00 07/02/2009 17:33
La Cartomante


Come tutta l'arte della divinazione, anche la cartomanzia, quella della lettura delle carte - I Tarocchi -, ha natura misteriosa e avvolta nel mistero. La loro origine è controversa: per alcuni araba, altri spagnola, altri ancora egiziana e tramandata dagli alchimisti e pitagorici, altri ancora dai crociati e dalle dottrine cabalistiche per salvare la loro conoscenza dall'Inquisizione. Quello che sembra certo è che fecero la loro comparsa per la prima volta in Europa nel secolo XIV.
Come accade per i sogni, la vera arte della lettura dei tarocchi si affida all'istinto e all'intuizione, senza fissarsi su interpretazioni rigide e precostituite. Ogni lettura è differente come è differente ogni persona, non solo una dall'altra, ma anche da se stessa in momenti e situazioni diversi. Molte sono le tecniche e i metodi spiegati dalla tradizione e dai tanti scritti sull'argomento e il vero cartomante non ne utilizza nessuno. L'intuizione è ciò che ci permette di vedere quello che è presente eppure celato nel nostro inconscio, nella parte più profonda di noi. Vedere, osservare, intuire, sono le fondamenta della lettura dei tarocchi; come se le carte scelte prendessero vita per raccontare una storia e il cartomante non sia altro che il mezzo attreverso il quale raccontarla.
Il mazzo dei Tarocchi è composto da 78 carte, 40 sono gli Arcani Minori (cuori, denari, spade, bastoni), 16 Carte di Corte (dame, cavalieri, re, fanti) e 22 gli Arcani Maggiori. Gli Arcani Minori sono stati illustrati per primi da Pamela Coleman Smith e Arthur Edward Waite, nel mazzo Rider-Waite (quello preso in considerazione in questa sede). Gli Arcani Maggiori rappresentano tutte le esperienze che l'uomo può compiere nel suo cammino terreno, verso la consapevolezza e la crescita interiore. Sono simboli e archetipi che raccontano una storia. Il primo, major 0- il Matto, è il protagonista di questo racconto, mentre le restanti carte ne narrano le esperienze e le avventure attraverso le diverse fasi della vita.
La Carte di Corte sono il simbolo dei ruoli e dei condizionamenti sociali. I fanti rapprentano la vitalità sociale e i legami interpersonali, i cavalieri il movimento e la trasformazione, le regine e i re i lati rispettivamente femminile e maschile, il cammino verso una consapevolezza più profonda, attraverso le diverse esperienze umane. I semi: i cuori- la recettività, la parte femminile e l'emozione in genere, l'amicizia e l'amore; i denari- il lato materiale dell'esperienza umana, il lato economico, degli affari e dei progetti pratici; i bastoni- le novità, il movimento, il cambiamento, energia in trasformazione; le spade- le esperienze necessarie per evolversi e cambiare. Essi sono legati ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco, aria.

IL MATTO
Il Matto si appresta a compiere il suo viaggio ottimista e pieno di entusiasmo. Nonostante abbia scelto di avventurarsi nelle tenebre, poichè solo dalla distinzione può comprendere fino in fondo la luce di cui è creato, non dimentica le sue radici e, durante tutto il suo viaggio, lungo o breve che sia, una parte di sè ricercherà continuamente quella luce finchè raggiungerà la sua meta ultima. E' lo sciocco, il burlone, che non ha chiara la sua meta e i mezzi per raggiungerla, ma metterà tutto il suo coraggio e il suo impegno per arrivare fino in fondo. E' la consapevolezza superiore, non individuale ma ancora legata al tutto, in perfetta fusione con le altre energie dell'universo, con cui è un tutt'uno.


La carta rappresenta un'occasione veramente unica e importante nella propria esistenza, un'esperienza che può cambiare la vita se si ha il coraggio di viverla appiena fino in fondo. Un momento di estasi puro dove la consapevolezza si risveglia per cogliere un frammento di quella luce, che giace nascosta per intraprendere il cammnino terreno.


