Se si parla di Sesshomaru io accorro! ^^ Il principe dell'Ovest è sicuramente uno dei personaggi che eleva la storia di Inuyasha (a livello di interesse che suscita) ad un pubblico maggiore di 14 anni. U.U
Lo trovo un personaggio splendido per le fanfiction. Complesso al punto giusto, difficilmente analizzabile, dal passato in parte ignoto e dal graduale mutamento ... è la sfida per eccellenza!! ^^
Ho scoperto solo ora questo topic, ma sono relativamente da poco sul forum. Premetto che in linea generale sono in accordo con un po' tutto quello che si è detto, ma dirò comunque la mia.
Riguardo il suo graduale cambiamento io lo vedo come crescita e maturazione più che come semplice avviamento alla compassione.
Le prove indiziarie per questa mia affermazione si trovano se si guardano i primi disegni del manga e si comparano con gli ultimi. Si nota come Sesshomaru sia sì una figura ambigua all'inizio, eterea, ma anche molto "fanciullesca". Con l'andare della storia assume caratteri più maschili e una certa concretezza di forma, diventa meno "fanciullo" e più "adulto"! Questa evoluzione stilistica divide a seconda dei pareri. Diviene la prova del cambiamento d'idea della mangaka per alcuni, ma a mio parere l'evoluzione stilistica vuole rispecchiare il mutamento interiore dello youkai, che con l'andare della storia affronta diverse situazioni, venendo segnato da queste. La prima significativa è sicuramente il taglio del braccio sinistro. Tale evento è sicuramente la prima fase di questo "rito d'iniziazione alla maturità", il primo passo!
Mi piacerebbe postare alcune immagini per mostrarvi l'evoluzione. Metto i link per non prendere eccessivo spazio.
AVVISO POTREBBERO CONTENERE SPOILER!!
Testo nascosto - clicca qui
media.onemanga.com/mangas/00000058/00000012/05.jpg
media.onemanga.com/mangas/00000058/00000060/01.jpg
media.onemanga.com/mangas/00000058/00000125/04.jpg o
media.onemanga.com/mangas/00000058/00000126/01.jpg
media.onemanga.com/mangas/00000058/00000131/03.jpg
media.onemanga.com/mangas/00000058/00000220/01.jpg
media.onemanga.com/mangas/00000058/00000223/02.jpg
media.onemanga.com/mangas/00000058/00000374/10.jpg
media.onemanga.com/mangas/00000058/00000518/16.jpg
Io una certa maturazione la vedo specie se avviciniamo i due estremi!
Prima del taglio del braccio
media.onemanga.com/mangas/00000058/00000012/04.jpg
Dopo la conquista di Bakusaiga e l'arto perduto.
media.onemanga.com/mangas/00000058/00000518/17.jpg
Io lo vedo decisamente cambiato! Un dai-youkai coi fiocchi rispetto all'inizio!
I suoi comportamenti li possiamo spiegare attraverso questa evoluzione. All'inizio Sesshomaru non è altri che un principe capriccioso che si crede superiore a tutto e tutti per via del suo rango. In fondo è un principe sanguepuro ed è normale credere che nessuno possa competere con lui (mi immagino anche quella che possa essere l'educazione ricevuta) ed al contempo la sua incapacità di capire i sentimenti umani. L' iniziale ossessione per Tessaiga, il desiderio di eguagliare il padre, di battere inuyasha ad ogni costo per dimostrarsi il più bravo li vedo come capricci e desideri di un bambino.
Cito la scena della barca nelle sue prime comparse: Jacken nomina Inuyasha e Sesshomaru, irritato lo scaraventa fuoribordo. Oltre a sottolineale l'iniziale crudeltà gratuita verso il kappa, mi da l'impressione come di un bambino che non vuole sentire una cosa spiacevole e si tappa le orecchie ed inizia a gridare! Un bambino viziato e capriccioso ed estremamente egoista ed egocentrico come sono un po' tutti da piccoli.
Aderisce all'inganno ordito per prendere la perla nera, nonostante ritenesse di non aver bisogno di simili mezzucci. Vuole ferire Inuyasha come è stato ferito lui. Tu mi dai un calcio ed io te lo ritorno! (mentalità elementare dei più piccoli.) Un gioco! Sadico forse, ma un gioco per lui, niente di più, lo si vede bene quando è in forma canina. Mi pare stesse giocando con le prede, non sente realmente la sfida o la minaccia. Un errore che pagherà e dovrà dargli molto da pensare. A proposito di giochi o animali da compagnia si deve notare il cessato utilizzo di Oni e la comparsa di Ah-Un. Evoluzione anche questa? ^^
Dopo il taglio del braccio inizia il suo processo di crescita. La ricerca di una compensazione alla perdita e cosa da non sottovalutare! Sperimenta un braccio umano, usa Tessaiga e prova un frammento di sfera datogli da Naraku! La storia continua si affronta il tema Tenseiga, incontra Rin ne sperimenta il potere, forgia Toukijin ecc.
Tutto ciò che prova e sperimenta lo mutano. Il tema del viaggio e ben presente nel suo personaggio, forse più evidente che in Inuyasha. (lui erra per scelta l'altro costretto all'inizio).
Gli stessi abiti che indossa sono tipici abiti nobiliari da viaggio il Kariginu.
Il suo nome, Sesshomaru in una delle interpretazioni significa il "ragazzo assassino", "il ragazzo che uccide",ma può anche significare "il reggente dell'imperatore bambino". Che entrambi i significati siano validi, ma che anche questo cambi nel tempo? Che da ragazzo assassino si passi a reggente dell'imperatore bambino? (quasi a spiegare il cessato conflitto con Inuyasha?)
Dopo questo lungo divulgarmi ... XD
Passiamo ai pairing! (eeeeeeee ma baaaaaaastaaaa! La folla protesta XD)
Io sono convinta che nessuna ningen gli si possa affiancare! Almeno nessuna presente nel manga e con simili caratteristiche caratteriali. Sesshomaru ha un ego smisurato diciamocelo XD Non ritiene degno di lui nemmeno la madre (secondo me la ritiene in parte responsabile per la "fuga" di Inu no Taisho verso nuove esperienze XD) figurarsi una Kagome o una Rin!
Kagura è più tollerabile al suo fianco, ma resta pur sempre un'emanazione di Naraku (dettaglio rilevante) ed è in parte hanyou, come lo stesso Naraku in un certo senso.
Testo nascosto - clicca qui
Non ci piove che la sua morte sia uno dei passaggi più significativi per lui, ma era inevitabile si giungesse a questo. Lo sapeva lei ed anche lui in realtà. Comunque sono convinta che Sesshomaru si ricorderà sempre di lei, ad ogni folata di vento! ^^
Che Kagura figuri come primo amore? Ho dubbi al riguardo! Voi che dite?
Bene non mi dilungo oltre! Ditemi che pensate.
KissKiss KiraKira90