È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Morpheus Uniti da un comune livore

Obama diventa presidente e il sito della Casa Bianca cambia subito look

  • Messaggi
  • OFFLINE
    il rat-man
    Post: 31.505
    Post: 27.637
    Registrato il: 23/08/2003
    Sesso: Maschile
    <- Comandante ->
    00 21/01/2009 16:01

    Eccola la nuova «era» promessa da Obama. Anche su Internet. Appena un minuto dopo il giuramento il sito ufficiale della presidenza degli Stati Uniti WhiteHouse.gov appariva con un nuovo look. Macon Phillips, direttore dei New Media per la Casa Bianca, nonché uno di coloro che contribuirà al blog, spiega la svolta: «Il nuovo website della Casa Bianca servirà come luogo in cui il presidente e la sua amministrazione saranno in contatto con il resto della nazione e del mondo». Obama è uno dei migliori rappresentanti della schiera di politici che sa fare, e bene, politica su internet. Lo dimostra la miriade di indirizzi dedicati alla sua azione e che hanno contribuito alla sua elezione. Lo dimostra anche il suo esordio su YouTube. «Milioni di americani - prosegue il direttore New Media - hanno contribuito a realizzare il viaggio alla Casa Bianca e in molti potranno approfittare di Internet per svolgere un ruolo nel modellare il futuro del nostro Paese».

    TRE PRIORITA' - Macon Phillips assicura che il sito sarà orientato intorno a tre priorità: comunicazione, trasparenza e partecipazione. Questo perché gli americani sono desiderosi di avere informazioni su economia, sicurezza nazionale e una miriade di altre tematiche». «Il presidente Obama ha voluto rendere la sua gestione la più aperta e trasparente nella storia e il sito WhiteHouse.gov svolgerà un ruolo importante per mantenere questa promessa». Anche per «conoscere la direzione della nuova amministrazione e le priorità politiche del presidente».

    LE NOVITA' - La differenza che subito appare è nelle immagini. Accanto a quelle della Casa Bianca e del Campidoglio durante la cerimonia del giuramento, ecco quelle del neopresidente a contatto con i lavoratori, o impegnato con moglie e figli nella distribuzione di aiuti ai bisognosi. Un'immagine «sociale» e informale del presidente mai comparsa nella presidenza Bush e che volutamente sottolinea uno dei punti-chiave della campagna presidenziale di Obama. Trasparenza e comunicazione vengono rappresentati dai capitoli di 1agenda» del presidente, dove viene precisato ciò che Obama intende fare nei vari ambiti, dall'economia alle tecnologie. E, soprattutto, sul sito c'è anche il «pulsante» che introduce a un blog, nel quale il contatto con i cittadini sarà probabilmente continuo e poco istituzionale.

    ATTACCO A BUSH SU KATRINA - Il cambiamento non è solo di facciata ma anche di sostanza: lo dimostra l'attacco alla vecchia politica del presidente Bush apparso sul sito governativo, già in versione «democratica». Già da senatore, Barack Obama era stato tra i più accesi critici del modo in cui Bush aveva abbandonato a stessa la popolazione, in stragrande maggioranza afroamericana, di New Orleans ai tempi dell'urgano Katrina. Ora che Obama è presidente, quelle critiche sono già online: «Il presidente Obama manterrà le promesse infrante dal presidente Bush di ricostruire New Orleans e la costa del Golfo: insieme al vicepresidente Biden prenderà delle misure per fare in modo che mai più il governo federale permetterà che si verificano delle falle così catastrofiche nei piani di emergenza e di risposta ad eventi di questo genere» si legge nella sezione riservata al programma del nuovo presidente. Nel sito si ricorda come l'allora senatore «si recò a visitare migliaia dei sopravvissuti all'urgano all'Houston convention center», condannando «l'irresponsabile incapacità» dell'amministrazione Bush di dare una risposta efficace alla catastrofe.



    l'inizio è ottimo, speriamo che venga utilizzato realmente, sarebbe qualcosa di unico nel suo genere e non è cosa da poco visto che stiamo parlando della casa bianca [SM=x967708]






    ATTENZIONE: POST AD ALTO CONTENUTO LIVOROSO

  • OFFLINE
    |Neelix|
    Post: 14.050
    Post: 6.879
    Registrato il: 27/06/2005
    Città: ROMA
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Impiegato
    <- Liberato ->
    00 21/01/2009 16:06

    Ecco la prima pagina del nuovo sito: