00 15/12/2008 13:29
Per i medici è il primo esempio al mondo di sonnambulismo on-line, in cui una paziente non solo si è connessa a internet ma è anche riuscita ad inviare tre e-mail. Il tutto mentre dormiva. Il caso è stato registrato dai neurologi dell'università di Toledo, e presentato alla comunità scientifica internazionale attraverso la pubblicazione sulla rivista specializzata "Sleep Medicine". E' stato anche coniato un termine per definire questo disturbo: "zzz-mail".

La sonnambula protagonista di questo episodio notturno è una donna di 44 anni. Dopo essere andata a letto intorno alle 22, secondo quanto riferito dai neurologi, circa due ore dopo si è svegliata e si è diretta nella stanza in cui si trovava il computer. Lo ha acceso, ha fatto partire la connessione a internet, si è collegata alla sua casella e-mail, digitando correttamente la username e la password.

La sua attività notturna è poi proseguita: ha, infatti, scritto tre e-mail, ad altrettanti contatti nella sua rubrica, invitandoli a prendere con lei del caviale e a bere qualcosa insieme. Quanto al testo elaborato, confondeva spesso i caratteri maiuscoli e minuscoli, era formattato in maniera non uniforme, e in alcuni casi appariva privo di senso. Un'e-mail recitava: "Venite domani e mettiamo ordine in questo luogo infernale. Cena e drink alle 4 di pomeriggio. Portate solo vino e caviale". Un'altra conteneva soltanto la parola "Che cosa...".

Il giorno dopo, quando la 44enne ha ricevuto la telefonata di uno dei destinatari di quell'invito, chiedendole qualche spiegazione in merito, lei non si ricordava più niente. Un comportamento in linea con le manifestazioni tradizionali del sonnambulismo: chi ne soffre, non è mai in grado di ricordare quello che ha fatto mentre dormiva. Secondo il rapporto dei neurologi, dal punto di vista medico è una novità assoluta: non era mai successo che qualcuno, nel sonno, abbia "acceso il computer, avviato internet e si sia connesso alla propria e-mail". "Un comportamento complesso - viene fatto notare - che richiede una serie di movimenti coordinati, mai registrati fin d'ora nei pazienti che soffrono di sonnambulismo".

La paziente in questione, quando ha letto le e-mail, è rimasta sconvolta, sia perché non riusciva a credere che le avesse scritte lei, ma anche perché non aveva alle spalle una storia di sonnambulismo. I medici hanno anche avanzato una possibile spiegazione per questa singolare manifestazione di disturbo del sonno: il suo comportamento notturno potrebbe essere stato determinato da un farmaco di cui faceva uso. Spiegazione che, comunque, non permette di comprendere appieno il caso della 44enne. A questo punto i medici attendono di registrare episodi analoghi, per poter iniziare ad elaborare una casistica scientificamente attendibile.

Il sonnambulismo viene associato alla stanchezza, allo stress, all'alcol e anche all'assunzione di una serie di medicinali, tra i quali alcuni tipi di sedativi. Anche l'età gioca un ruolo chiave: il picco è tra i 5 e i 12 anni. Alcuni autori sostengono una trasmissione genetica del sonnambulismo (nell'80% dei casi si sono verificati episodi analoghi nei familiari). La durata di ogni episodio notturno varia: può durare alcuni minuti, ma anche mezz'ora, e può determinare tutta una serie di comportamenti. A oggi, i neurologi si sono trovati di fronte a pazienti che si sono semplicemente alzati dal letto, ad altri che si sono vestiti, hanno cucinato o hanno suonato uno strumento. Rarissimi i casi in cui il sonnambulo è arrivato ad essere violento.

E non mancano esempi di "sonnambulismo-artistico": Lee Hadwin, del Galles del Nord, è famoso per realizzare quadri mentre dorme. Quanto alla terapia, mentre per l'adulto si può ricorrere a farmaci ansiolitici-iponotici, nel bambino ci si orienta verso le terapia di tipo comportamentale o una psicoterapia. Il consiglio che in genere viene dato a chi vive con un sonnambulo è quello di non tentare di contrastarlo, e, se possibile, di accompagnarlo a letto.

fonte: repubblica.it



se scrivo cose senza senso sapete perchè... [SM=g1412273]



---------------------------------------------------------------------------------
°Mucchina GialloNera..metà mucca metà ape!°