00 21/12/2008 12:43
ANSA » 2008-12-20 12:35
INTERNET: EGITTO, AVARIA PER TAGLIO CAVI SOTTOMARINI
IL CAIRO - Continua ormai da 24 ore il disservizio che crea l'impossibilità pressoché totale di comunicare via Internet tra Egitto, India, paesi del Golfo ed Europa, a causa dell'interruzione di 3 cavi sottomarini in fibra ottica che sarebbero stati tagliati per cause non ancora chiarite nel Mediterraneo, ad una decina di chilometri dal porto di Alessandria d'Egitto.

Secondo un comunicato del ministero delle comunicazioni e delle tecnologie informative, due dei tre cavi interrotti - Flag Global Network e Sea-Me-We4 - sono gli stessi che avevano avuto una avaria analoga nel gennaio scorso (non è mai stato accertato se per un incidente o un atto di sabotaggio), che provocò l'interruzione del servizio per diversi giorni. In quel caso la compagnia di gestione non chiese agli utenti il pagamento del canone di abbonamento per un mese. Una squadra di emergenza, rende noto il comunicato, è stata istituita dal ministro delle Comunicazioni, Tarek Kamel, che ha preso contatto con le società che gestiscono i cavi, per accertare quanto tempo sarà necessario per ripristinare il servizio.

Secondo una prima comunicazione, il problema doveva essere risolto, almeno parzialmente, per le 5 di stamani, ma il servizio via Internet continua ad essere sostanzialmente bloccato, con riflessi negativi anche su quello telefonico intercontinentale. Il ministero ha inoltre invitato gli utenti a non utilizzare Internet, fino a quando l'avaria non sarà stata riparata, per scaricare musica o video di intrattenimento, evitando in tal modo di ostacolare comunicazioni più urgenti e d'affari.