00 15/01/2009 12:27
Breve presentazione e storia del Club
Chi siamo, da dove arriviamo, cosa facciamo?

Ecco una piccola presentazione ed un po' di storia del Club 100hp!!


Le origini


Breve escursus sul Motoclub Ducalex, dal quale è poi nato il 100hp.

Correvano i primi "anni 2000" quando un gruppo di amici con la stessa inguaribile passione per le moto, spinti dalla voglia di stare insieme, decide di dare concretezza al gruppo fondando un Motoclub.
Lo spunto è stata, purtroppo, la tragica e prematura scomparsa di Alessandro Denna, un amico Motociclista scomparso in un incidente stradale.
E' per ricordare Alessandro che viene quindi fondato il Motoclub DUCALEX, nel quale nome sono ben evidenti i riferimenti all'amico Ducatisa scomparso. E’ sempre per commemorare Alessandro che il gruppo decide di affiliarsi al circuito dei Ducati Desmo Owners Club (DOC), il circuito dei Clubs ufficiali Ducati, casa della quale Alessandro era appassionatissimo.
L'affiliazione alla FMI mette il sigillo al primo anno di attività del nascente Motoclub.
Il Motoclub Ducalex comincia ad incontrarsi in una prima sede di Casorate Sempione, per poi spostarsi nella bella sede di Vergiate.
Il gruppo cresce ed inizia ad organizzare motivi di aggregazione che coinvolgono parecchie persone, motociclisti e non.
Purtroppo la realtà del Ducalex ha vita breve, e nell'autunno del 2002 l'associazione viene sciolta.
E' proprio dalle ceneri del motoclub Ducalex che nasce il 100hp: alcuni ex consiglieri e soci del club non si perono d'animo, e con poche risorse ma tantissima passione e voglia di portare avanti un qualcosa creato per Alessandro, mettono in piedi quello che poi sarebbe diventato il 100hp che conosciamo.

Gli inizi

Nel gennaio 2003 si inagura la prima sede del Club 100hp, a Cassano Magnago. E' evidente fin dall'inizio come questa Associazione si sposti dal concetto "classico" di Motoclub...
Fin dal primo anno i Soci iscritti sono poco meno di un centinaio, e numerosi sono gli eventi organizzati.
Viene mantenuta l'affiliazione ai DOC Clubs, sempre in memoria di Alessandro, mentre non viene più effettuata l'affiliazione alla FMI. E sempre in memoria di Alex il Club organizza ogni anno, fin dalla nascita dell'associazione, l'evento di rilievo del Club: il “Motoincontro 100hp - Memorial Alessandro Denna”, manifestazione di 2 giorni che propone tra i suoi numerosi ingredienti: concerti, esposizione moto, concorsi, motogiri e tanto altro. Da sottolineare che ad ogni edizione una parte del ricavato viene devolto in beneficienza.

Nel 2004 il Club si sposta nella più accogliente e spaziosa sede di Gallarate, che è a tutt'oggi il ritrovo settimanale dei Soci.

Parallelamente all'apertura della prima sede viene creato anche un sito internet, all'interno del quale un paio d'anni più tardi prende vita e si rafforza il Forum che state leggendo: il Forum 100hp.
Oggi il forum 100hp è realtà che può vantare oggi oltre 200 iscriti (e ci auguriamo che crescano sempre di più!) e migliaia di accessi mensili.
Il Club esce quindi dai confini della propria territorialità per incontrare, grazie ad Internet, nuovi amici con i quali condividere la stessa passione, anche se sono parecchio distanti...

100hp e sociale

Il Club si impegna anche nel sociale aderendo dal 2003 ad un programma di adozione a distanza con l’associazione “Intervita”, attività a tutt'oggi sostenuta.
L'anno successivo inizia la collaborazione con l'Associazione Sociale Progetto 98 di Busto Arsizio, concretizzatasi con un intervento educativo all'uso del casco in occasione di un convegno rivolto ai giovani delle scuole locali e successivamente nella raccolta di fondi destinati alle strutture dell'Associazione.
Nel 2008 il Club aderisce, per l'evento "Motoincontro 100hp", al progetto di compensazione delle emissioni "Impatto Zero", contribuendo a preservare una parte di foresta in disboscamento.

Team 100hp

Dal 2004 il Club si fregia anche di una sezione sportiva, il Team 100hp, nata per sviluppare e sostenere le attività agonistiche dei Soci. Il Team 100hp organizza giornate in pista per amatori e partecipa ufficialmente dal 2005 a importanti trofei Nazionali come il Ducati Desmo Challenge.
Nel 2006 il Team 100hp prende la denominazione A.S. 100hp, diventando Associazione Sportiva autonoma ma strettamente legata al Club 100hp.


100hp oggi

Nel frattempo, con il passare degli anni, la grande "famiglia" del 100hp si allarga e si rafforza, potendo contare ogni anno su 130-140 Soci iscritti, di qualunque età e con qualunque moto.

Oggi il 100hp è una realtà ben radicata e ben conosciuta nel territorio, si presenta come unico Club Ufficiale Ducati della provincia di Varese benché sia aperto a tutti gli appassionati di qualunque marca e modello di moto, e si pone come nuovo punto di riferimento per tutti i motociclisti che vogliono vivere la loro passione nella maniera più naturale e spontanea a 360°.

Il Club organizza nel corso dell’anno diversi appuntamenti: raduni, manifestazioni, visite guidate, escursioni sulle belle strade delle nostre zone, feste, giornate in pista e molto altro ancora spaziando oltre i confini del pianeta moto.

Grazie a tutti!

Alex Ferro




Motoclub 100hp
Via Canova 39
21013 Gallarate
Website: www.100hp.com
E-mail: info@100hp.com
Info line: 347/3085484
Apertura sede: tutti i mercoledì dalle 21.30 in poi

[Modificato da alex@ferro 15/01/2009 12:28]
---------------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------
Veritas filia temporis...
|O==O|