IL MAGO
Il Mago è il medium, il canale tra le dimensioni, il tutto che collega le parti, nell'universo e dentro di sè. Il filo che unisce tutti gli aspetti della propria vita, in interrelazione tra di loro, separati ed allo stesso tempo inscindibili. Energia maschile che invita al movimento, ad iniziare il viaggio. Nella carta sono presenti tutti gli elementi del creato: ARIA, ACQUA, FUOCO e TERRA. Bisogna fare un inventario delle risorse che si posseggono e si attivano già nella propria vita e di quelle che servono e ancora non vengono utilizzate. Simboleggia la libertà di scoprire ed esprimere quello che si è realmente, prendendosi tutte le responsabilità che questo comporta.

Forse è il caso di prepararsi per iniziare un viaggio che porterà alla scoperta di cose nuove, nuove esperienze, e soprattutto nuovi ed ancora inesplorati aspetti di sè, con piena libertà e consapevolezza della responsabilità che ne deriva.


LA SACERDOTESSA
Energia femminile, spirituale, quello che è vero e celato, seminascosto dalla nebbia. La scelta che permette di distinguere e conoscere, il buio che evidenzia la luce. La pluralità che si contrappone alla soggettività, la moltitudine che si distingue dall'Uno e allo stesso tempo lo contempla. La fecondità, la generazione, la riflessione e l'apprendimento tramite la scoperta della parte più profonda di noi. L'ascolto della propria voce interna, la meditazione, l'intuizione e l'istinto. La parte inconscia dell'anima, il lato femminile e generativo.

E' il momento di riflette e meditare sul proprio sè e quello che lo circonda, di prendersi una pausa dall'azione per seguire l'intuizione, che ci permette di vedere cose che altrimenti resterebbero celate agli occhi. Ed è altresì l'occasione per ricordare che non c'è conoscenza superiore senza l'umiltà necessaria per viverla nella quotidianità.



L'IMPERATORE
Il capo, l'autorità, colui che regge lo scettro del governo, l'ordine e la disciplina. Il potere maschile, l'intelletto, la ragione, colui che conosce il potere del pensiero e che se ne preoccupa. Colui che ricerca il potere che deriva prima dall'imperatrice, l'intuizione- la femminilità dove risiede la vera generatività. Per questo, nonostante sia il saggio, a volte è insicuro e per questo può diventare superbo e arrogante.

Rappresenta una persona con solide radici, tanto solide che a volte può trovarsi in difficoltà ad affrontare i cambiamenti di direzione. Colui che sa ottenere ciò che vuole, con volontà e perseveranza, ma proprio perchè in passato è riuscito ad avere successo, quelle stesse vittorie sono anche il suo limite. Impegnato a mantenere la posizione raggiunta non impiega abbastanza energie per buttarsi in progetti nuovi e diversi. La paura di perdere ciò che ha ottenuto faticosamente può impedigli di guardare avanti. Sa comunque usare la ragione e l'intelletto per raggiungere i suoi scopi.


L'IMPERATRICE
L'unione degli opposti e la gnerazione che ne scaturisce dalla riunione di tutti i lati del sè con l'Uno superiore. La moltitudine che torna all'uno e si completa. La generazione della vita, la fecondità, Madre Terra. La dolcezza e la generosità, la forza che scaturisce da un grande cuore, dalla consapevolezza della conoscenza profonda di sè. L'inizio vero e proprio del cammnino di consapevolezza.

Appagamento e soddisfazione. Amore materno dato non solo agli altri, ma prima di tutto a se stessi. Fiducia nel potere rigenerativo della vita e del proprio potere di guarirsi e cambiare, di rigenerarsi. Poichè è giunto il tempo dell'appagazione e della soddisfazzione, è giunto anche quello di perdonare coloro che non hanno saputo darti quello di cui avevi bisogno in determinati momenti della tua esistenza. Ciò è necessario affinché tu possa godere appieno di ciò che hai ottenuto con enorme sacrificio e fatica e che ora hai a disposizione.


