00 06/02/2009 21:25
INTERMEZZI


Dopo Stereo e Crimes of the Future, nel 1971 Cronenberg vive per un anno a Tourettes-sur-Loup (Francia del sud, un villaggio frequentato da altri futuri registi di genere tra i quali il Ted Kotcheff di Rambo). Qui riflette sulla sua passione cinematografica e sulla strada da percorrere. È in questo stesso periodo che realizza per un canale televisivo canadese, la CBC, alcuni intermezzi.
«Un intermezzo è un piccolo documentario impressionistico, della durata di due o tre minuti, con cui puoi guadagnare qualcosa. Non ci sono limitazioni nella forma, così puoi realizzare quello che ti piace. Mi ero comprato una cinepresa a 16 mm, grazie a una nuova sovvenzione del Canada Council, ed ero riuscito a farmi mandare da Marsiglia la pellicola che volevo. In quel periodo, inoltre, stavo provando a scrivere un romanzo. Avevo scritto parecchie pagine, che poi ho buttato via. […] Ero anche interessato alla scultura […]»
Gli intermezzi che Cronenberg realizza (completamente di suo pugno) in 16 mm sono:

Tourettes
(senza narrazione)

Letter from Michelangelo
(voce fuori campo di Paul Mulholland che narra un testo di Michelangelo)

Jim Ritchie Sculptor
(colonna sonora interamente musicale, dedicato allo scultore Jim Ritchie, canadese originario di Montreal, che in quell’epoca abitava in Francia)


L’anno successivo, nel 1972, Cronenberg ritorna in Canada dove, mentre cerca di concretizzare il primo progetto cinematografico (Shivers), realizza altri intermezzi per la televisione canadese CBC curandone tutti gli aspetti tecnici, dal soggetto alla fotografia alla regia. Sono anch’essi girati in 16 mm, privi di narrazione e con colonna sonora musicale.

Don Valley

Fort York

Lakeshore

Winter Gardens

Scarborough Bluff

In the Dirt



***


SPOT PUBBLICITARI


1989

Hot Showers
Laundry
Cleaners
Timers

Spot da 4’30”
Cliente: Ontario Hydro. Prodotto: risparmio energetico.
Agenzia: Burghardt Wolowich Crunkhorn. Produzione: The Partners’ Film Company Ltd


1990

Transformation
Spot da 15” e 4’30”
Cliente: Nike International. Prodotto: Nike Air 80
Agenzia: Wieden and Kennedy. Produzione: The Partners’ Film Company Ltd
La Nike invitò alcuni registi a creare il proprio spot per lanciare un nuovo modello di scarpe.



Bistro
Surveillance

Spot da 30”
Clinete: William Nelson Ltd. Prodotto: Cadbury Caramilk
Agenzia: Scali McCabe, Sloves (Canada). Produzione: The Partners’ Film Company Ltd



fonti: imdb.com, Il cinema secondo Cronenberg (Chris Rodley, Pratiche Editrice), David Cronenberg (Gianni Canova, Castoro Edizioni)
[Modificato da |Painter| 01/12/2011 17:50]