È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Heroclix Italia Il mondo del fumetto e degli Heroclix

ALIENS VS HEROES

  • Messaggi
  • OFFLINE
    conspirator
    Post: 1.667
    Registrato il: 08/07/2008
    Città: MILANO
    Weatherman
    Utente Gold
    00 23/11/2008 21:39

    ALIENS VS HEROES!


    Era tanto tempo che mi frullava in testa, ma poi non avevo avuto il tempo e l'occasione per farci mente locale! Il fatto è questo: per Horrorclix sono state fatte delle miniature di AVP a dir poco stupende (sia come ideazione posizioni, che come realizzazione scultura, che come colorazione), e quindi, per un ex giocatore di Horrorclix ma sempre incallito giocatore di Heroclix come me, era davvero un peccato non poterle usare! [SM=g28000]

    Ma, guardando bene: perchè non usarle? Abbiamo molti esempi, tra l'altro, di eroi che si sono scontrati con i nostri amati alieni supercattivi (Aliens vs Superman, Batman vs Predator, Aliens vs Judge Dredd, Aliens contro Wildcats...), quindi, che ci impedisce di farlo? "I poteri di Horrorclix sono diversi da quelli di Heroclix", direte voi! pessimisti! [SM=g27985] In realtà, io credo che i designer WK si siano fatti lo stesso problema nostro, e sono convinto che, benchè non potessero dirlo esplicitamente, hanno fatto in modo di ideare i pezzi per poter essere usati anche in Heroclix.

    Prendiamo in esame il primo set AVP, quello degli Aliens. Ci sono dentro dei personaggi che, mutatis mutandis (ovvero: cambiate le mutande [SM=g27985] ), potrebbero senza problemi essere avversari dei nostri eroi durante una qualsiasi partita a Heroclix. Se infatti leggiamo il loro dial come se fosse un dial di Heroclix, gli Aliens hanno come poteri Carica, Lame/Artglia/Zanne, Resistenza, Mutaforma e Nascondersi. Tutti i colori che ci sono sopra sono assolutamente coerenti e sensati.

    Lo scenario è dunque questo. Un gruppo di eroi è venuto a conoscenza di un'antica piramide al polo che, finora coperta per secoli dai ghiacci, ha dato segni di attività energetica inspiegabile. Un gruppo decide dunque di recarsi sul posto, pronti a tutto. La missione è investigativa e, in caso di presenza ostili, di "pulizia".



    PREPARAZIONE
    Da una parte ci sono gli Aliens del set AVP, i quali formano una squadra di 500 punti tondi tondi. Usiamo anche la mappa del set, quella della Upper Pyramid. La regola dei muri mutevoli di questa mappa è opzionale, ma fortemente consigliata perchè divertentissima (ogni tot appaiono e scompaiono dei muri sulla mappa)!
    I poteri dei dial degli Aliens sono dunque da leggere come quelli corrispondenti alla PAC di Heroclix. Applichiamo in tutto le regole di Heroclix. Gli Aliens hanno tutti il simbolo della pinna sul movimento: sono acquatici (questa è una cosa importante: la mappa del set è dalla loro parte!).
    Regole opzionali per gli Aliens: ho l'impressione che sarebbero un po' troppo avantaggiati da quanto segue, ma direi che vale la pena di testarli così comunque, quanto meno per il divertimento di renderli molto simili al film. REGOLA OPZIONALE 1: Tutti gli Aliens appartengono al Team Aliens, la cui abilità di Team implica automaticamente Nascondersi (come l'abilità di Team degli Amici di Batman). REGOLA OPZIONALE 2: Interpretiamo il simbolo sulla difesa degli Aliens come uno scudo a banda (ovvero: gli Aliens sono tutti INDOMITABLE). [SM=g27993]



    Dall'altra parte, formate una squadra di 500 punti di personaggi di Heroclix. Direi che la cosa più calzante e simpatica sarebbe fare un supergruppo di supereroi tipo i Vendicatori o gli X-Men. Soprattutto questi ultimi ce li vedo bene: sarà perchè sul campo da gioco non godono molto delle mie simpatie, e una bella mattanza di mutanti da parte dei miei alieni preferiti me la gusterei! [SM=g27997] [SM=g27985]

    Per il resto, scegliete voi come regolarvi per la partita. Direi che è uno scenario ad annientamento totale, per cui, come i nostri adorati film di fantascienza, esce solo un superstite dal campo di battaglia. Ma se uno è abituato a giocare a tempo, metterei comunque come clausola quella che, prima dello scadere, gli eroi devono tornare alla loro area di partenza (una maniera per rendere, in termini di gioco, il fatto che si siano resi conto di avere a che fare con degli alieni famelici e battono dunque in ritirata da dove sono entrati prima di finire a brandelli [SM=g27985] ).

    Sublimior!
    [Modificato da conspirator 23/11/2008 22:16]

  • OFFLINE
    Strangeboy74
    Post: 299
    Registrato il: 22/09/2008
    Città: CATANIA
    Clixnauta SR
    Utente Junior
    00 23/11/2008 21:49
    Mi scompiffera la cosa, ma resta il dubbio sui dial degli Aliens, non ho lo Starter Set in questione, ma se fanno parte degli Horrorclix non dovrebbero essere compatibili con gli Heroclix o sbaglio? [SM=g27994]
  • OFFLINE
    conspirator
    Post: 1.667
    Registrato il: 08/07/2008
    Città: MILANO
    Weatherman
    Utente Gold
    00 23/11/2008 22:08
    in linea di massima questa compatibilità non c'è, visto che in Horrorclix non esiste una carta di poteri fissi corrispondenti ai colori, come in Heroclix. Ogni personaggio ha dei colori e dei poteri unici, anche se taluni sono ricorrenti, ma non è affatto detto che lo facciano con lo stesso colore o sullo stesso indice di gioco. Però, nel caso di questo set, i dial possono essere interpretati senza problemi come Heroclixiani, e, inoltre, il valore in punti dei personaggi e i loro punteggi in generale sono abbastanza equilibrati.

  • OFFLINE
    Strangeboy74
    Post: 299
    Registrato il: 22/09/2008
    Città: CATANIA
    Clixnauta SR
    Utente Junior
    00 24/11/2008 13:21
    Tutto molto esatto e interessantissimo quello che hai detto, hai solo fatto un piccolo errore sul conteggio dei punti squadra finale dei 7 Alieni, non è 500 ma 400, almeno secondo il sito ufficiale Horrorclix! [SM=g27988]
  • OFFLINE
    conspirator
    Post: 1.667
    Registrato il: 08/07/2008
    Città: MILANO
    Weatherman
    Utente Gold
    00 24/11/2008 13:48
    mmmm... in realtà nel set Aliens ci sono:

    Acid-Tail ALien 50 pt.
    Leaping Alien 50 pt.
    Running Alien 50 pt.

    insieme i Rookies sono quindi 150 pt.

    Wall-Leaping Alien 75 pt.
    Long-Tail Alien 75 pt.

    quindi gli experienced sono altri 150 pt., quindi siamo a 300.

    infine ci sono un veteran
    Stalking Alien 90 pt.
    e un Unique
    Grid Alien 110 pt.
    che assieme totalizzano altri 200 pt, che uniti ai 300 di prima sono 500 giusti giusti.

    Sono sicuro di tutto ciò perchè giusto ieri ho aperto un nuovo set, quindi sono proprio questi i pezzi dentro. Probabilmente sul sito c'è un errore.

1