Cincillà i Folletti delle Ande

Il cane della prateria

  • Messaggi
  • OFFLINE
    canedellaprateria
    Post: 13
    Post: 13
    Registrato il: 29/08/2008
    Città: MILANO
    Utente Junior
    00 17/11/2008 17:43
    Cane della prateria ( Cynomys Ludovicianus )





    Regno : Animale
    Tipo : Chordata
    Classe : Mammiferi
    Ordine : Roditori
    Sottordine : Sciuridi
    Famiglia : Sciurinae
    Specie : Cynomys





    Il cane della prateria dalla coda nera è uno scoiattolo terricolo il cui nome deriva dal particolare verso che emette, simile a quello di un cane.
    Ci sono 5 specie di Cynomys, e il Cynomys Ludovicianus è l'unico che si può trovare nei negozi o da privati.
    Alcune caratteristiche :

    #ha 50 cromosomi
    #l'ultimo terzo della coda è nero
    #ha rapporti con il Cynomys Mexicanus
    #non va in ibernazione
    #ci sono colonie isolate principalmente in Dakota, Winoming, Texas e Oklahoma a 1300-2000 m sopra il livello del mare
    #lunghezza tot : 35-40 cm
    #lunghezza della coda : 4-10 cm
    #colore marrone rossiccio
    #specie in via d'estinzione


    Da quando qualche anno fa sono state chiuse le importazioni dall'America per pericolo di contagio da parte del virus delle scimmie in commercio ormai se ne trovano davvero pochissimi e a prezzi esorbitanti.
    Solitamente a dei prezzi più accessibili, intorno al centinaio di euro, vengono venduti i citelli con il nome di “ mini cani della prateria” o talvolta addirittura con il nome di cani della prateria.
    Sono tante le persone che credendo di aver trovato un cane della prateria cucciolo prendono il citellino ma ben presto scoprono che non è così.
    Il citello è un animale bellissimo, molto simile al cane della prateria ma se guardato da occhi esperti e allenati le differenze saltano all'occhio.

    Acquisto e adozione

    1_ I cani della prateria sono animali molto socievoli e vivono in grandi colonie.
    Per questo non si può tenere un solo soggetto. E' necessario averne almeno 2.
    2_ I cani della prateria vivono dagli 8 ai 12 anni .
    Questo vuol dire che si deve farsene carico per tutto il tempo.
    Questi animali sono soliti creare una relazione molto stretta con i propri padroni.
    Quando un cane della prateria si affeziona ad un padrone è poi difficile che si affezioni ad un altro e si possono evidenziare casi di aggressività.
    3_ I cani della prateria non sono economici, né per la loro adozione né per il mantenimento (gabbia, cibo speciale, veterinario..)
    4_ I cani della prateria sono roditori. Possono rosicchiare fino a che ne hanno voglia tutto quello che trovano : mobili, tappeti, tende, coperte...Sono anche capaci di rovinare le pareti.
    Noi lasciamo delle scatole di cartone o cassette della frutta da rosicchiare : a loro piace molto!
    5_ Sono animali ai quali bisogna dedicare molto tempo: devono poter correre liberamente almeno 1 volta al giorno per qualche ora. Non bisogna lasciarli sempre in gabbia.
    6_ Una volta all'anno vanno in calore prima dell'accoppiamento.
    Bisogna tener conto che in questo periodo si può mostrare aggressivo con il proprio proprietario e con gli estranei e può mordere molto forte.
    Questo cambio di comportamento può durare una settimana o anche più settimane. In questo periodo bisogna essere pazienti e prendere le adeguate precauzioni.
    7_ Bisogna avere una persona di riferimento che abbia una certa familiarità con i cani della prateria e che può sostituirvi mentre siete in vacanza o siete ammalati.
    8_ I cani della prateria sono animali selvatici e non si può farli vivere con conigli, criceti o altri animali domestici.
    9_ Assicurarsi di non essere allergici al pelo di animale o al fieno che è il suo alimento principale.
    10_Evitare che i piccoli giochino con i cani della prateria perchè questi possono morderli.