IL PAPA
Il lato spirituale e religioso, colui che trae potere dalla fede e dalla convinzione, non dalla violenza nè dall'aggressività. L'educazione, l'istruzione disciplinata e ragionata. La coscenza che apre il campo intellettivo ed insegna ad avere molti orizzonti, o perlomeno che ne esistono molti aldilà dell'unico nostro. La separazione dei poteri e dei ruoli e allo stesso tempo la chiave dei misteri ultimi, il custode della Verità ed il ponte per raggiungerla.

Rappresenta l'insegnante, il maestro che orienta e insegna, e anche pone i limiti, i confini necessari per trarre profitto dalle innumerevoli esperienze proposte durante il nostro viaggio. Una guida che aiuta a trovare la strada verso la trascendenza, verso la conoscenza più profonda e contemporanemante quasi soffoca con i propri limiti imposti. L'autorità, la legge.


GLI AMANTI
Le metà che si riuniscono, la moltidudine che si ritrova in uno e, pur non raggiungendo la completa visione delle Verità ultima sulla propria essenza, la rivede rispecchiata nell'altro. Il primo approccio alla trascendenza, il primo sguardo al di là dell'orizzonte dell'individualità, per scorgere in lontananza l'Uno, a cui ciascuno appartiene. La libertà di lasciarsi andare all'esperienze, esprimendo se stessi senza limiti e senza veli. Spogliati dalle convenzioni sociali e dai legami dei ruoli assegnati dalla comunità.

E' giunto il momemto dell'esperienza dell'amore, in tutte le sue forme, e di avere il coraggio di goderne appieno senza la paura di mostrarsi interamente e completamente all'altro. Di vivere pienamente l'incontro con l'altro, assaporando fino in fondo i sentimenti senza timore di perdersi e di perdere.


CARRO
L'espressione della mente alla massima potenza, della conoscenza e del desiderio di sapere, la scoperta del mondo visto da un punto di vista egocentrico ed individuale. Conoscere il perchè e il meccanismo delle cose attraverso la meditazione e la trascendenza, senza agire, ma lasciando che le cose accadano da sè. La volontà ferma e disciplinata che spinge a ottenere ciò che si vuole. Successi sociali e interessi nelle scienze tecnologiche.

Si presenta una nuova strada da percorrere, un cambiamento decisivo e pieno di opportunità. Si hanno a disposizione tutte le risorse per compiere il passo verso un nuovo orizzonte e, se si tiene conto anche dei propri limiti, non c'è niente che posso ostacolare il nuovo cammino. E' giunto il momento quindi di intraprendere fiduciosi la nuova strada che ci sia apre davanti senza indugiare oltre.


LA FORZA
Apertura verso le novità e le diverse visioni del mondo e delle cose che è propria del lato femminile. Lasciarsi andare ed accettare gli avvenimenti con scioltezza e rilassamento. Il potere della terra, la morbidezza e la flessibilità. Il contatto con la terra e le sue radici, il lavoro interiore che dipende unicamente da noi. L'unione di mente e corpo, due facce di una stessa medaglia che si completano e fondono armoniosamente.

Accettare e amare il proprio corpo, come si fa con la propria mente. Essere consapevoli e accettare le proprie pulsioni e istinti, prendersene cura ed esserne consapevoli. E' il momento di lasciare fluire l'energia completamente e liberamente in tutto il corpo ed abbandonarsi ad essa con fiducia e sicurezza, permettendole di risanare le vecchie ferite che ancora in parte ostacolano il nostro volere e vedere sotto una luce nuova il mondo.


L'EREMITA
La ricerca di sè, del proprio essere profondo che si raggiunge solo guardandosi dentro. L'esporazione interiore per ritrovare la consapevolezza e il senso della propria esistenza. La solitudine, gravosa e lieta, per rendersi completamente consci delle propfondità del proprio animo, entrare in contatto con tutte le diverse sfaccettature del nostro essere, anche le più nascoste e represse. Dove c'è la tenebra, l'Eremita è in grado di trovare in sè la luce per ritrovare se stesso ed armozizzare ogni lato della nostra personalità smussandone gli angoli.

