LA BOTTEGA DELLO ZINGARO ...(grazie della visita) BOTTEGA GANG-Le parole per dire tante cose graffiando la Vita -by Gruppo Selvaggio" Chi copia commette una violazione del regolamento ( Forum ) "

il fascino delle pietre

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gioiaedolore
    Post: 10.903
    Post: 8.424
    Registrato il: 13/09/2003
    Registrato il: 11/08/2006
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Art'Director (Graffjo Eventi )
    GIOIAEDOLORE
    Utente Gold
    'Baioso a vita'(Timmy)
    00 09/02/2009 09:30

    Cristalli e Pietre




    "Segreti e antiche leggende narrano di proprietà magica e curative di pietre preziose e cristalli incantati. Ognuno di essi racchiude un sapere arcano, ma solo a coloro che sono iniziati ai sacri misteri vengon svelati."

    Le proprietà delle pietre e dei cristalli sono state ampiamente studiate scientificamente, anche se non è ancora sicura la modalità attraverso cui si ottengono i loro effetti benefici. Nel mito, nelle leggende, e persino nelle fiabe, pietre e cristalli vengono tenuti in grande considerazione e svolgono un ruolo importante come oggetti magici e miracolosi.

    PIETRE E ZODICAO


    RUBINO: ariete, sagittario, leone
    ZAFFIRO: acquario, gemelli, bilancia
    ACQUAMARINA: pesci, cancro, scorpione
    OPALE NERO: toro, vergine, capricorno



    PIETRE E CHAKRA


    1° MULADHARA: opale nero
    2° SVADHISTHANA: acqua marina
    3° MANIPURA: zaffiro
    4° ANAHATA: rubino
    5° VISHUDDA: topazio
    6° AJNA: smeraldo


    LO SCRIGNO INCANTATO

    ACTINOLITE
    La mitologia non ci tramanda niente di particolare su questa pietra, anche se nella cristalloterapia ad essa viene associata la sicurezza in sè e nelle strade scelte. La chiarezza nella visione delle cose e nelle decisioni da prendere, rafforzandone la determinazione a portare avanti i propri obiettivi. Aiuta a scegliere il momento giusto e l'azione più appropiata, comprendendo quando sia il caso cambiare il proprio atteggiamento e comportamento. A livello fisco è legata alla funzione renale e alle proprietà di disintossicazione.

    AGATA

    Fin dalle civiltà più antiche (indiane, tibetane, nepalesi) sono considerate portafortuna ed utilizzate per fare degli amuleti, diffusi tutt'ora.
    Pietra protettiva, associata alla difesa dalle influenze esterne ed alla maggiore chiarezza attraverso cui si percepisce se stessi. Legata alla visione chiara delle cose e al raggiungimento del punto focale delle questioni, in modo da trovare con più facilità soluzioni pragmatiche, basate sulle reali risorse che si hanno a disposizione. Associata al recupero e a favorire la memoria anche di tempi passati. A livello fisico agisce come protettivo generale, armonizzante e riequilibrante per l'organismo intero. Esistono in natura differenti tipi di agata: arborizzata, muschiata e la più amata quella d'acquao detta anche d'aquila.

    ACQUAMARINA

    Nella leggenda si tramanda dell'acquamarina come la pietra in grado di far dire la verità, attraverso cui si possono distinguere i nemici dagli amici, associandole anche proprietà curative e di benessere: memoria e chiarezza mentale. Ad essa sono legate proprietà medianiche e di preveggenza, insieme a quelle di successo e vittoria. Si dice infonda sicurezza in sè e detreminazione nel raggiungere gli scopi col desiderio di risolvere ciò che è stato lasciato a metà. A livello fisico: buon funzionamento ormonale e immunitario, insieme al miglioramento della vista.


    AMAZZONITE

    O roccia amazzonica, è una pietra antica, secondo gli Indios proveniente dalla "Terra delle donne". Associata alla consapevolezza di essere artefice del proprio destino in prima persona e non una vittima di un qualche fato predestinato. Sostiene la fede e infonde fiducia, aiutando a risolvere questioni con l'aiuto dell'intuito e insieme della ragione. A livello fisico, agisce sui disturbi metabolici e a livello del fegato, e nelle contratture muscolari (anche quelle del parto).

    AMBRA
    E' conosciuta ed utilizzata da oltre 7000 anni! E' associata a solarità e serenità interiori, a sicurezza ed elasticità mentale con un attaccamento comunque alle tradizioni. Pietra della consapevolezza di sè dona chiarezza interiore. E' indicata per problemi di reni, stomaco e milza e nella dentizione dei bambini.


    AMETISTA

    Come il significato del suo nome, che ha origini greche, è la pietra della lucidità e dell'attenzione mentale, rende pronti e vigili. Favorisce l'ispirazione e l'intuizione anche in relazione alla giusta interpretazione dei propri sogni. E' la pietra legata più all'aspetto spirituale, al senso di giustizia e di capacità critiche. Associata anche come protezione nei casi di dolori e sofferenze dovuti a perdite. A livello fisico: legata al controllo di meccanismi compulsivi e maniacali.

