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Fari bixeno

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    cinghiale72
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    00 17/01/2009 22:38
    Comprati e montati, colorazione 4300K.

    Un lavoraccio, ma l'effetto è notevole.
    Ho preso un kit per auto, tanto le xeno H4 hanno lo stesso identico attacco delle HS1.
    La potenza (35W per faro) è identica ai fari di serie, non serve né fusibile maggiorato né relè maggiorato, perché quello di serie regge lo spunto di 10A.
    Per farlo stare nel Versity bisogna:
    - rialesare i fori nei proiettori perché le lampadine bixeno sono più
    larghe;
    - tagliare in due, limare e riassemblare le ghiere che servono a fissare le
    lampadine al corpo faro, perché l'elettrocalamita non ci passa;
    - spostare due relè nel retroscudo, perché le lampadine sono più lunghe e
    toccano;
    - tagliare un carterino di protezione perché i ballast toccano;
    - inserire rondelle sugli attacchi inferiori dei fari, perché altrimenti il
    fascio luminoso risulta troppo alto anche con il registro regolato al minimo
    (evidentemente le lampadine bixeno spostano i fuochi leggermente più
    indietro rispetto alle lampadine originali).

    Nulla che un normale hobbysta non possa sbrigare in un weekend o due,
    divertendosi anche, ma un elettrauto medio mi avrebbe riconsegnato lo
    scooter così com'era sentenziando: "Queste lampade qui sopra non ci vanno".

    Il confronto con i fari alogeni della mia auto è impietoso: l'auto sembra avere due moccoli da chiesa.

    Dopo aver visto il risultato, lo rifarei? Sì ma scegliendo lampade non bixeno, perché il fascio luminoso, pur potentissimo, è molto diverso da quello di serie e meno *utile*: c'è una piccola zona eccessivamente luminosa che fa sembrare poco illuminato tutto il resto.

    Se occorrono altre info, chiedete pure.
    Cinghiale
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    sartina67
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    00 18/01/2009 20:13
    Grazie!!!
    Ottima relazione.
    Avevo una mezza idea di montare le bixeno, ma dopo aver letto la tua relazione, ci ho ripensato...
    Ma qualche foto??
    Ciao ciao
    F
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    cinghiale72
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    00 19/01/2009 00:13
    Re:
    sartina67, 18/01/2009 20.13:

    Grazie!!!
    Ottima relazione.
    Avevo una mezza idea di montare le bixeno, ma dopo aver letto la tua relazione, ci ho ripensato...
    Ma qualche foto??
    Ciao ciao
    F



    Ecco le foto.

    Abbaglianti
    Anabbaglianti

    Sto notando che non mi lampeggia nessuno, evidentemente non sono poi così alti come pensavo.


    [Modificato da cinghiale72 19/01/2009 00:18]
    Cinghiale
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    sartina67
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    00 19/01/2009 22:24
    Re:
    cinghiale72, 17/01/2009 22.38:

    Comprati e montati, colorazione 4300K.

    Dopo aver visto il risultato, lo rifarei? Sì ma scegliendo lampade non bixeno, perché il fascio luminoso, pur potentissimo, è molto diverso da quello di serie e meno *utile*: c'è una piccola zona eccessivamente luminosa che fa sembrare poco illuminato tutto il resto.

    Se occorrono altre info, chiedete pure.



    Notevole il risultato!!!
    La piccola zona a cui ti riferisci è quella che in foto riflette "a specchio"?
    In effetti è esageratamente illuminata, prob. per il non giusto orientamento del faro, che va abbassato di molto.
    Ho notato sul mio che l'area illuminata dai fari non è ben definita, c'è molta luce ai lati, e poi non si distinguono bene le forme a "dente di sega" degli anabbaglianti, sembrano quasi i fanalini del ciao....
    Anche per questo non ero convinto di montare gli xenon...