Accetta il fatto di essere sola in questo momento, poichè è un passaggio necessario per trovare l'indipendenza e rendersi autonomi. Inizia un viaggio di esporazione interiore, che porterà ai confini del proprio essere per ritrovare la propria consapevolezza e raggiungere un nuovo livello di conoscenza.


LA RUOTA DELLA FORTUNA
Il cerchio eterno della vita, vissuto con pace e serenità. Gli avvenimenti si sussegguono incessanti e allo stesso tempo con ineluttabile calma, perchè ogni cosa è e sarà così esattamente come deve essere. Eppure il perno centrale su cui si regge tutto l'ingranaggio è fisso, immobile e non muta, siamo noi a vederlo differente perchè, girando, cambiamo posizione. Per vincere e ottonere ciò che si desidera bisogna buttarsi e osare, ardito è il cuore dell'uomo che insegue i suoi sogni e sincero quello di colui che li realizza. Se si è allineati con la ruota della vita i risultati arriveranno così come devono essere. All'uomo la scelta di agire o rinunciare.

E' il momento di fare il salto. Si presenta un'occasione accompagnata da segni chiari che può dare una nuova svolta alla propria esistenza. Tutto sembra predisporsi positavamente per permettere il cambiamento e raggiungere gli scopi desiderati. Non c'è motivo di temere, è ora di agire e passare oltre.


LA GIUSTIZIA
Vedere le cose come stanno, la propria vita per quella che è, osservare se stessi completamente con i propri pregi e difetti. Vedere la propria esistenza senza i veli dell'illusione, ed accettarla per ciò che è. Senza giudicare o biasimare, esserne consapevoli ed accettarla interamente, amare ed accettarsi totalemente. Ogni azione ha una conseguenza che ritorna sempre al suo attore, nel bene e nel male. I debiti vanno pagati, perchè non si può scappare dagli occhi della Giustizia una volta che si decide di vivere alla Luce della verità.

Accetta la tua vita per quella che è e il momento che stai passando, nel bene e nel male. Tutto passa e tutto torna, prenditi del tempo per comprendere la lezione, perchè non si può ignorare quello che deve essere. Ogni esperienza porta in sè un dono, anche quelle la cui tenebra offusca talmente la luce da renderla quasi impercettibile. Cerca bene dentro di te e troverai un prezioso insegnamento che ti permetterà di fare un passo avanti sulla strada.


L'APPESO
La resa all'inevitabile, l'accettazione degli eventi che porta alla serenità e alla pace interiore. Anche nei momenti di sofferenza si può scorgere la luce che ilumina il cammino, se ci si permette di vederla e seguirla. Il passaggio ad una conoscenza superiore è l'ultimo passo per raggiungere la consapevolezza interiore. Ci sembra forse un momento di ristagno, di attesa irrequieta e interminabile, ma è solo una fase necessaria a ciò che dopo verrà. Anche devozione spirituale ad un Maestro e insegnante di vita.

Quando si smette di combattere i mulini a vento, si riesce a scorgere la risposta alle nostre domande. E' nel momento del caos e dell'oblio che le grandi verità vengono rilevate. Quando sembra che tutto sia perduto o che che non si riesca ad avere controllo sugli eventi della nostra vita, è il momento in cui si apre una nuova strada davanti a noi. E' necessario prima accettare le cose così come sono, per poterci lavorare sopra e trovare nuove soluzioni.


LA MORTE
Un cambiamento drastico e radicale, che va accettato e accolto con fiducia. La transizione da una dimensione all'altra, il passaggio ultimo ad un'evoluzione superiore. Trasformazione totale e profonda. La fine di un legame o di una relazione, la fine di un periodo della vita che promette un nuovo orizzonte. Non si deve aver paura di un cambiamento radicale, poiché anche gli sconvolgimenti che sembrano più violenti, servono per liberare spazio dove costruire nuove basi, più solide e migliori per il nostro futuro.

