Forum del Poligono Pentimele

Tiro a palla col fucile a canna liscia oltre i 100 metri

  • Messaggi
  • OFFLINE
    basettun
    Post: 3.386
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: REGGIO CALABRIA
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore
    Amministratore
    00 27/03/2009 21:08
    Alle origini della palla Gualandi con la vite
    Il sistema della palla Gualandi avvitata alla borra, è stato inventato dai tiratori reggini per ovviare al problema di questo proiettile sulle lunghe distanze. Abbiamo già detto che la borra Gualandi ha il difetto di separarsi dal suo proiettile intorno ai 50 metri, cosa che rende il tiro impreciso alla distanza di 125 metri. I tiratori reggini hanno escogitato vari sistemi, ma il più efficace per tenere insieme borra e proiettile fino alle distanze di utilizzo nelle gare di tiro alla mattonella, risulta essere quello della vite che unisce in modo permanente la borra e il proiettile. A questo proposito può darci maggiori delucidazioni il nostro Franco Neri, spiegandoci come si è arrivati a questa soluzione e come va effettuata l'operazione.
  • OFFLINE
    basettun
    Post: 3.386
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: REGGIO CALABRIA
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore
    Amministratore
    00 02/04/2009 17:10
    Neri per caso risponde
    Incollo qui di seguito l'ntervento del nostro Franco Neri riguardo la famosa vite adottata sulla borra-proiettile Gualandi. L'intervento originale lo troverete nella cartella GARE.

    "Caro basettun, in merito alla famosa vite che inseriscono nella PALLA GUALANDI di cui alcune persone si credono inventori,ti assicuro che nel lontano 1994, quando nella mia squadra sparava mio fratello con un fucile Beretta 390 con canna cilindrica di lunghezza 55mm e avevo il problema che in quella canna si staccavano i codoli(o borra direzionale in plastica),lo avevo risolto proprio fissando il codolo alla palla attraverso una vite con un peso totale di gr 32.80!!!
    Inoltre, allora, la maggior parte dei tiratori utilizzava palle brenneke, palla aquila e qualche altra, disprezzando completamente la Gualandi!!!Io a tutt'oggi uso un altro sistema più innovativo lasciando il peso della palla sempre lo stesso.
    Alla prosima gara!!
    Neri per caso!"
2