Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

in occasione della commemorazione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    brian67
    Post: 155
    Registrato il: 18/11/2008
    Utente Junior
    00 17/01/2009 16:58
    [SM=g1543902] a tutti
    Vorrei conoscere la vostra opinione inerente a questo importante evento.
    L’anno scorso in occasione della commemorazione, (dopo molti mesi) sono andato in sala. In discorso nel suo insieme non è stato affatto male. Ma una frase, in tutto quel discorso, suscitò la mia totale attenzione. Infastidendomi profondamente. La frase in questione era:

    “ Solo chi viene regolarmente in sala dimostra di apprezzare il sacrificio di Cristo. …….Ci sono persone che si fanno vedere solo nelle grandi occasioni….ecc…ecc…”.

    Questa frase viene detta da decenni ma mai aveva catturata la mia considerazione.
    Se ha dato tanto fastidio a me, che ho convissuto per una vita intera con questa comunità, figuriamoci ai nuovi che per la prima volta aderiscono ad un’adunanza dei tdg?
    Visto che fra qualche mese si ripresenterà questo grande evento, ricordare queste cose non mi aiuterà affatto a ripresentarmi. Anche se cambio sala la stessa frase si potrebbe ripresentare. Perché ormai credo faccia parte del discorso, non è un optional.
    Sono molto combattuto. [SM=x570881]
    Perche penso che come cristiano dovrei presentarmi. Gesù comandò di commemorare la sua morte, finche non sarebbe tornato.

    Domanda.
    Solo chi frequenta regolarmente la sala dei tdg dimostra di apprezzare (o commemorare) il sacrificio di Cristo? [SM=x570872]
    Voi che ne dite?
    [SM=x570892] Brian
  • OFFLINE
    testone.
    Post: 23
    Registrato il: 27/11/2008
    Utente Junior
    00 17/01/2009 17:49
    Re:
    La frase in questione era:

    “ Solo chi viene regolarmente in sala dimostra di apprezzare il sacrificio di Cristo. …….Ci sono persone che si fanno vedere solo nelle grandi occasioni….ecc…ecc…”. Brian
    ---------------------------------------------------------------------
    Frase infelice, soprattutto se detta nel contesto del discoso della commemorazione.
    Ho fatto varie volte il discorso della commemorazione, ma nello schema non mi pare ci fosse questa frase, ma era abbastanza simile.

    Riporto parte dello schema finale:
    Come si può mostrare di capire il significato della commemorazione.
    Studiate con diligenza la Bibbia e le pubblicazione cristiane.
    Assistete regolarmente a cinque adunanze cristiane.
    Servite Geova fedelmente come ministri cristiani
    Operate in vista della meta del battesimo, se non siete ancora
    dedicati a Dio.

    E' il solito metodo usato per creare problemi di coscienza o sensi di colpa nei presenti che non possono o non vogliono partecipare a tutte e cinque le adunanze.

    [SM=g1543902] test

    www.randallwatters.com/

    Se studiate la storia della società Watchtower, una cosa dovreste aver chiara nella mente: la dottrina è irrilevante. Cambia continuamente, dato che il Corpo Direttivo riscrive la loro storia e si riscrivono nella Bibbia, come se fosse stata scritta per loro e soltanto per loro. Potete studiare teologia finché vi fuma il cervello. Potete conoscere la Bibbia parola per parola. Ma, a meno che capiate come la manipolano per arrivare ai loro fini, rimarrete sprovveduti sul come contrastarli. Vi rideranno in faccia. Se imparate il loro sistema e mettete a nudo il loro metodo, non vi sfideranno più. Come nella novella ‘Il mago di Oz’ fu sorpreso a esercitarsi dietro la tenda, così tireranno la tenda dell’illusione al suo posto. Imparate le loro tecniche piuttosto che la loro teologia. (di Randall Watters, dalla sua esperienza pluriennale alla Betel di Brooklyn)
  • OFFLINE
    accertatevi
    Post: 59
    Registrato il: 03/09/2008
    Utente Junior
    00 18/01/2009 08:44
    bella discussione !!! [SM=x570901] il giorno della comm si avvicina molti di noi sono combattuti, io quando andavo in sala e vedevo le "meteore" che venivano alla commemorazione ....mi dicevo e ci dicevamo...ma che viene a fare ? [SM=g1537332]
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 12.054
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Gold
    00 18/01/2009 09:13
    I TdG fanno sentire in colpa chi non va almeno a questa adunanza.
    Ci dovrebbe però chiedere se la commemorazione dei TdG riflette effettivamente l'insegnamento di Cristo.
    Dal punto di vista biblico e storico non c'è molta corrispondenza fra questa cerimonia e le consuetudini dei primi cristiani:

    www.infotdgeova.it/dottrine/riunioni.php

    Senza parlare del passaggio degli "emblemi", senza che nessuno mangi o beva...

    L'enfasi data dai TdG ad invitare nove persone a tale evento, o a portare di nuovo quelli che vengono solo in quell'occasione, serve a far vedere (nei rapporti) quanto sono cresciuti...
    Anche se poi, nonostante tutti questi sforzi, lo scorso anno, i nuovi presenti alla commemorazione sono stati meno del numero dei nuovi proclamatori.

    Achille
    [Modificato da Achille Lorenzi 18/01/2009 09:21]