ALIENS VS HEROES!
Era tanto tempo che mi frullava in testa, ma poi non avevo avuto il tempo e l'occasione per farci mente locale! Il fatto è questo: per Horrorclix sono state fatte delle miniature di
AVP a dir poco stupende (sia come ideazione posizioni, che come realizzazione scultura, che come colorazione), e quindi, per un ex giocatore di Horrorclix ma sempre incallito giocatore di Heroclix come me, era davvero un peccato non poterle usare!
Ma, guardando bene: perchè non usarle? Abbiamo molti esempi, tra l'altro, di eroi che si sono scontrati con i nostri amati alieni supercattivi (Aliens vs Superman, Batman vs Predator, Aliens vs Judge Dredd, Aliens contro Wildcats...), quindi, che ci impedisce di farlo? "I poteri di Horrorclix sono diversi da quelli di Heroclix", direte voi! pessimisti!
In realtà, io credo che i designer WK si siano fatti lo stesso problema nostro, e sono convinto che, benchè non potessero dirlo esplicitamente, hanno fatto in modo di ideare i pezzi per poter essere usati anche in Heroclix.
Prendiamo in esame il primo set AVP, quello degli Aliens. Ci sono dentro dei personaggi che,
mutatis mutandis (ovvero: cambiate le mutande
), potrebbero senza problemi essere avversari dei nostri eroi durante una qualsiasi partita a Heroclix. Se infatti leggiamo il loro dial come se fosse un dial di Heroclix, gli Aliens hanno come poteri Carica, Lame/Artglia/Zanne, Resistenza, Mutaforma e Nascondersi. Tutti i colori che ci sono sopra sono assolutamente coerenti e sensati.
Lo scenario è dunque questo. Un gruppo di eroi è venuto a conoscenza di un'antica piramide al polo che, finora coperta per secoli dai ghiacci, ha dato segni di attività energetica inspiegabile. Un gruppo decide dunque di recarsi sul posto, pronti a tutto. La missione è investigativa e, in caso di presenza ostili, di "pulizia".
PREPARAZIONE
Da una parte ci sono gli Aliens del set AVP, i quali formano una squadra di 500 punti tondi tondi. Usiamo anche la mappa del set, quella della Upper Pyramid. La regola dei muri mutevoli di questa mappa è opzionale, ma fortemente consigliata perchè divertentissima (ogni tot appaiono e scompaiono dei muri sulla mappa)!
I poteri dei dial degli Aliens sono dunque da leggere come quelli corrispondenti alla PAC di Heroclix. Applichiamo in tutto le regole di Heroclix. Gli Aliens hanno tutti il simbolo della pinna sul movimento: sono acquatici (questa è una cosa importante: la mappa del set è dalla loro parte!).
Regole opzionali per gli Aliens: ho l'impressione che sarebbero un po' troppo avantaggiati da quanto segue, ma direi che vale la pena di testarli così comunque, quanto meno per il divertimento di renderli molto simili al film. REGOLA OPZIONALE 1: Tutti gli Aliens appartengono al Team Aliens, la cui abilità di Team implica automaticamente Nascondersi (come l'abilità di Team degli Amici di Batman). REGOLA OPZIONALE 2: Interpretiamo il simbolo sulla difesa degli Aliens come uno scudo a banda (ovvero: gli Aliens sono tutti INDOMITABLE).
Dall'altra parte, formate una squadra di 500 punti di personaggi di Heroclix. Direi che la cosa più calzante e simpatica sarebbe fare un supergruppo di supereroi tipo i Vendicatori o gli X-Men. Soprattutto questi ultimi ce li vedo bene: sarà perchè sul campo da gioco non godono molto delle mie simpatie, e una bella mattanza di mutanti da parte dei miei alieni preferiti me la gusterei!
Per il resto, scegliete voi come regolarvi per la partita. Direi che è uno scenario ad annientamento totale, per cui, come i nostri adorati film di fantascienza, esce solo un superstite dal campo di battaglia. Ma se uno è abituato a giocare a tempo, metterei comunque come clausola quella che, prima dello scadere, gli eroi devono tornare alla loro area di partenza (una maniera per rendere, in termini di gioco, il fatto che si siano resi conto di avere a che fare con degli alieni famelici e battono dunque in ritirata da dove sono entrati prima di finire a brandelli
).
Sublimior!
[Modificato da conspirator 23/11/2008 22:16]