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    Hermitnano
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    00 20/01/2009 02:45
    bella ma viste le notevoli vibrazioni che ha in quella zona e la durata delle lampadine ridotte mi sembra un rischio sopratutto per i costi.
    comunque ottimo risultato.. se si vede megliot utto di guadagnato.. io lo uso sopratutto di giorno e con il caldo e delel lampade simili mi durerebbero 10 giorni.. senza contare la rottura di palle per cambiarle la davanti che si deve smontare tutto
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    cinghiale72
    Post: 17
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    00 20/01/2009 13:18
    Re: Re:
    sartina67, 19/01/2009 22.24:



    La piccola zona a cui ti riferisci è quella che in foto riflette "a specchio"?
    In effetti è esageratamente illuminata, prob. per il non giusto orientamento del faro, che va abbassato di molto.




    Sì, la zona è quella.
    E' già regolato al minimo e rondellato, quando ho voglia ci metto una seconda rondella ma più di così non posso fare.
    Comunque dopo due giorni mi sto abituando, non è poi così male.
    Cinghiale
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    cinghiale72
    Post: 18
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    00 20/01/2009 13:20
    Re:
    Hermitnano, 20/01/2009 2.45:

    bella ma viste le notevoli vibrazioni che ha in quella zona e la durata delle lampadine ridotte


    ??
    Guarda che le lampade allo xeno durano molto più di quelle a incandescenza, e scaldano uguale a parità di potenza.
    Ok, c'è il dubbio sulla resistenza dell'elettrocalamita, ma vi saprò dire.


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    Marco16V
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    00 21/01/2009 04:18
    Quale kit hai preso?
    Io per la mia auto ho preso un kit Bixeno (con elettrocalamita) da 6000k; la lampada però si smonta dal suo "portalampada" per facilitare l'inserimento nella parabola.
    Le tue lampade si smontavano?
    Magari ci si potrebbe risparmiare questi due passi:

    - rialesare i fori nei proiettori perché le lampadine bixeno sono più
    larghe;
    - tagliare in due, limare e riassemblare le ghiere che servono a fissare le
    lampadine al corpo faro, perché l'elettrocalamita non ci passa

    [Modificato da Marco16V 21/01/2009 04:18]
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    cinghiale72
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    00 22/01/2009 21:58
    Re:
    Marco16V, 21/01/2009 4.18:

    Quale kit hai preso?
    Io per la mia auto ho preso un kit Bixeno (con elettrocalamita) da 6000k; la lampada però si smonta dal suo "portalampada" per facilitare l'inserimento nella parabola.
    Le tue lampade si smontavano?
    Magari ci si potrebbe risparmiare questi due passi:

    - rialesare i fori nei proiettori perché le lampadine bixeno sono più
    larghe;
    - tagliare in due, limare e riassemblare le ghiere che servono a fissare le
    lampadine al corpo faro, perché l'elettrocalamita non ci passa



    Ho preso un kit bixeno 4300K da xenonlamp.it
    Non ho assolutamente fatto caso se le lampade si smontavano, le ho trattate come un blocco unico.
    In ogni caso i fori nei proiettori li avrei dovuti fare comunque.


    [Modificato da cinghiale72 22/01/2009 21:59]
    Cinghiale
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    Marco16V
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    00 23/01/2009 04:45
    Re: Re:
    cinghiale72, 22/01/2009 21.58:


    Ho preso un kit bixeno 4300K da xenonlamp.it
    Non ho assolutamente fatto caso se le lampade si smontavano, le ho trattate come un blocco unico.
    In ogni caso i fori nei proiettori li avrei dovuti fare comunque.






    Mi sembra strano perchè i kit sono fatti su misura, per i mezzi che montano delle H4. In teoria nn dovresti aver bisogno di fare alcuna modifica per incastrarle nella parabola col suo gancetto..

    Le lampade che ho visto sono smontabili, nel senso che c'è un "portalampada" in ghisa che fa da struttura, poi il bulbo con elettrocalamita e il cablaggio che va avvitato (con un semplice incastro) al portalampada già inserito nella parabola.
    Spero di essere stato chiaro...
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    cinghiale72
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    00 24/01/2009 14:44
    Re: Re: Re:
    Marco16V, 23/01/2009 4.45:




    Mi sembra strano perchè i kit sono fatti su misura, per i mezzi che montano delle H4. In teoria nn dovresti aver bisogno di fare alcuna modifica per incastrarle nella parabola col suo gancetto..

