Crazy off topic Fuori da sballo!!

Navigare in internet fa bene agli adolescenti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ~=€MM@=~
    Post: 224.217
    Post: 1.700
    Età: 36
    Sesso: Femminile
    00 25/11/2008 19:07
    Contrordine: internet agli adolescenti fa bene. Al contrario di quanto comunemente si creda, passare molto tempo davanti al computer navigando in rete è per i ragazzi una risorsa e non un pericolo, tanto meno una perdita di tempo. E' la conclusione di un lungo e approfondito studio condotto dalla MacArthur Foundation, una fondazione indipendente americana.

    E' proprio online che gli adolescenti "acquisiscono gli strumenti tecnologici e le capacità necessarie nel mondo contemporaneo" secondo l'autrice dello studio, Mimi Ito, docente presso l'Università della California, che sottolinea: "Potrebbe essere una sorpresa per i genitori apprendere che per i loro figli stare online non è una perdita di tempo" ma un momento essenziale di apprendimento e sviluppo, si legge sul sito web della Bbc.

    Lo studio, sponsorizzato dalla fondazione americana, fa parte di un più vasto progetto da 50 milioni di dollari sui media digitali e l'apprendimento. E' stato condotto nell'arco di tre anni su circa 800 tra adolescenti e genitori che sono stati 'sotto osservazione' per 5000 ore.

    Mimi Ito constata che i social network (come MySpace e Facebook) sono i 'nuovi' luoghi dove "bazzicano" i giovani che sostituiscono piazze e centri commerciali e rileva come per molti internet costituisca un'opportunità di "esplorare la propria creatività e approfondire un campo d'interesse".

    Ai genitori un unico consiglio dagli esperti: invece di allarmarsi per il tempo che i figli passano online, per meglio seguirli e accudirli nella loro crescita dovrebbero piuttosto preoccuparsi di tenersi al passo con lo sviluppo tecnologico che viaggia velocemente.
  • OFFLINE
    gughi potter
    Post: 45.018
    Post: 11.026
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Photobucket
    00 01/12/2008 17:06
    Dipende.
    Navigare sì, ma con parsimonia.