La vita vissuta con pienezza, ogni momento anche se non eterno. La rottura di un legame o il cambiamento radicale in una situazione che preannunciano novità, cambiamenti, si aprono nuove porte ed è il momento di lasciarsi il passato alle spalle. Non rimuginiamo o rimpiangiamo ciò che è stato, poiché se lo vorremo fino in fondo quello che verrà sarà migliore.


LA TEMPERANZA
Si ha attraverso una nuova fase della nostra esistenza rinnovate energie vitali, una nuova consapevolezza che guida i nostri passi. E' ora di mettere alla prova questo nuovo stato, di vivere un diverso periodo della vita con un atteggiamento positivo e solare. Non si bada più al passato, anche se si è ancora proiettati verso il futuro, senza godere totalmente del presente.

E' il momento di utilizzare questo nuovo stato energetivo e vitale per vivere con serenità un nuovo periodo della vita ed affrontare con vitalità rinnovata altre esperienze. Una maggiore consapevolezza e conoscenza di sè può essere utilizzata per vivere pienemente le situazioni attuali. E' il momento di rivolgersi a sè ed accorgersi di poter comprendere molto di più e contare maggiormente su se stessi, entrando in contatto con la propria coscienza profonda.


IL DIAVOLO
La superbia di poter di essere giunti ad un livello di consapevolezza e conoscenza tali da non aver più niente da imparare. Illusione di poter vivere senza più trasformarsi e senza più affrontare cambiamenti. Anche gli istinti più animali, le pulsioni primitive, quelle che tendiamo a reprimere maggiormente e a non esprimere apertamente, a subliminare, a relegare in angolo oscuri di noi stessi senza dar mai loro parola, ignorandoli. Allo stesso tempo il fato, avvenimenti del destino, esperienze necessarie per poter trovare la strada verso la verità.

E' il momento di fare i conti con il proprio lato oscuro, la parte di noi stessi che non vogliamo vedere e tanto meno far esprimere, con i sentimenti scomodi e che reputiamo sconvenienti. Ciò che reprimiamo ostinatamente con un gran spreco di energie. E' ora di accettare tutte le parti di noi e vedere tutte le emozioni sotto una nuova luce, di integrarle e di utilizzarle come nuova energia per scopi differenti e per noi più appaganti e produttivi.


LA TORRE
Un evento improvviso che fa cadere il castello di illusioni che ci siamo creati e che apre gli occhi all'ego per comprendere che non è possibile vivere ancora pensando di non far parte di un progetto più grande. Per troppo tempo si è fatti solo i propri interessi velando la verità con credenze e ideali comodi. E' il destino che torna a indicarci la vera via e a mostrarci quanto ancora possiamo renderci consapevoli. Situazioni che ci appaiono senza via d'uscita si dimostrano, in realtà, la chiave per nuove porte. Il terremoto che devasta per poi darci modo di ricostruire diverse basi più confacenti alla nostra volontà superiore.

Hai cercato di schivare il tuo destino fino ad ora, adesso è giunto il momento di fare i conti con i tuoi reali desideri e le tue vere inclinazioni. Trai insegnamento dagli eventi che ti sembrano catastrofi, perchè soprattutto è dopo la tempesta che puoi vedere la luce che illimina il tuo giusto cammino. Approfitta di un cambiamento che sembra forzato e non avrai a pentirtene.


LA STELLA
Spesso ci aspettiamo un lungo e tortuoso viaggio per raggiungere la meta che ci siamo prefissati e realizzare i nostri sogni. Ci attendiamo difficoltà e preventiviamo molto tempo per raggiungere e ricongiungerci con una consapevolezza superiore, arrivare ad un'illuminazione ulteriore che ci riunisce con il Tutto, il Creato e il Creatore. A volte tutto questo è più vicino di quanto non ci accorgiamo e basta guardare dentro di sè per trovarlo. La soluzione è già lì, in attesa di essere scoperta, le risposte alle nostre domande più profonde sono già a nostra disposizione.