    AZZURRITE
    Rara e enigmatica è considerata la pietra della conoscenza. Attiva la curiosità per il sapere e la sperimentazione, accettando le spiegazioni verificabili. E' anche associata alla presa di coscienza di ciò che agisce a livello inconscio, permettendo una maggiore libertà di decisione in armonia con tutto il nostro essere. E' un disintossicante e rivitalizzante in senso generico, stimolando la crescita e fovorendo l'attività nervosa e della tiroide.

    CALCITE
    Usata da secoli nella cura di ferite e malattie come ulcere, dermatiti, pus, infezioni è un attivante di tutto l'organismo in generale. Dona fermezza e spinta alla realizzazione delle proprie idee e alla concretizzazione dei propri pensieri. Riscuote dal torpore dell'inazione e dalla confusione. Aiuta nel giudizio critico di discriminazione e quindi nel processo di decisione consapevole.

    CORNIOLA
    Molto conosciuta, dona stabilità e senso di appartenenza. Elargisce forza e coraggio per affrontare la vita di tutti i giorni, prendendosi carico delle piccole e delle grandi responsabilità degli avvenimenti in cui siamo coinvolti. Aiuta l'assimilazione di alcune sotanze nutritizie e dona energie rinvigorendo l'organismo.

    CRISOCOLLA

    Diffusa già fra gli indiani d'America è utilizzata per placare e integrare emozioni come la rabbia. Dona serenità e capacità di guardarsi dentro con occhio critico e oggettivo. Aiuta a perseguire i propri scopi.A livello fisico agisce sugli organi principali die spressione del sè:gola e tonsille. Poi sulla digestione e agli sintomi indotti da stress. Indicato anche contro la febbre.

    CRISTALLO DI ROCCA
    Antichissimo cristallo già utilizzato dai Greci che lo individuano come portatore di poteri magici e arcani. Dona chiarezza all'individuo, introspezione, imparzialità ed oggettività nella visione di sè, degli altri e delle cose. Aiuta a trovare soluzioni semplici e a risolvere le questioni senza ingigantirle. Stimola le ghiandole, riequilibra il cervello e riattiva le zone rigide. Aiuta a ricordare e a consapevolizzarsi su ricordi e sensazioni inespresse o inconsce.


    DIAMANTE
    Antichissima tradizione ci tramanda il diamante cone la pietra di Venere e dell'invulnerabilità, usata nella lotta contro il male e le forze demoniache. Protettrice dai pericoli e portatrice di sventure a coloro che se ne impossesano illecitamente rubandola ai legittimi proprietari. Associata a disturbi nervosi e psichici.

    GIADA

    Nella mitologia, soprattutto nelle culture dell'America ed Asia, è considerata un portafortuna e perciò molto utilizzata come amuleto. Inoltre sembra stimolare l'attività onirica se portata a contatto della fronte. Porta indipendenza ed autostima, poiché aiuta a vedersi con l'occhio spirituale e non soltanto fisico-materiale. Aiuta il dinamismo e a saper sfruttare ogini momento della giornata anche per l'attività di meditazione e rilassamento. A livello fisico aiuta l'equilibrio del funzionamento renale e stimola i riflessi agendo sul sistema nervoso.

    MALACHITE

    Alla "Signora del rame" negli Urali o alla corrispondente dea Venere, viene associata questa pietra, spesso menzionata nei racconti fantastici. Simbolo del femmineo è stata da sempre utilizzata per onorare le grandi dee, e rapprenta perciò la seduzione, la curiosità, la bellezza, il senso estetico, l'arte della musica. Nel Medioevo viene soprannominata "pietra del paradiso". Aiuta a rafforzare ed esprimere tutto ciò menzionato sopra che appartiene all'incanto femminile. A focalizzare i reali desideri e bisogni interiori più profondi. A raggiungere la consapevolezza di ciò che vogliamo reaizzare ed ottenere nella vita. Aiuta la memoria e la flessibilità mentale, come l'elasticità di pensiero e lo spirito d'osservazione e la capaicità critica. Favorisce il mestruo e il parto.

    OSSIDIANA

    Una delle più antiche pietre della storia umana utilizzata per scopi ritualistici. Ad essa sono associati potenti poteri di protezione contro il male e di divinazione. Sembra, secondo antichi racconti, che proviene innanzitutto dall'Etiopia. Integra gli aspetti opposti dell'uomo al fine di trovare un equilibrio e la capacità di vedere la verità. Aiuta nei casi di traumi e blocci psitichi, purifica l'ambiente a livello di influenza energetiche. Aiuta nella circolazione energetica e sanguigna, allevia il dolore.

