È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

CRISTIANI

Vita segreta dei Papi

  • Messaggi
  • squyncy
    00 19/01/2009 00:11


    Libro , Pagg. 368
    Formato: 16x22,5
    Prezzo € 14,90


    moment. non disponibile
    Avvertimi quando disponibile

    Aggiungi alla lista
    dei miei preferiti


    Novità

    Claudio Rendina
    La Vita Segreta dei Papi
    Tra leggende e documenti storici, cronaca e racconti popolari rivivono i segreti e le passioni, le opere e i peccati, i vizi e le virtù dei pontefici, da san Pietro a Benedetto XVI

    Newton - Ottobre 2008
    Lo trovi in: La religione nella storia
    Verità nascoste


    Segnala questa pagina ad un amico
    Sotto il segno del “sacro”, in quanto vicari di Cristo, ma anche sotto il segno del “profano”, in quanto arbitri degli eventi politici ed economici di Roma e di tutto il mondo, i papi sono sempre stati protagonisti della Storia con la S maiuscola. Ma quelle che state per leggere sono le storie narrate a margine della vita dei papi nei duemila anni dall’investitura di san Pietro a oggi.

    Sono racconti ambientati all’epoca delle catacombe e delle persecuzioni dei primi cristiani, o nell’oscuro Medioevo tra personaggi femminili in veste di “papesse” e antipapi manovrati dagli imperatori, tra limpide figure di santi e ambigui fautori di crociate dalle dubbie finalità, dalla “cattività” avignonese allo scisma d’Occidente. L’esaltazione rinascimentale e barocca accompagna la creazione di uno Stato della Chiesa, che mette in vendita le indulgenze e impone il serraglio degli Ebrei, uno stato coinvolto in faccende di camorra e processi della Santa Inquisizione, cui la breccia di Porta Pia non impedirà di rinnovarsi come Santa Sede nel contesto della Città del Vaticano.

    Completa la lettura di tante storie nella storia, un mosaico di leggende, fatti curiosi ed episodi memorabili che hanno ispirato ai poeti pasquinate ed elegie, e hanno dato spunto a proverbi e modi di dire, nonché a profezie di eventi eccezionali e catastrofi millenaristiche. Come l’ultima, legata all’anticristo che dovrebbe seguire il papato di Benedetto XVI, ora «felicemente regnante»...
    [SM=g8081]
  • OFFLINE
    Stella..
    Post: 968
    Sesso: Femminile
    00 19/01/2009 07:54
    Sarà certamente interessante questo libro, pero' va precisato che san Pietro non è stato papa, questo lo afferma la sola CCR perchè gli conviene a giustificazione del primato papale che viene da loro, chiamato primato pietrino, mentre Pietro è stato un apostolo ma mai un papa.
  • squyncy
    00 19/01/2009 13:14
    Re:
    Stella.., 19/01/2009 7:54 AM:

    Sarà certamente interessante questo libro, pero' va precisato che san Pietro non è stato papa, questo lo afferma la sola CCR perchè gli conviene a giustificazione del primato papale che viene da loro, chiamato primato pietrino, mentre Pietro è stato un apostolo ma mai un papa.



    Si, certo,hai ragione, Pietro non fu mai papa e come dici tu,dovevano trovare un pretesto per avere il primato papale che non esiste.Nella prima lettera di Pietro. scrive che si trova in Babilonia. Il fatto che Silvano era con lui, non sono certa che fosse in Italia al tempo che scrive. Potrebbe essere Babilonia vera e propria,o anche babilonia nel riferirsi alla chiesa di Roma.
    God bless.

  • OFFLINE
    mmmx.
    Post: 166
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2009 21:53

    La storia della papessa Giovanna non è una fiaba, ma una leggenda, tale rionosciuta da tutti.

    Mi pare perfettamente inutile il tuo sarcasmo, anche perchè nessuno ha detto che sia una storia vera. Il libro citato fa una cronistoria o quasi un elenco,, degli argomenti trattati.

    A me le fiabe piacciono per raccontarle ai bambini, Ma certi tipi di leggende servono per gli adulti e servono per far capire l'oscurantismo del papato  dove esistono storie vere che fanno venire lo schifo.
    Possiamo, avendone tempo, riportarne alcune di storie, del papato e dei papi, che fanno veramente ""schifo"".