Ricerche in libertà

Ricette etniche

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Freeflow@
    Post: 622
    Sesso: Femminile
    00 24/11/2008 23:26
    Ricette persiane

    APERITIVO: Vodkalain

    Ingredienti: 1/4 di vodka secca, 10 cucchiaini di zucchero, Il succo di due limoni, Una lattina di gazzosa (Sprite).

    Mettere in un contenitore il succo dei limoni, lo zucchero e la gazzosa e mescolare bene tutto, finche si scioglie lo zucchero poi aggiungere la vodka e mescolare ancora. Si serve fresco magari bagnando il bordo del bicchiere in un po' di sciroppo di menta e poi immergendo il bicchiere(vuoto)nello zucchero cosi al bicchiere si attacca lo zucchero; Si può anche aggiungere qualche foglia di mentuccia.Se lasciato riposare per qualche giorno lo zucchero dell'aperitivo ne aumenta la gradazione.

    SALAMATI: salute in farsi (persiano)


    ANTIPASTO:

    Ingredienti: per 6 persone: Melanzane medie 8 pezzi, Aglio 2 spicchi, Olio 200 grammi, Uova 4, Pomodori 5 pezzi, Sale e pepe.

    Scottare le melanzane sopra il fuoco(intendo proprio scottarli sopra il fuoco della cucina senza usare pentole varie, infilzandoli con una forchetta o uno spiedino), una volta che sono cotti si toglie la pelle e la testa nel caso che abbia i semi si tolgono e poi si fanno a pezzettini le melanzane.
    I pomodori si buttano nell'acqua bollente per toglierli la pelle(facoltativo) e si fanno a pezzettini piccoli; Sminuzzare l'aglio; Si prende una padella meglio con i bordi alti e si scalda l'olio si fanno rosolare l'aglio e poi si aggiungono i pomodori e le melanzane e si cucina finche si assorbe l'acqua e si sala e si pepa.
    A questo punto si spostano in una parte della padella quello cucinato fino adesso per fare posto alle uova, si buttano le uova e si mescolano (si fa la frittata insomma ) una volta cotta si mescola tutte le melanzane con la frittata.
    Si serve caldo in un vassoio magari decorato con dei pomodori.

    NUSCE GIAN: buon appetito


    PIATTO UNICO: Ciolo Kababe Kubide (riso e spiedini di macinato).

    Ingredienti per 6 persone per il riso: Riso basmati 1 Kg., Olio 150 g, Zafferano 1 cucchiaino.

    Innanzi tutto bisogna lavare il riso con l'acqua tiepida delicatamente cosi si elimina l'amido, bisogna ripetere l'operazione almeno 2 o 3 volte ogni volta buttando via l acqua.
    Per fare le cose fatte alla persiana bisogna farlo la sera prima questa cosa ; Aggiungere dell'acqua calda (non deve bruciare le dita) nel contenitore dove si è lavato il riso fino a raggiungere quattro dita sopra il riso, e poi mettere i Kg di sale in un panno e chiuderlo e immetterlo nell'acqua insieme al riso (la regola e 1 Kg per ogni Kg di riso).
    Oppure si può procedere cosi: si prende una pentola alta e si porta in ebollizione l'acqua , ci si versa il riso lavato e scolato e si aggiunge il sale quanto basta (se non sì e fatto la sera prima) si porta ad ebollizione e si lascia per 5 minuti circa (i chicchi devono avere delle striature ed il cuore del chicco schiacciato fra le dita deve essere umido) a questo punto si scola bene di nuovo il riso.
    Si prende una pentola alta si mette l olio( secondo i gusti io preferisco poco olio) ci si versa il riso e si modella come un cono di gelato rovescio per capirsi e con il manico del cucchiaio di legno ci si fa dei buchi si prende il coperchio e si avvolge con una tovaglia grande (cosi in fase di cottura il vapore non esce) si chiude e si cucina a fuoco lento per 30/40 minuti a questo punto e pronto il riso (polo in persiano)sotto la pentola si forma una crosta che si può mangiare .

