00 26/01/2009 20:14

»Mi riallaccio » a Mab2.
Principalmente, tantissimi complimenti per tutto il tuo iter, ed inoltre, mi ritengo fortunato di fare la conoscenza (anche se virtuale) con una persona come te, dalla quale spero (se ti fa piacere) di trarre grandi benefici “sotto il profilo culturale”.

Tu scrivi:
Non dimentichiamoci che un ratto selvatico, che viva nelle fogne, può essere affetto da oltre 30 malattie trasmissibili all'uomo, inclusi il tifo e la peste bubbonica, o la febbre da morso di ratto.


A riguardo di ciò che scrivi, ti racconto una “mia esperienza” vissuta nell’anno 2004.
Ho collaborato con l’Area di Sorveglianza Epidemiologica dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia, per l’individuazione e cattura della specie murina, progetto finanziato dal Ministero della Salute.
Tale progetto ha avuto lo scopo, di stabilire se i ratti fossero realmente serbatoi delle patologie da te menzionate.
Ahimè……in realtà, nelle relazioni stilate, sono “venuti fuori” solamente la: leptospirosi, toxoplasmosi, imenolepiasi che come tu sai il ratto non è l’unico responsabile come attore e vettore.
Di certo, non sono “venuti fuori” le famigerate patologie come: lehismaniosi, salmonellosi, morbo di Lyme, erisipela, rickettisiosi, meningite virale e “chi più ne ha, ne metta”.
Quindi, per chiudere l’argomento patologie, ritengo giusto che bisogna attenzionare (l’addove si accertata la presenza murina) è disinfettare precauzionalmente i luoghi impregnati dalle deiezioni solidi e liquidi o secreti in genere dei ratti/topi ma, sta di fatto che, gli ambienti esterni di oggi, per nostra fortuna, non sono più insalubri come tanti anni fa, motivo per cui tantissime malattie trasmessi dai topi erano legate alle condizioni ambientali,(malsani) pertanto,oggi,gran parte rimane solo teoria e conseguentemente eccessiva fobia.


Tu scrivi:
Io personalmente non guarderei il problema esca trattata o meno dal punto di vista solo dell'efficacia, quanto piuttosto da un punto di vista di "sicurezza e responsabilita'" anche del disinfestatore.


Soprattutto del disinfestatore… poiché, se quest’ultimo deputato alla posa in opera delle esche ratticida, è una persona [SM=x951804] che lavora con cognizione e responsabilità nonché razionalità nella distribuzione, credimi caro Mab…. è quasi impossibile cagionare danno a tutto ciò no target.
Ciao a tutti da Nico