LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

la sofferenza

  • Messaggi
  • Gandaria
    00 01/01/2009 11:25
    cosa è che ci frega sempre? (già ho aperto una discussione simile?bho...)
    quello che ci spezza le gambe ogni volta è che gli eventi ci fanno soffrire.
    la fine del mondo porta sofferenza, il giudizio universale porta sofferenza, il pensiero di venir giudicati ci fa soffrire, il pensiero di dover morire ci fa soffrire.
    se ci pensate è tutto qua, la sofferenza, questa è la vera chiave della sofferenza umana è il fatto stesso di dover soffrire.
    soffriamo ogni giorno per cose piccole e cose gravi, ma se non soffrissimo e accettassimo tutto con serenità, non sarebbe meglio?
    ovviamente si, ma ovviamente se esiste un'energia che controlla la sofferenza deve esserci un validissimo motivo attuato per gli scambi.
    in pratica la nostra sofferenza si tramuta in energia che il primo può riutilizzare per governarci con maggiore efficienza.
    è una motivazione plausibile? secondo me ovviamente no, ma non sono io al momento a dettar legge, se lo farò cercherò di risolvere questo problema.
    ah... buon anno a tutti!
  • Gandaria
    00 01/01/2009 16:32
    ...ma cos'è nel dettaglio la sofferenza?
    è ciò che ci avviene quando subiamo esperienze poco piacevoli, queste ci causano un profondo malessere, non fisico, ma psicologico.
    certo, nel caso che subissimo un danno fisico la sofferenza sarebbe fisica come tagliandoci o rompendoci qualche osso, ma in questo caso si parla di dolore, ma cmq il dolore causerebbe sofferenza in quanto stando male fisicamente ne risentiremmo anche nella psiche.
    la sofferenza è il dolore dell'anima, è la nostra risposta, il nostro sfogo delle cose che ci fanno stare male, che si attua esclusivamente mentalmente.
    le energie negative fuoriescono dal nostro corpo scivolando verso terra.
    il problema principale è come noi viviamo questo evento; come un qualcosa di molto pesante e non liberatorio come dovrebbe invece essere.
    un qualcosa in grado di farci piangere che non è mai bene accolto da noi, quando soffriamo vorremmo non soffrire... questo è poco ma sicuro.