00 07/12/2008 12:24
(ASCA-AFP) - Mosca, 5 dic - E' morto il capo della Chiesa ortodossa russa, il patriarca Alessio II. Ad annunciarlo e' il Patriarcato.


Mosca, 6 dic. - (Adnkronos) - Il metropolita Kirill di Smolensk e Kaliningrad, 62 anni, e' stato scelto come successore ad interim del patriarca della Chiesa ortodossa di Mosca Alexei II, morto ieri all'eta' di 79 anni. Ne ha dato notizia un portavoce del patriarcato, in occasione della riunione straordinaria del Santo sinodo. Kirill, ministro degli Esteri del patriarcato - dato fra i favoriti per prendere il posto di Alexei II insieme a al metropolita Kliment di Kaluga e Borovsk, cancelliere del patriarcato, e Filarett di Minsk - ha il compito adesso di convocare l'Assemblea dei vescovi per eleggere il nuovo capo della chiesa ortodossa russa.




"Oh, i presagi tristi per l'avvenire di Torino che si facevano al tempo del trasporto della capitale! E li facevano i Torinesi stessi, che per un momento perdettero la fiducia in sé medesimi." Olindo Guerrini

"Cittadini e soldati, siate un esercito solo! Ogni viltà è tradimento, ogni discordia è tradimento, ogni recriminazione è tradimento. (dal proclama alla nazione dopo le giornate di Caporetto)"

"In guerra si va con due bastoni, uno per darle e uno per prenderle. (dalla conferenza di Peschiera del Garda del 1918)"

"Queste decisioni spettano soltanto a me. Dopo lo stato d'assedio non c'è che la guerra civile. Ora qualcuno si deve sacrificare [a Luigi Facta, dopo che questi proclamò lo stato d'assedio durante la Marcia su Roma]"

Vittorio Emanuele III

"DIO E' MORTO" - Friedrich Nietzsche; "PER ORA E' MORTO NIETZSCHE" - Dio su Nietzsche