    Ingredienti per 6 persone per gli spiedini: Carne macinata 3 volte almeno 1kg. d'agnello o manzo, Cipolle 2, Sale e pepe q.b.

    Devo dire che in Iran si usano degli spiedini speciali (d'alluminio lunghi 50 cm e larghi 4 cm) e si usa la carbonella per cucinare i kabab per facilitarvi il compito gli faremo in una padella, il gusto cambierà molto .
    Si prende la carne macinata le cipolle grattate finemente ed il sale e pepe e si mescolano usando le mani si devono lavorare fino a raggiungere un impasto omogeneo.
    Si scalda un po' d'olio e si stende la carne nella padella appena cotto un po' si taglia in strisce e poi si girano ecco fatto semplice pero non è la stessa cosa se è cucinato alla brace.

    Ingredienti per il contorno: Pomodori 12. S'infilzano i pomodori e si cucinano sopra il fuoco finche la pelle si brucia e i pomodori sono cotti.
    A questo punto si serve su un piatto il Polo (il riso cucinato) sopra ci si mette del riso messo via prima e mescolato con zafferano fatto sciogliere in pochissima acqua calda, cosi che il Polo prende colore e sapore, si aggiunge una noce di burro in mezzo al polo, si aggiunge il Kabab (gli spiedini nel nostro caso, la carne cucinata in padella), e i pomodori.

    NUSCE GIAN (buon appetito)


    DIGESTIVO: CIAI (the)

    Si ha bisogno di un bollitore e di una teiera di ceramica, la teiera deve essere di una misura che può stare sopra all'apertura del bollitore.
    Si fa bollire l acqua nel bollitore poi si mette il te nella teiera e si aggiunge l'acqua calda poi la teiera va posto sopra il bollitore per 5 minuti ( in modo che possa scaldarsi con i vapori dell'acqua che esce dal bollitore), in questo modo il te sì cucina. Poi si versa meta te nel bicchiere e meta acqua seconda di quanto forte si voglia
    [Modificato da ultimotemplareterra 08/12/2008 23:38]

    [url=http://www.oipaitalia.com/
  • OFFLINE
    Freeflow@
    Post: 622
    Sesso: Femminile
    00 27/11/2008 00:46
    Ricette indiane
    www.viaggindia.com/cibo.htm
    ...ne trovate tantissime.... [SM=g6427]

    http://www.cookaround.com/cucina/india/
    ed anche qui!!! [SM=g6389]
    [Modificato da Freeflow@ 27/11/2008 00:49]

    [url=http://www.oipaitalia.com/
  • OFFLINE
    Freeflow@
    Post: 622
    Sesso: Femminile
    00 08/12/2008 18:45
    Ricettine Thai!!
    www.cookaround.com/cucina/thai/vedi.php

    [SM=g10685]


    [url=http://www.oipaitalia.com/
  • OFFLINE
    Freeflow@
    Post: 622
    Sesso: Femminile
    00 08/12/2008 18:48
    Ricettine egiziane!!!
    www.cookaround.com/cucina/egitto/index.php

    [SM=g27990] [SM=g8916]

    [url=http://www.oipaitalia.com/
  • OFFLINE
    Freeflow@
    Post: 622
    Sesso: Femminile
    00 09/12/2008 17:15
    Cucina Malese e Nyonya (Singaporese)
    www.rasamalaysia.com/2007/01/rasa-malaysia-recipes-index...
    assolutamente deliziose...!!! [SM=g10633]

    www.asianonlinerecipe.com/question-answer/delicious-gravy.php

    Simmered Beef in Coconut Gravy Recipe [SM=g27990]
    [Modificato da Freeflow@ 14/12/2008 17:50]

    [url=http://www.oipaitalia.com/