SENTISTORIA RELOADED

SentiStoria: entità aliene, UFO, extraterrestri, misteri, scienze di confine SentiStoria Reloaded: Ripartiamo da qui

SITO WEB => WWW.SENTISTORIA.ORG

AI NUOVI UTENTI (MA NON SOLO):
prima di partecipare si richiede

la lettura del
->REGOLAMENTO<-


Entità extradimensionali, abduzioni/rapimenti alieni, incontri ravvicinati, ricercatori dell'ignoto e delle scienze di confine: raccontiamoci le nostre esperienze
Seguici anche sui canali:

Telegram - Facebook

>FORUM: PAGINA INIZIALE<
>BACHECA+CHAT<

Scoperto animale immortale: il Turritopsis nutricula

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ninmah62
    Post: 12.907
    Post: 993
    Registrato il: 05/01/2006
    Registrato il: 25/11/2008
    Città: UDINE
    Età: 62
    Sesso: Femminile
    Amministratore
    00 31/01/2009 00:10
    giovedì 29 gennaio 2009

    L'unico essere vivente davvero immortale non è un enorme animale con chissà quali superpoteri, ma una piccola e discreta medusa. Si chiama Turritopsis nutricula è capace di invertire il proprio ciclo biologico e di tornare allo stadio da cui era stata generata, quello di un polipo, evitando il processo di invecchiamento e quindi la morte. I ricercatori lanciano l'allarme: questo tipo di medusa sta invadendo gli oceani.

    La medusa immortale - Questa speciale medusa scende sul fondo e si ritrasforma nello stadio giovanile da cui era stata generata: da polipo ridiventa nuovamente medusa, e viceversa. Un processo che non cessa mai. Per gli esperti questo continuo ringiovanire è reso possibile, a livello cellulare, a causa di un fenomeno conosciuto come transdifferenziamento. L'ovvia conseguenza è una proliferazione di questa creatura dei mari. I biologi marini stanno rilevando un'invasione silenziosa in tutto il mondo. Questi predatori del mare, originariamente presenti nelle acque calde dei Carabi, si stanno diffondendo velocemente in tutti gli oceani, aiutati anche da passaggi inconsapevolmente offerti dalle navi.

    La scoperta di questo organismo, che potenzialmente può vivere in eterno, risale a qualche anno fa e fu fatta da un team di biologi dell'Università di Lecce, coordinata da Fernando Boero. La piccola idromedusa dal nome scientifico Turritopsis nutricula misura un diametro di appena quattro-cinque millimetri. Una volta raggiunta la maturità sessuale e dopo essersi riprodotta, non muore, ma ritorna allo stadio giovanile.



    www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=11746
    Potranno fermarne uno ma non potranno fermarci tutti!
  • azrael66
    00 01/02/2009 17:00
    E pensare che ci sono una caterva di persone che si sono fatte criogenizzare (praticamente uccidere) nella speranza un giorno di essere rimesse in vita, in modo da sfuggire alla morte.
    Un piccolissimo animale, sfruttando le modeste risorse di cui dispone, pare abbia sconfitto la morte: che beffa che si è fatto alle loro spalle!
    [Modificato da azrael66 01/02/2009 17:01]