    Le lampade che ho visto sono smontabili, nel senso che c'è un "portalampada" in ghisa che fa da struttura, poi il bulbo con elettrocalamita e il cablaggio che va avvitato (con un semplice incastro) al portalampada già inserito nella parabola.
    Spero di essere stato chiaro...


    Sembra strano anche a me, ma tant'è. Ma il Versity NON ha un gancetto, bensì una ghiera che si innesta a baionetta. In pratica una "ciambella" nel cui foro si infila la lampadina.
    Quando riapro lo scudo controllerò se la lampadina si smonta, e in caso affermativo mi darò dell'idiota. Anche se... non poi tanto, perché avrei risparmiato di tagliare in due la ghiera, ma avrei comunque dovuto allargare il foro interno.

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    Marco16V
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    00 24/01/2009 15:06
    Re: Re: Re: Re:
    cinghiale72, 24/01/2009 14.44:


    Sembra strano anche a me, ma tant'è. Ma il Versity NON ha un gancetto, bensì una ghiera che si innesta a baionetta. In pratica una "ciambella" nel cui foro si infila la lampadina.
    Quando riapro lo scudo controllerò se la lampadina si smonta, e in caso affermativo mi darò dell'idiota. Anche se... non poi tanto, perché avrei risparmiato di tagliare in due la ghiera, ma avrei comunque dovuto allargare il foro interno.




    Come hai allargato il foro? Fammi sapere se la lampada si smontava!
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    cinghiale72
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    00 15/02/2009 00:16
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Marco16V, 24/01/2009 15.06:



    Come hai allargato il foro? Fammi sapere se la lampada si smontava!


    Ho allargato il foro col Dremel. Lo scudo lo smonto la prossima volta che serve, scusami ma non ho voglia di passare un'ora a smontare lo scudo solo per -eventualmente- darmi dell'idiota. ;-)


    Cinghiale
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    Marco16V
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    00 15/02/2009 20:02
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    cinghiale72, 15/02/2009 0.16:


    Ho allargato il foro col Dremel. Lo scudo lo smonto la prossima volta che serve, scusami ma non ho voglia di passare un'ora a smontare lo scudo solo per -eventualmente- darmi dell'idiota. ;-)






    Cos'è il Dremel?
    [Modificato da Marco16V 15/02/2009 20:02]
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    cinghiale72
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    00 23/02/2009 22:15
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Marco16V, 15/02/2009 20.02:




    Cos'è il Dremel?



    E' un piccolo trapano per lavori di precisione.


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    00 25/10/2009 23:03
    Re: Re:
    [POSTQUOTE][QUOTE:90532708=cinghiale72, 22/01/2009 21.58]
    Ho preso un kit bixeno 4300K da xenonlamp.it

    [/QUOTE][/POSTQUOTE]


    Ciao Cinghiale72!
    Tempo fa' anch'io ho comprato un kit su xenonlamp.it, ho preso quello da 6000k per la mia auto, luce stupenda e pulita anche senza lenticolari, xò a volte, spesso a bassi regimi, mi capita che quando accendo i fari i giri del motore calano vistosamente o addirittura il motore si spenge proprio! A te nello scooter lo ha mai fatto?




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    cinghiale72
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    00 23/03/2011 18:11
    Re: Re: Re:
    irongla, 25/10/2009 23.03:




    Ciao Cinghiale72!
    Tempo fa' anch'io ho comprato un kit su xenonlamp.it, ho preso quello da 6000k per la mia auto, luce stupenda e pulita anche senza lenticolari, xò a volte, spesso a bassi regimi, mi capita che quando accendo i fari i giri del motore calano vistosamente o addirittura il motore si spenge proprio! A te nello scooter lo ha mai fatto?



    Scusa l'enorme ritardo ma non avevo letto il tuo post.
    La risposta è negativa, mai avuto problemi all'accensione dei fari.
    Che succeda su uno scooter potrei capirlo, ma su un'auto è inconcepibile.


    Cinghiale