00 16/12/2008 19:08
Pesanti disagi anche per mezzi pubblici
Pioggia intensa a Roma e disagi in città con strade allagate e circolazione in tilt. A causa delle avverse condizioni meteo, anche la giornata di oggi si annuncia critica. Pesanti i disagi anche per i trasporti pubblici. Secondo quanto riferisce l'Atac, i percorsi di alcune linee di superficie sono stati deviati e diverse fermate sono state chiuse sia in centro che in periferia.

Problemi per il maltempo anche anche nei Comuni limitrofi. La situazione più critica si sta registrando ad Ostia e Pomezia dove, a causa degli allagamenti, i vigili del fuoco stanno intervenendo con due dei loro elicotteri per mettere in salvo diverse persone che hanno trovato scampo sui tetti delle abitazioni.

In via di Trigoria numerose squadre dei vigili del fuoco sono all'opera con mezzi anfibi per mettere in sicurezza abitanti dela zona anch'essi bloccati dall'altezza dell'acqua sulle
strade. E' chiusa invece la via Laurentina al km 15 dove automezzi e alcune autovetture sono rimaste impantanate da acqua e fango.

Per quanto riguarda l'Aniene, i vigili del fuoco sono intervenuti all'altezza della diramazione Roma-l'Aquila all'altezza del km 15+500 dove il fiume è parzialmente esondato. Ancora critica inoltre la situazione in via Scortica Bove, la zona industriale dove già nei giorni scorsi le piogge e l'esondazione dei corsi d'acqua hanno messo in ginocchio numerose aziende.

Sotto osservazione è anche l'Arnone nei pressi di Cerveteri dove potrebbero determinarsi disagi anche qui per tratti di fiume che esce dall'alveo. Dalle 20 di ieri sono oltre 200 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco della capitale che lavorano senza sosta.

Allagamenti sulla costa del Savonese
Continuano gli interventi dei vigili del fuoco in Liguria per allagamenti di garage, box, cantine e seminterrati di abitazioni a Savona, ad Albenga, Alassio, Finale Ligure e Spotorno. In Valbormida si lavora dalle prime luci dell'alba per far fronte ai danni provocati dalla bufera di neve di lunedì. A Dego, il crollo di un tetto ha provocato infiltrazioni nella biblioteca delle scuole. Isolata per l'esondazione del torrente frazione Valla verso Squaneto. Una frana è stata segnalata in località Benentini, mentre un grosso pino è precipitato sulla linea elettrica in borgata Lairola.

Piemonte, ancora pioggia e neve
Ancora pioggia e neve su tutto il Piemonte almeno fino a questa sera. Le situazioni più critiche sono nel Cuneese e nel Saluzzese dove continua a nevicare al di sopra degli 800-1000 metri. In tutta la regione resta alto l'allarme valanghe che ha raggiunto il livello 5. Fuoriusciti dagli argini numerosi corsi d'acqua, ma al momento la situazione è sotto controllo e costantemente monitorata.

Tevere e Aniene sorvegliati speciali
Dopo l'ennesima notte di pioggia battente che è caduta sulla Capitale, l'Aniene e il Tevere continuano a essere due sorvegliati speciali. Il livello dell'acqua di entrambi, infatti, continua ad aumentare. Stamane il Tevere, secondo i dati forniti dalla protezione civile regionale, segnava a Ripetta, nel centro storico di Roma, 10,19 metri con un incremento di 28 centimetri all'ora. L'Aniene, invece, ha raggiunto quota idrometrica pari a 6,67 metri, all'altezza di Ponte Mammolo, con un incremento di 12 centimetri all'ora.
--------------------------------------


---------------------

Grafico del mese

---------------------

Award




----------------

Regalino di hida
Image and video hosting by TinyPic