00 22/12/2008 12:51
ALLA POPSTAR sarebbe stata diagnosticata una rara malattia genetica

A scriverlo è Ian Halperin, ex giornalista della rivista "Rolling Stone"



In carrozzella sulla "Bild"


LONDRA (Gran Bretagna) - Michael Jackson starebbe lottando per la sua vita e solo un trapianto potrebbe salvarlo, ma in questo momento la star è così debole che un’operazione sarebbe troppo rischiosa. A scriverlo, in una biografia che non mancherà di suscitare reazioni incontrollate fra i fan del cantante, è Ian Halperin, ex giornalista della rivista “Rolling Stone”, nonché vincitore di numerosi riconoscimenti per la sua bravura investigativa, le cui rivelazioni sono state oggi riprese dal quotidiano inglese Sunday Express e dal tabloid Sunday Star.

RECENTE PEGGIORAMENTO - Stando a quanto racconta lo scrittore canadese, di cui i giornali riportano le dichiarazioni, a Jackson sarebbe stata diagnosticata una rara malattia genetica, nota come "Alpha 1-antitrypsin deficiency", causata da una difettosa produzione della glicoproteina Alpha 1nel sangue e nei polmoni e che, nei casi più gravi, può risultare addirittura fatale. «Ha bisogno di un trapianto di polmone – ha spiegato il biografo - ma è talmente debole che potrebbe non sopportare l’operazione. Michael soffre anche di enfisema e ha un’emorragia gastrointestinale cronica, che i medici hanno faticato moltissimo a fermare e che è la cosa più problematica, perché potrebbe ucciderlo». Non solo. Sempre a detta di Halperin, Jackson soffrirebbe di questo disturbo da tempo, ma solo di recente le sue condizioni sarebbero peggiorate. «Per anni, Michael ha tentato di tenere sotto controllo il problema ai polmoni con l’aiuto dei medici, ma ora la malattia è progredita ed è peggiorata a tal punto da compromettergli la stessa qualità della sua vita. Adesso riesce a malapena a parlare e ha perso il 95% della vista dall’occhio sinistro».

«MIO FRATELLO NON STA BENE» - Le drammatiche rivelazioni di Halperin non sono state per ora confermate dall’entourage della star di Thriller, ma il fratello più vecchio di Jackson, Jermaine, è sembrato ammettere la gravità della condizioni di Michael: «Mio fratello non sta affatto bene in questo momento – ha detto, infatti, in un’intervista all’americana Fox Tv -. Direi che non è davvero un buon momento per lui». Una decina di giorni fa, Jackson è stato fotografato per le strade di Los Angeles mentre usciva da uno studio medico, vestito con una strana maschera di Zorro sulla faccia (uno dei suoi tanti, bizzarri travestimenti degli ultimi anni). A differenza di quanto successo all’inizio dell’anno, quando venne immortalato su una sedia a rotelle, in questa occasione il cantante camminava senza aiuti, ma è apparso comunque molto affaticato e, malgrado le voci di un suo prossimo ritorno sulle scene, è sempre più raro vederlo fuori dai confini della sua proprietà di Las Vegas, dove si dice che viva come un recluso. E, a quanto pare, gravemente malato.