Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

Penalità d'ingombro

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    00 28/11/2008 14:04
    Che ne pensate? io sinceramente la trovo una parte quasi inutile del regolamento se si usa un po di buona considerazione non serve fare calcoli particolari, voi che mi dite avete qualche sistema ben organizzato per gestirle?

    Ciao
    Bron
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    Admin-Geko
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    00 28/11/2008 14:24
    Nessuna regola, tabella o codifica di sorta ... meglio evitare di complicare il lavoro al Master (lavoro che già di suo è già abbastanza impegnativo). Affidiamoci solo al suo buon senso che, dopo anni e anni di gioco, gli consente di regolarsi ed eventualmente applicare penalità alle MM nel caso in cui un PG sia troppo carico di "bagaglio".
    A presto.

    P.S.
    Bron, rinnovo l'invito ad usare il topic di presentazione.
    [Modificato da Admin-Geko 28/11/2008 14:36]

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    00 28/11/2008 21:39
    l buon senso è la regola migliore, anche se in alcuni casi particolari (magari per manovre particolarmente rischiose, avventate o complicate) una buona tabella è sempre un valido aiuto.

    King Olaf

    PS: segui il consiglio del Geko, altrimenti son dolori [SM=g27823]
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    00 01/12/2008 11:18
    Re:
    Admin-Geko, 28/11/2008 14.24:

    Nessuna regola, tabella o codifica di sorta ... meglio evitare di complicare il lavoro al Master (lavoro che già di suo è già abbastanza impegnativo). Affidiamoci solo al suo buon senso che, dopo anni e anni di gioco, gli consente di regolarsi ed eventualmente applicare penalità alle MM nel caso in cui un PG sia troppo carico di "bagaglio".
    A presto.

    P.S.
    Bron, rinnovo l'invito ad usare il topic di presentazione.



    geko un aiutino da casa tipo il link :) mica lo trovo sto post hehe
    [Modificato da =darioz= 01/12/2008 11:18]
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    Ossian77
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    00 01/12/2008 11:32
    Ah, il popolo di Internet. Ma che vi devo fare? Sulla pagina principale, la cartella da clikkare é quella (sotto INFO) che dice "Presentazioni nuovi iscritti". Il topic all´interno é questo QUI (click)

    IT: dimenticatevi delle penalitá all´ingombro, sono solo calcoli extra. Numeroni giganteschi etc...Serve solo se giocate con le miniature, dove l´esatta quantitá di movimento a la differenza tra vincere e perdere (vedi gli eldar di Warhammer 40K)

    O.
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    00 25/04/2010 00:07
    le penalità di ingombro vanno calcolate qaundo qualcuno vuole muoversi come una ballerina ma è carico come un mulo.
    chi ha fatto la naia, specie agli alpini, sa cosa vuol dire 20 kg di zaino, che si fanno subito a raggiungere se metti qualcosa in più.
    contate che non c'erano microfibre allora nè goretex, ne borracce in alluminio e lampade comprate al lidl.
    calcolarlo farebbe perdere poesia all'avventura, ma non tenerne conto fa viaggiare con troppe cose utili ma ingombranti.
    Una giusta via dimmezzo (come la terra ha ha ha ..... mmh ) a discrezione del master e secondo ilo comportamento del giocatore: raccattare ogni arma che si incontra come faceva il buon Lemac (personaggio curioso ma razionale) può appesantire, specie lontani da città dove rivendere i beni.
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    Admin-Geko
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    00 25/04/2010 13:02
    L'importante, secondo me, è far comprendere ai giocatori quanto sia effettivamente impegnativo compiere qualsiasi tipo di manovra quando si indossa uno zaino (con dentro razioni, torcia, abiti di ricambio, ecc...), un paio di armi, magari un'armatura (di cuoio o metallica che sia), una faretra e qualche altro piccolo sacchetto assicurato alla cintura.
    Spiegato questo, il punto successivo consiste "nell'espandere" il discorso, oltre che all'ingombro, anche al peso.
    Se i giocatori comprendono anche questo secondo elementare passaggio, il più è fatto: saranno loro i primi ad "allegerire" i PG nel caso in cui debbano effettuare un'arrampicata, piuttosto che una corsa o una nuotata. Altrimenti il master, senza scendere nel dettaglio, applicherà delle penalità alle manovre (-20, -30, -40, ecc...) in base alle circostanze.
    Il resto è affidato al buon senso.