Hai raggiunto una consapevolezza superiore di te e della tua interelazione con il mondo che ti circonda, hai molte più energie a disposizione di quante te ne servano per realizzare i tuoi progetti, quindi dai senza riserve, ti sarà ridato con gli interessi. Non avere paura di disperdere energie, perchè si trovano in abbondanza dentro di te e ora che hai imparato ad amare incondozionatamente, niente più ti trattiene dal farlo. Hai imboccato la via giusta, seguila senza paura ti porterà grandi frutti.


LA LUNA
Sotto lo sguardo attento della Madre dell'Intuizione e della veggenza, si ricevono molti più messaggi di quanti normalmente saremo in grado di cogliere. E' la magia dell'universo che si svela a noi, quando imbocchiamo la via dell'istinto guidato dal nostro cuore e da una vera conoscenza del nostro sè e dei nostri desideri più profondi. Il mondo è pieno di incanto e magia e ognuno di noi ha già le capacità per comprenderlo, solo sotto il segno della Luna, ci è reso più facile cogliere i segnali che ci arrivano da luoghi lontani e tempi ancestrali, ricordi impressi nell'anima in attesa di riaffiorare per guidare con passo sicuro sulla via dell'illuminazione attuale.

In questo periodo hai la possibiltà di cogliere, grazie ad un istinto e una sensibilità più sviluppati, sfumature e messaggi che normalmente sfuggono all'attenzione. Hai la possibilità di cogliere in profondità cose che diversamente ti sembrerebbero ininfluenti. Approfittane per approfondire la conoscenza di te e cogliere nuove opportunità che si presentano sul tuo cammino.


IL SOLE
Una delle più belle carte dei Tarocchi. Il bambino inetriore, l'adulto che riscopre finalmente, dopo il lungo viaggio dentro e fuori di sè, chi è in realtà e può godersi il mondo e donarsi a lui di nuovo con la gioia di un bambino. Dopo un cammino a volte confuso, a volte oscuro, si è giunti alla meta, alla riscoperta della verità di sè e del tutto. Ora si può godere dei frutti del creato pienamente con gioiosa innocenza e leggerezza d'animo, senza dimenticare però ciò che si è acquisito durante il viaggio e facendone tesoro.

Gioia delicata e dolce, vivacità innocente con cui affronatre e vivere la vita. Momento di completa serenità e felicità che stai vivendo o ti appresti a vivere. Energia pura e costruttiva per goderti i frutti del tuo lavoro e della tua ricerca precedente. Il giusto premio ed il meritato riposo dopo tanto affacendarsi tra le varie sfaccettature della vita.


IL GIUDIZIO
Raggiunta la consapevolezza piena di sè, una volta penetrati i segreti dell'universo, della vita e della morte, è il momento di andare e diffondere al mondo la conoscenza riscoperta. Non è saggezza da tenersi per sè, bensì da condividere con gli altri per un bene comune più grande. Dopo aver appreso l'arte della vita, è ora di diventare un esempio da seguire, affinché il cammino percorso possa essere praticato da altri, nelle sua unicità, seguendo le orme da noi lasciate.

Non tenere per te il tuo giudizio e le tue idee, non esistare a mostrare al mondo chi sei veramente, con umiltà e buon senso puoi condividere ciò che hai appreso fin ora ed aiutare gli altri nella loro ricerca a fare altrettando. Non devi più temere il giudizio altrui, è ora di vivere pienamente ciò che sei e dimostrarlo attraverso l'esempio nella vita di tutti i giorni.


IL MONDO
La riunione delle tante facce della medaglia, dell'Uno con i molti. La felicità suprema e piena, la gioia di godera delle piena consapevolezza e della connessione armonica con il Tutto.

Ti senti in pace con il mondo e perfettamente parte di esso. Godi di qesto momento di serenità ed armonia, puoi affrontare la quotidianietà con questa nuova consapevolezza e da questo punto di vista.






dal web