00 09/02/2009 09:27

Influssi Planetari




SOLE

Il Sole è la vita. E' dai suoi raggi che giunge l'energia necessaria alla maggior parte delle creature viventi per crescere e sopravvivere. E' il pianeta che governa l'individualità e il centro di ogni essere, la consapevolezza interiore e l'identità soggettiva. Il suo simbolo è un cerchio con un punto nel mezzo ed indica un tempo e un luogo indefiniti, l'infinito. Il punto simboleggia una parte inserita in una totalità più grande, a cui è intimamente collegata pur essendo interdipendente. Il sole rappresenta anche, nella tradizione archetipa, il padre e il maschile. Dona coraggio, vigore e sicurezza in sè. I nati sotto la sua protezione possono godere delle caratteristiche di: creatività, forza, determinazione, sicurezza, indipendenza, volontà ferma. Al contrario possono essere: egoisti, egocentrici, arroganti, autoritari.


LUNA

Signora dell'istinto e dell'intuizione, madre della veggenza e dell'emotività, governa l'acqua e la vita notturna, quando ciò che non si mostra alla luce del sole può essere scorto da occhi acuti e sensibili. Le figure mitologiche di Diana, Iside, Istar e Artemide rappresentano tutti i volti della Luna, che è associata al femminile e al ciclo della fertilità. Influenza la visione soggettiva e l'inconscio. I nati sotto la sua protezione ricevono: sensibilità, recettività, capacità analitiche. All'opposto: lunaticità, ipersensibilità, emotività.



MERCURIO

L'Ermes greco che dona la saggezza degli dei agli uomini. Pianeta dell'eloquenza e delle capacità comunicative, rispecchia la parte razionale e logica. Rappresentato iconograficamente con aspetto androgino, protegge scambi e commerci. Dona: intelligenza, buona comunicatività e razionalità, ma anche: sventatezza e astuzia poco sviluppata.


VENERE

Pianeta tradizionalmente dell'amore, sovraintende alla bellezza e alla sensualità. Nella tradizione mitica è la madre di Erso, Cupido, dio dell'amore, e rappresenta i piaceri sensuali e l'erotismo. Dona la capacità di ammaliare e affascinare, anche come mezzo per ottenere ciò che si desidera; l'attenzione all'aspetto estetico e il piacere per tutto ciò che è bello in genere. I nati sotto il suo governo amano la natura e la dolcezza e si intendono spesso di arte. Sono inoltre socievoli e collaborativi, così come possono diventare pigri ed eccessivi.


MARTE

Ares, dio guerriero greco, governa l'istinto di sopravvivenza e la combattività, la competizione e l'aggressività. Legato all'archetipo dell'eroe, è il signore della guerra, della dinamicità, dell'azione legata alla persecuzione di ideali. Pregi: determinazione, coraggio, dinamismo, capacità d'azione e vigore. Difetti: aggressività, rozzezza, iracondia e ansia d'agire.


GIOVE

Corrisponde al dio degli dei, il sovrano del Pantheon, ed è saggio, vittorioso e giusto. Rappresenta l'ottimismo e la superazione dei limiti, uno sguardo al di là di cosa possiamo vedere per ampliare le prospettive. Dona un atteggiamento filosifico di fronte alla vita e spinge alla ricerca della verità; per questo è spesso associato alla legge, al diritto ed ai tribunali. Dona:ottimismo, intelletto, idealismo, generosità, ma al contrario: troppo ottimismo, avidità e falsità.


SATURNO

Il Crono greco, vecchio padre del tempo o il Mietitore, rappresentato con la falce in mano a simboleggiare che è tempo di raccogliere quello che si è seminato. Regge il principio di causa-effetto e la giustizia perfetta dell'universo. L'archetipo del vecchio saggio, del maestro, della conoscenza che si acquista con l'esperienza nel tempo e mettendo alla prova le proprie capacità con la disciplina costante e la pazienza. Controlla infatti l'ordine e l'organizzazione metodica. A lui si associa tutto ciò che è rigido e duro come le ossa e i denti. Pregi: autorevolezza, disciplina, determinazione, costanza, persevaranza e pazienza, ma a all'estremo può dare rigidità e mancanza di adattamento, troppa durezza soprattutto con se stessi, collegati a pessimismo e timore.


URANO

Padre di Saturno e dio dei Cieli, simboleggia l'apertuta mentale e il collegamento con l'universo infinito. Dona illuminazione e libertà mentale e spirituale, la sicurezza necessaria per esprimere il proprio sè completamente e senza paure. Sovraintende quindi alla libertà di espressione in ogni sua forma. Governa anche tutte le scoperte e le scienze tecnologiche ed elettroniche. Dona: inventiva, genialità, spirito umanitario, obiettività che possono all'estremo trasformarsi in ribellione, ostinazione.


NETTUNO

Dio dei mari, del mistero, della misticità e della fantasia. Sovraintende alla connessione con la parte più intima e profonda dell'uomo, quella legata all'energia dell'universo. Influenza la compassione ed una visione globale e profonda di tutto il creato come un unico organo pulsante. Consapevolezza profonda dell'essere e dell'esistenza di tutta l'umanità e quello che la circonda. Dona visioni mistiche, capacità creative e artistiche, di progettare e realizzare i propri sogni, sensibilità, ispirazione e trascendenza. Al contario può far perdere di vista i particolari e rendere troppo vago e confuso il cammino, con una spiccata tendenza a rifugiarsi nella fantasia.


PLUTONE

Il dio degli Inferi, l'Ade greco, la trasformazione, la morte e la rinascita. La rigenerazione e il cambiamento perpetuo, portatore di potente energia creativa. Dona spiccate capacità psicologiche ed ammaliatrici, tanto che a volte i suoi protetti possono essere spinti ad abusarne. comprende e comunica con la parte inconscia e spinge verso il futuro senza rimpianti per il passato. All'estremo può portare all'intransigenza e all'ossessività.




fin.