    PIETRA DI LUNA

    Associata alla Luna e a tutto ciò che essa rappresenta ed influenza: il lato intuitivo e fertile. Usata come portafortuna ed amuleto. Utilizzata nei rituali legati alla Luna per aumentare la preveggenza. Aiuta l'accettazione dei propri lati irrazionali ed armonizza con il ciclo naturale. A livello fisico agisce sui disturbi prettamente femminili: dolori mestruali e legati al parto. Esiste anche la pietra del Sole, che però è poco usata in cristalloterapia.

    QUARZO ROSA

    Considerato da sempre la pietra della fertilità, ma è stato utilizzato spesso nei problemi cardiaci essendo legato soprattutto al cuore. Tranquilliza e dona serenità, calma, arrendevolezza nei confronti degli inevitabili cambiamenti. Rende sensibili, a volte fin troppo, e più disposti ad amare, compresi noi stessi. Aiuta a centrare sui propri bisogni fondamentali. Legato agli organi sessuali aiuta nei problemi connessi a quella sfera.

    RUBINO

    Legato per tradizione alla sfera sentimentale, alla passione amorosa travolgente e mitica, nel bene e nel male, tanto da arrivare a toccare correnti autodistruttive. Rafforza anche l'impegno a portare a termine i compiti e prendersi le proprie responsabilità in relazione agli incarichi presi. Agisce su milza, circolazione, infezioni.

    SMERALDO

    Nel Medioevo utilizzato per ogni tipo di male, più spesso in specifico per gli occhi. E' la pietra della chiaroveggenza, del dio Mercorio, custode del sonno. Mantiene dinamici e giovani nello spirito, aiuta nelle interazione e nei rapporti di coppia a mantenere l'equilibrio. Stimola la perseveranza. Aiuta a superare le difficoltà mantenendo un atteggiamento positivo, vivendo la vita fino in fondo. Stimola fegato, cuore, combatte le irritazioni, i reomatismi e le intossicazioni.

    TOPAZIO

    Considerato la gemma di re. Associato al Sole, al fuoco e alla luce. Associato alle doti carismatiche dei grandi leader, stimolo il desiderio di successo e d'ambizione, di sviluppo di grandi progetti, superando le paure legate ai nostri limiti ed incertezze. Favorisce anche la generosità. A livello fisico è legato all'alimentazione ed alla linea, ma in generale all'attivazione di tutto l'organismo.

    TURCHESE

    Importato dalla Turchia durante le Crociate, è stato da sempre utilizzato come amuleto dai grandi poteri contro i sortilegi, avvertendo l'approssimarsi di pericoli. E' anche pietra di gioia e vitalità, proteggendo da influenze esterne donando nel contempo calma e serenità durante l'azione. A livello fisico agisce sull'iperacidità, sulla gotta, virus e stomaco.

    ZAFFIRO

    Nelle culture antiche, particolarmente in quelle indiane, è considerato la pietra di Saturno, quindi del cielo, delle creature celesti divine, della magia. Spinge all'apprendimento all'immersione nel sapere, evitando lo spreco di enrgie ed indirizzandole verso gli obiettivi desiderati nel migliore dei modi. Legato ai disturbi psitichi, nervosi e al cervello. Anche pietra dell'amicizia.



    fin
  • =ahamiah=
    00 09/02/2009 21:00
    Un aiuto...dalle pietre
    L'OCCHIO DI GATTO........ PER LA BELLEZZA
    L'ALESSANDRITE ...........PER L'AMORE
    LA TORMALINA GIALLA...... PER I CAMBIAMENTI
    L'OCCHIO DI TIGRE ........PER IL CORAGGIO
    L'OPALE ..................PER LA CREATIVITA'
    LA PIETRA DI LUNA........ PER LA DIVINAZIONE
    LA PIETRA DEL SOLE .......PER L'ENERGIA FISICA
    L'AVVENTURINA ............PER LE FACOLTA' MENTALI
    L'OSSIDIANA ..............PER LA FORTUNA
    IL CORALLO ...............PER LA SALUTE
    LA PIETRA ARENARIA .......PER CACCIARE GLI INCUBI
    AMETRIN ..................PER LA MEDITAZIONE
    OPALE ....................PER IL POTERE MAGICO
    IL CRISOSPASIO ...........PER LA PROSPERITA'
    IL LEGNO PIETRIFICATO E
    LA TORMALINA NERA ........PER LA PROTEZIONE
    IL SALE ..................PER LA PURIFICAZIONE
    ONICE NERA ...............PER LA SEPARAZIONE DOLCE
    IL MARMO .................PER IL SUCCESSO

    Per entrare in simbiosi con la nostra pietra e caricarci delle sue energie è sufficiente tenerla nella mano destra (sinistra se si è mancini) per qualche minuto sino a che sentiremo un leggero formicolio o una sensazione di calore nella nostra mano.
    Con il contatto con la nostra pelle, o meglio, con la nostra mano deputata all'azione, la pietra ci rilascia il suo potere CHE VIENE DA NOI ASSORBITO.