00 21/12/2008 13:12
(AGI) - Mosca, 20 dic. - Per trenta anni ha calcato il prestigioso palcoscenico del Bolshoi Theatre sotto gli occhi del dittatore russo Joseph Stalin, che la considerava la ballerina piu' brava e la sua preferita. Olga Lepeshinskaya si e' spenta all'eta' di 92 anni. Nata a Kiev nel 1916, fu ammirata dal dittatore russo in diversi balletti, tra cui "Don Chisciotte" e "The Nutcracker". Lepeshinskaya e' morta nella casa a Mosca e durante il sonno. Il presidente russo, Dmitry Medvedev, ha inviato un messaggio di condiglianze alla famiglia.




"Oh, i presagi tristi per l'avvenire di Torino che si facevano al tempo del trasporto della capitale! E li facevano i Torinesi stessi, che per un momento perdettero la fiducia in sé medesimi." Olindo Guerrini

"Cittadini e soldati, siate un esercito solo! Ogni viltà è tradimento, ogni discordia è tradimento, ogni recriminazione è tradimento. (dal proclama alla nazione dopo le giornate di Caporetto)"

"In guerra si va con due bastoni, uno per darle e uno per prenderle. (dalla conferenza di Peschiera del Garda del 1918)"

"Queste decisioni spettano soltanto a me. Dopo lo stato d'assedio non c'è che la guerra civile. Ora qualcuno si deve sacrificare [a Luigi Facta, dopo che questi proclamò lo stato d'assedio durante la Marcia su Roma]"

Vittorio Emanuele III

"DIO E' MORTO" - Friedrich Nietzsche; "PER ORA E' MORTO NIETZSCHE" - Dio su Nietzsche