I vacui amici del tiglio - Spazio libero

solo per segnalare

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Nightline
    Post: 250
    Città: SAN PIETRO IN CARIANO
    Età: 63
    Sesso: Maschile
    00 25/11/2008 23:16
    solo un sussurro


    Sara Passerini


    Ore cinque. L’emozione che si prova tornando a casa quando sorge il sole, stanchi, poco lucidi, innamorati. Solo tre desideri: una doccia, un corpo caldo a fianco, una sigaretta con le ultime parole prima di addormentarsi. Quel fresco che si sente uscendo dai locali affollati di fumo e sudore, il profumo di un’altra notte che finisce, l’aggrapparsi ad una mano appiccicosa, il sentire il peso di una notte deliziosa sugli occhi. Camminare in mezzo alle strade, ancor meglio se è piovuto di nascosto, prima; così l’aria sembra pulire i polmoni e le ultime energie sono perfette per infastidire le pozzanghere. Guardare avanti e vedere il sole, lento a salire – guardare dietro e vedere che è ancora notte. Giorno embrione, notte terminale. Ore cinque, pronti a tornare a casa. Rendersi conto di aver perso una maglia e ridere perché si è felici, perché la maglia dimenticata è un baratto con il positivo che si sente, perché si poteva perdere il portafoglio, perché anche il mondo che va a rotoli ci ha concesso momenti superlativi. Usciamo dal locale. Sordità. Sorrisi ebeti tra di noi. Cervelli lenti. Amore ovunque. Nessuna macchina, silenzio, profumi di risveglio. Mi abbracci con la destra, chiudiamo anche l’ultimo bottone della giacca. Infilo la mano nella tua tasca, tiepida almeno quanto le coperte che tra cinque minuti ci proteggeranno. Ore cinque, pianifichiamo il nostro futuro in silenzio mentre si fa giorno e camminiamo ormai nel sogno. Usare la parola oggi riferita a ieri, ripassare le cose da fare domani che è già oggi. Ore cinque, quasi sei, ormai. Casa, rifugio ospitale. Shhssshh, non svegliamo nessuno. Doccia di tre secondi, tanto per. Ultima sigaretta per congedarci dal sogno vissuto e sprofondare in quello incontrollabile del sonno. Musica impalpabile per cullarci ancora un istante. Seminudo e delicato mi baci la fronte, poi ti giri. Piumone fino agli occhi. Respiro sulla tua schiena e chiudo gli occhi. Solo un sussurro: buona notte. E veloce nasce il giorno.

  • OFFLINE
    francesca.38
    Post: 2.804
    Sesso: Femminile
    00 26/11/2008 07:26
    bella. la seconda parte in particolar modo
  • OFFLINE
    chiaralapazza
    Post: 2.561
    Sesso: Femminile
    00 26/11/2008 20:52
    Cioè l'ha scritta Sara Passerini?
    [Modificato da chiaralapazza 27/11/2008 08:04]
  • OFFLINE
    Nightline
    Post: 250
    Città: SAN PIETRO IN CARIANO
    Età: 63
    Sesso: Maschile
    00 27/11/2008 06:27
    Re:
    Confermo . L'autrice è Sara Passerini
    ( vedi Corriere della Sera : Italians )

    Con questo racconto ha partecipato ad un concorso in cui ogni scrittore doveva descrivere un 'ora tra le 24 a disposizione .
    Lei ha descritto le 5 del mattino .
    Il contenuto del racconto non mi appassiona più di tanto ma trovo che la sua sciata sia molto fluida e potente , alla Deborah Compagnoni .


  • OFFLINE
    francesca.38
    Post: 2.804
    Sesso: Femminile
    00 27/11/2008 07:41
    non avevo capito... [SM=g10739] [SM=g9333]