Ricerche in libertà

Christmas Pudding

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Freeflow@
    Post: 622
    Sesso: Femminile
    00 14/12/2008 16:31

    Dolce tradizionale natalizio britannico per eccellenza, non manca mai sulle tavole d’oltremanica durante la cena di Natale.
    Infatti, anche quest’anno, oltre 40 milioni di persone termineranno il loro pasto festivo con un Christmas pudding, sebbene non tutti conoscono le origini o le usanze e superstizioni associate con questo rituale.

    Secondo le ricerche effettuate da MATTHEW WALKER, il più grande produttore inglese di Christmas puddings, locato nel Derbyshire, il dessert in questione iniziò come qualcosa di completamente diverso. Era infatti all’origine, nel XIV° secolo, un “porridge” chiamato frumenty, che veniva fatto bollendo manzo e montone con uvetta, more, prugne, vino e spezie.
    Spesso questo risultava più come una zuppa che veniva mangiata come un piatto del digiuno in previsione delle festività natalizie.

    Verso il 1595 il frumenty iniziò ad evolversi in plum pudding, arricchito con uova, readcrumbs, frutta secca, e con l’aggiunta di birra e alcool per dargli più sapore.

    Proprio quando divenne un dessert natalizio, arrivarono i Puritani nel 1664 che lo bandirono, definendo i suoi ricchi ingredienti come ‘inappropriati per persone timorose di Dio’ …
    Fu George I che, dopo averlo assaggiato e gradito, lo re-introdusse come parte della festività del Natale del 1714, nonostante le obiezioni dei Quaccheri, che lo guardavano come ‘invenzione della prostituta scarlatta di Babilonia’ …

    Durante il periodo Vittoriano il Christmas pudding si era trasformato in qualcosa di simile al dolce odierno.
    Nel corso degli anni molte superstizioni hanno circondato questo popolare dessert natalizio. Si dice che i puddings dovrebbero venir preparati nella 25° domenica dopo la Trinità, usando 13 ingredienti per rappresentare Cristo e i discepoli, e che ogni membro della famiglia a turno dovrebbe mescolare il pudding con un mestolo di legno girando da est a ovest, in onore dei tre Re Magi.

    Sebbene il Natale segni la nascita di Cristo, alcune usanze associate col pudding rappresentano il preludio alla sua morte. Quando si accende il brandy che viene versato sul pudding, o qualunque altra sia la bevanda alcolica che si preferisce usare per l’occasione, si crede che la fiamma rappresenti la passione di Cristo, e la decorazione superiore serve a richiamare il ricordo della sua ‘corona di spine’.

    Inserire una moneta d’argento nel pudding è un altra usanza di vecchia data, che dicono porti benessere, salute e felicità a chiunque la trovi. Altri oggetti inseriti nel composto del dolce nel corso degli anni sono anelli, il che significa matrimonio entro un anno; ditali e bottoni, che predirrebbero a chi li trova il resto della vita, diciamo così, da ’single’ …



    [url=http://www.oipaitalia.com/
  • OFFLINE
    Freeflow@
    Post: 622
    Sesso: Femminile
    00 14/12/2008 16:33
    Il Christmas Pudding è il tipico dolce natalizio, che va preparato con molto anticipo, circa verso l’inizio dell’Avvento, ma c’è anche chi esagera e lo prepara ancora prima!

    - 200 g margarina
    - 350 g uvetta secca di Corinto
    - 200 g uva sultanina
    - 200 g uva passa
    - 50 g di canditi misti
    - 25 g di mandorle tritate
    - 175 g farina
    - 2 cucchiaini di spezie miste in polvere (chiodi di garofano, cannella, zenzero)
    - 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
    - 175 g di briciole di pane fresco (pane al latte, senza crosta)
    - 700 g di zucchero di canna
    - 2 uova grosse, sbattute
    - la buccia ed il succo di 1 limone
    - 1 cucchiaio di melassa
    - 4 cucchiai di latte
    - 2 cucchiai di brandy
    - 1 stampo da budino dalla capacità di 1 litro
    - carta oleata
    - agrifoglio per decorare
    - 1 cucchiaio di brandy per flambare

    Imburrate lo stampo da budino con abbondante burro ed a parte anche un foglio doppio di carta oleata che vi servirà poi da coperchio per il pudding.
    In una ciotola grande mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e riempite con questo la forma imburrata.
    Pareggiate la superficie che deve rimanere al disotto del bordo per circa 2,5 cm e coprite con il doppio foglio di carta oleata (la parte imburrata rivolta verso l'interno) ben ripiegato tutt'intorno al bordo e legato con dello spago da cucina.
    Mettete il Pudding in una pentola e aggiungete dell'acqua calda in modo che ricopra la forma per 1/3.
    Coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco bassa per circa 6 ore non dimenticando di aggiungere sempre l'acqua calda che mano a mano evapora.
    Trascorso questo tempo, togliete il pudding dall'acqua e fate raffreddare.
    Sostituite poi il coperchio di carta oleata con un altro che legherete come il precedente.
    Conservate il pudding in un luogo fresco e arieggiato.
    La mattina di Natale riscaldate il pudding per circa 2 o 3 ore con lo stesso metodo che avete usato per la prima cottura, ricordandovi di sostituire di tanto in tanto l'acqua che evapora.
    Quando è ben caldo, rovesciatelo sul piatto di portata, decorate con l'agrifoglio, versate sulla cima un cucchiaio di brandy riscaldato in un pentolino e flambate (infiammate) a tavola.
    Servite accompagnato dal Burro al Brandy.

    Burro al brandy
    (per accompagnare il Pudding)
    - 175 g di burro
    - 220 g di zucchero al velo
    - 2 cucchiai di brandy

    Frullate il burro oppure montatelo in una ciotola con un cucchiaio di legno fino a quando è diventato morbido e cremoso.
    Aggiungete il brandy, amalgamate bene stando attenti a non sbattere troppo il composto perché potrebbe cagliare.
    Mettete il burro in una ciotola di vetro e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

    Salsa di brandy o rum
    (per accompagnare il Pudding)
    - 1 cucchiaio di margarina
    - 1 cucchiaio e 1/2 zucchero grezzo
    - 2 cucchiaio di brandy o rum
    - 2/3 cucchiai di latte o crema di soia

    Sciogliere la margarina e versarvi lo zucchero.
    Far bollire lentamente per un paio di minuti e poi aggiungervi il brandy e il latte di soia.
    Mescolare per uniformare il composto.
    Conservare per farcire il pudding.

    [url=http://www.oipaitalia.com/