Comprati e montati, colorazione 4300K.
Un lavoraccio, ma l'effetto è notevole.
Ho preso un kit per auto, tanto le xeno H4 hanno lo stesso identico attacco delle HS1.
La potenza (35W per faro) è identica ai fari di serie, non serve né fusibile maggiorato né relè maggiorato, perché quello di serie regge lo spunto di 10A.
Per farlo stare nel Versity bisogna:
- rialesare i fori nei proiettori perché le lampadine bixeno sono più
larghe;
- tagliare in due, limare e riassemblare le ghiere che servono a fissare le
lampadine al corpo faro, perché l'elettrocalamita non ci passa;
- spostare due relè nel retroscudo, perché le lampadine sono più lunghe e
toccano;
- tagliare un carterino di protezione perché i ballast toccano;
- inserire rondelle sugli attacchi inferiori dei fari, perché altrimenti il
fascio luminoso risulta troppo alto anche con il registro regolato al minimo
(evidentemente le lampadine bixeno spostano i fuochi leggermente più
indietro rispetto alle lampadine originali).
Nulla che un normale hobbysta non possa sbrigare in un weekend o due,
divertendosi anche, ma un elettrauto medio mi avrebbe riconsegnato lo
scooter così com'era sentenziando: "Queste lampade qui sopra non ci vanno".
Il confronto con i fari alogeni della mia auto è impietoso: l'auto sembra avere due moccoli da chiesa.
Dopo aver visto il risultato, lo rifarei? Sì ma scegliendo lampade non bixeno, perché il fascio luminoso, pur potentissimo, è molto diverso da quello di serie e meno *utile*: c'è una piccola zona eccessivamente luminosa che fa sembrare poco illuminato tutto il resto.
Se occorrono altre info, chiedete pure.