00 26/01/2009 19:01
Non sono perfettamente daccordo con quanto dice Franco; ritengo le esche senza veleno fondamentali quando si parla di monitoraggio; cerco di spiegare le mie ragioni.
Le industrie alimentari sono ambienti altamente protetti; alcune stanze che vengono appunto chiamate camere bianche sono costruite in modo da rendere improbabile l'ingresso di agenti esterni: reti per insetti, doppie porte ed altri dispositivi i quali posizionati per non permettere l'ingresso agli insetti men che meno lo consentono ad animali di più grosse dimensioni. Gli stessi tombini di solito hanno una doppia sifonatura e i cavi elettrici sono isolati dall'esterno con speciali pannelli o schiume... In un'ambiente come questo che può essere un pastificio, biscottificio ma anche una qualunque azienda di trasformazione, considerata l'improbabilità di ingresso roditori è assolutamente inutile utilizzare esche con veleno per svariati motivi: il contenitore potrebbe essere rotto durante le operazioni di pulizia; succede spessissimo perchè molto spesso l'azienda che effettua le pulizie non è la stessa che effettua la disinfestazione e succede che una vorrebbe prendere anche il posto dell'altra e quindi sono in piena guerra aperta; un operaio potrebbe aver litigato con la moglie e quindi non desidererà altro che sfogare la propria frustrazione con tutto ciò presente in azienda che però non è dell'azienda o semplicemente perchè nel trasportare pacchi o muovendosi col muletto, l'operatore non è stato abbastanza attento.
In tutti questi casi avremmo esca libera che... bhè semplicemente non dovrebbe essere lì e sebbene in casi remoti potrebbe causare problemi.
Tra l'altro le aziende alimentari sono talmente tanto controllate che facilmente il disinfestatore viene avvisato dagli stessi operai o dal capo servizio mezz'ora prima che entri un topo.

Diverso ovviamente è il discorso per quei luoghi come magazzini, centri di distribuzione per supermercati o simili dove la merce arriva imballata e c'è un via vai di pedane giornaliero; in quel caso nonostante la possibilità che gli erogatori siano rotti è di gran lunga maggiore, non posso che dar ragione a Franco. Io stesso in alcuni casi o consigliato l'uso di esche completamente libere e alcuni ancora ricordano un trattamento "sui generis" con raccolta di una 40 di cadaveri di topi in due giorni ma lì non si usò derattizzante... ed è un'altro discorso [SM=g27986]

Se si parla di supermercato... il discorso credo sia quello delle grosse aziende alimentari mentre se si parla di piccole aziende alimentari... la mia esperienza mi porta a dire che l'ingresso di un topo è molto probabile e quindi bait station e esche avvelenate in formulazione pasta fresca che è più appetibile e mediamente pericolosa in termini di sicurezza.

Chiedi i nomi commerciali o le aziende che producono erogatori... io ne avrei in mente una che reputo la migliore [SM=g27987] ma... cerco di essere una persona seria... non lo dico!

Ps non lo dico perchè ci lavoro io... credo non sia serio utilizzare un forum di informazione e utilità per fare pubblicità.

Francesco