Bambole e Reborn Dolls tutto sulle nuove bambole "rinate"

Manutenzione di una bambola reborn

  • Messaggi
  • OFFLINE
    veryoldmeg
    Post: 393
    Registrato il: 28/09/2003
    Utente Senior
    00 19/12/2008 18:35
    E' molto importante tener presente che una bambola reborn non è un articolo adatto ai bambini, per più di un motivo. Nonostante la asserita atossicità dei colori adoperati, ritengo sia sempre meglio lasciar giocare i bambini con materiale garantito e adatto al gioco, e non con una reborn.
    Le bambole chiamate "reborn", non quelle "di fabbrica", ma quelle - cioè - che hanno subìto un lungo processo di "reborning", vengono sottoposte a molteplici trattamenti che in qualche modo, alla fine, potrebbero renderle inadatte ad un bambino.
    Innanzitutto bisogna considerare il fatto che i capelli e le ciglia, qualora inseriti ad ago con la tecnica del "rooting", possono con facilità spezzarsi, essendo costituiti da un materiale naturale, il delicatissimo mohair. Inoltre l'imbottitura delle bambole, costituita da palline di plastica o da granuli di vetro, potrebbe fuoriuscire e risultare pericolosissima se ingoiata o inalata da un bambino. Pertanto, solitamente, io sconsiglio di lasciare una bambola reborn, incustodita, nelle mani di un minore.
    Detto ciò, vi riporto nel messaggio successivo alcune delle accortezze che normalmente vengono riservate ad una bambola speciale come una "reborn doll".
    [Modificato da veryoldmeg 19/12/2008 18:57]
    ***********************************************
    Dollmaking is not an art form... it's a LOVE FORM.
    by Margherita :)
    Il mio sito web:
    www.pupapupae.it/
  • OFFLINE
    veryoldmeg
    Post: 393
    Registrato il: 28/09/2003
    Utente Senior
    00 19/12/2008 18:56
    CURE DA RISERVARE AD UNA BAMBOLA “REBORN”
    La "bambola reborn", essendo molto delicata, dovrà essere tenuta al riparo da fonti di calore eccessivo, come anche dal gelo intenso. Il calore troppo forte è pericoloso perché il vinile siliconato tenderebbe a deformarsi e a far collassare i pezzi. Invece, il gelo intenso potrebbe indurire il vinile e provocare delle rotture o delle spellature.
    Inoltre, è opportuno evitare di lasciare la bambola esposta ai raggi diretti del sole, che sicuramente potrebbero alterare gli strati di colore del vinile ed anche il colore dei capelli.
    Altro serio pericolo è costituito dall’umidità che può causare alterazioni al colore del vinile ed anche macchie sulla stoffa del corpo. Anche il fumo intenso di sigaretta può togliere colore alla vostra creatura e lasciare un sottile residuo sulla superficie del vinile.
    Se la vostra bambola ha i capelli radicati, questi potranno, solo se necessario, essere delicatamente pettinati e acconciati con un pettine da neonato, appena inumidito. Evitare accuratamente di far penetrare acqua all’interno della testa perché potrebbero crearsi delle muffe. Comunque è consigliabile eseguire quest’operazione di rado perché il mohair tende facilmente a diventare opaco se inumidito spesso. Il vinile potrà essere delicatamente pulito con un pennello morbido per rimuovere eventuale polvere, o, se proprio necessario, con un panno inumidito.
    Se volete posizionare la bambola potrete sicuramente farlo: rotazioni della testa e degli arti sono possibili, ma solo se eseguiti con estrema delicatezza e si dovrà assolutamente evitare di compiere forti pressioni sul vinile nelle parti vicine agli attacchi al corpo, perché potrebbero staccarsi dallo stesso.
    Le ciglia sono sigillate e le labbra e le unghie sono ricoperte da uno smalto sigillante per garantire la durata della colorazione, ma non dovrebbero subire sollecitazioni eccessive: le ciglia, infatti, potrebbero cadere e le unghie scalfirsi, così come accade a quelle vere, se vengono forzate.
    Bisognerà infine, controllare di tanto in tanto se sulla bambola compaiono alterazioni: colore della "pelle" che sbiadisce, o al contrario, scurisce troppo; capelli che cadono inspiegabilmente, vinile che assume un aspetto lucido e appiccicoso. In tutti questi casi è necessario contattare immediatamente la vostra reborner ed esporre il problema evidenziato. Può accadere, infatti, che per quanto scrupolosa e maniacale possa essere la scelta dei prodotti necessari al "reborning process", qualcosa intervenga per alterare un materiale sintetico delicato come il vinile o il vinile siliconato, e la vostra artista sicuramente provvederà a risolvere con successo e definitivamente il problema.
    Un abbraccio a tutte!
    ***********************************************
    Dollmaking is not an art form... it's a LOVE FORM.
    by Margherita :)
    Il mio sito web:
    www.pupapupae.it/