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    Ossian77
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    00 25/04/2010 13:40
    se fossi veramente fisicato, mi porterei dietro uno zaino, con un pó di cibo ed acqua, una coperta arrotolata, una padella per cucinare, e diciamo un cambio di calze ed una camicia. Dovendo andare a stare nelle terre selvagge ci metterei un arco (ma da incordare solo se vado specificamente a caccia) ed una faretra con 5 o 6 frecce massimo.
    Alla cintura, un coltellaccio ed una spada corta. Viaggiare in armatura mi sembra una PESSIMA idea, ma diciamo che un giaco di maglia (fino ai gomiti e poco sotto la cintura) ci potrebbe stare.
    Dovendo viaggiare x raggiungere a piedi un campo di battaglia probabilmente farei uno sforzo in piú, ed appenderei lo scudo allo zaino e l´elmo al collo, ma sarebbe una grandissima rottura di maroni, e farei un gran baccano viaggiando.
    Tuta roba che, se si viene alle mani, devi essere pronto a mollare all´istante. Combattere con 20 kili appesi alla schiena con roba che balla e traballa é una ricetta sicura per suicidarsi.
    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
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    00 25/04/2010 18:01
    e se aggiungiamo un cavallo?
    quanto ingomra un cavallo?
    e se lo piego dentro allo zaino, sotto l'armatura smontata?


    no, seriamente, concordo, peso e ingombro sono importanti.

    il personaggio non è un mulo da trasporto.
    però può organizzarsi.
    un cavallo (o due), ad esempio, risolvono un sacco di problemi di trasporto. li puoi caricare di scudi, asce, faretre, balestre e sacchi di bottino. e possono servire come riserva se ti ammazzano quello che tieni per una bella carica di cavalleria.
    (o per una fuga precipitosa..)

    devi solo stare attento a non farteli fregare o a legarli da qualche parte quando parti lancia in resta..
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    taurnil2
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    00 28/04/2010 12:43
    muli di mario ....
    venivano chiamati i legionari romani, soggetti che potrebbero ben essere dei pg (almeno nel gioco lex arcana dedicato all'impero romano).
    Ma il discorso non cambia per qualsiasi pg: è bello avere oggetti, adatti per ogni evenienza, ma proprio la logistica spesso fa la differenza tra disastro e successo.
    Un pg colto da una tormenta su un passo (come la comitiva di 13 nani, un hobbit ed un istaro in un noto libro) rischia molto.
    Nelle terre selvagge (e qui mi riallaccio al topic sulle erbe) non ci sono farmacie, ristoranti e fontanelle, se piove e cala la notte comunque devi dormire.
    Ma a piedi con più di 25 kg, viaggi a passo lento e non sei reattivo.
    Per di più, come chiunque sa, al momento di entrare in azione si molla lo zaino.
    Andare in armatura comporta un peso ulteriore.
    I cavalieri viaggiavano con almeno 3 cavalli ( il destriero per il combattimento, il corsiero per il viaggio, e il cavallo di cambio)
    ancora sino a qualche anno fa gli alpini viaggiavano con il mulo (e la strada da fare la decideva lui) notoriamente più intelligente della media dei suoi accompagnatori: 140 kg massimo di portata, ma bastava per 6 uomini.
    Se il mulo lo attacchi a un traino, la portata aumenta, ma hai bisogno almeno di in tratturo largo il passo del traino.