cucchiaiata di riso, fate una piccola conca al centro e mettete il ragù di carne. Coprite con un'altra cucchiaiata di riso premendo il tutto con le mani, dandogli la forma di una arancia. Infarinate gli arancini, passateli nelle uova sbattute e infine nel pangrattato e friggeteli in Anticipo!!! abbondante olio caldo. Sgocciolateli ben dorati e croccanti e serviteli caldissimi, dopo averle appoggiate su un piatto coperto da carta da cucina.


ARANCINI CON CARNE E PISELLI
Ingredienti: gr. 500 di riso - gr. 400 di carne macinata - gr. 400 di piselli - 2 uova - gr. 100 formaggio pecorino - gr. 500 pomodori ben maturi - 1 gambo di sedano - 1 mazzetto di prezzemolo - mezza cipolla - olio - sale e pepe. Lavate sedano, prezzemolo e cipolla, e tritateli finemente, mettete tutto in una padella con un filo d'olio, insieme alla carne macinata, e salate quanto basta. Fate rosolare almeno per dieci minuti poi aggiungete i piselli, e fate cuocere a fuoco lento mescolando spesso, finquando il tutto è quasi denso. Quindi pepate a piacere. Lessate il riso in una pentola con abbondante acqua salata; sgocciolatelo al dente e lasciatelo raffreddare per almeno cinque minuti; mescolatelo quindi con le uova ed un cucchiaio di farina bianca e lasciatelo riposare ancora per altri cinque minuti. Fate poi delle bocce della misura di un'arancia media, bucatele con il cucchiaio e mettete il ragù preparato, chiudete e passate nel pane grattugiato. Friggete gli arancini in un tegame con olio ben caldo e quando saranno ben colorati asciugateli poggiandoli su carta da cucina e serviteli ancora caldi.