    Adozione

    Al momento dell'adozione bisogna essere consapevoli del tipo di animale che si sta portando a casa, con tutte le gioie e i dolori che può portare.
    E' meglio se possibile prendere direttamente una coppia affinchè si facciano compagnia a vicenda.
    Se questo non è possibile è bene provvedere il più presto possibile a trovare un compagno per costituire la coppia, possibilmente di un'età simile.
    Prima di portare a casa il piccolo, controllare la vivacità dell'animale, la presenza di chiazze sul pelo, la presenza di secrezioni e scoli nasali, la presenza e la lunghezza dei denti e valutare le conformazione delle feci che normalmente hanno la forma di un nocciolo di oliva e sono solide.
    Inoltre controllare il sesso del cane della prateria: ciò che permette di distinguere i due sessi è la distanza ano-genitale (distanza fra l'ano e l'apertura genitale). Questa distanza è circa il doppio nel maschio rispetto alla femmina.
    Inoltre nel periodo del calore nel maschio si ha la discesa dei testicoli nella borsa scrotale e ciò diventa un evidente carattere distintivo.
    Il cane della prateria presenta anche delle ghiandole anali: queste ghiandole si esteriorizzano in caso di eccitazione o aggressività e servono per marcare il territorio.
    La secrezione ha un odore che ad alcune persone può risultare sgradevole.
    Le femmine hanno 8 mammelle ma è difficile definire il sesso basandosi su questo aspetto perchè si apprezzano chiaramente solo nelle femmine che allattano.
    Il cane della prateria non necessita di vaccinazioni ma è bene subito dopo l'acquisto fare un controllo presso un veterinario esperto di animali esotici.

    Prima dell'acquisto bisogna preparare la casa per il/i nuovi arrivati:
    -comprare o fabbricare una gabbia adatta con almeno 1 mq di calpestabile per cane della prateria (minimo 2 piani calpestabili). Se possibile costruire un terrario : i vostri cani della prateria ve ne saranno grati !
    -tana con fieno
    -beverini a goccia ; le ciotole per l'acqua non vanno bene.
    -porta-fieno
    -ciotoline per il cibo
    -fieno a volontà di quello areato, privo di muffe
    -cibo specifico per cdp ( NO cibo per conigli né criceti né scoiattoli !! )
    -qualche corda, rami di legni non tossici per giocare, farsi le unghie e i denti.
    Ogni tanto controllare il peso per vedere se un cdp è nutrito a sufficienza o se non ha avuto cali di peso da segnalare al veterinario.
    E ogni giorno controllare lo stato delle feci. Normalmente sono solide e hanno la forma di un nocciolo.
    -Verdura a temperatura ambiente, lavata e asciugata, un po' di frutta (evitare i semi nei frutti) ed erbe come il dente di leone ( tarassaco), ortica, arnoglossa,avena, fettine di banana e mela. L'erba medica (alfa-alfa) va data solo in gravidanza e allattamento perchè è un'erba ricca di calcio che può portare a calcoli delle vie urinarie. Per questo il cibo per conigli non va bene : è ricco di erba medica !
    -H2O a temperatura ambiente (non fredda)
    -angoliera e lettiera. La lettiera deve essere scelta ad hoc per evitare che crei polvere dannosa per le vie respiratorie dei cani della prateria. Noi personalmente riteniamo ottima quella fatta di carta riciclata : non fa polvere, ha un elevato potere assorbente, è biodegradabile e non fa odori.
    Il cane della prateria non ha il senso della profondità e quindi bisogna evitare di costruire piani troppo alti ed ovviamente, quando è libero per casa stare attenti a dove sale. Cadendo potrebbe farsi male alle zampe oppure sbattere il musetto e farsi male ai denti.
    Come gabbie noi personalmente consigliamo la Tommy C3 della Marchioro oppure meglio di tutte sarebbe una gabbia costruita su misura per i nostri amici pelosi. Costruendo una gabbia in legno, se possibile anche con un terrario dato che ai nostri cani della prateria piace scavare, bisogna ricordarsi comunque di bordare con degli angolari in metallo e di mettere delle lastre di plexiglass sui piani.
    Ricordatevi comunque che le gabbie per conigli non vanno assolutamente bene, così come quelle per scoiattoli o cincillà se non vengono riadattate!!
    Una volta a casa il cane della prateria potrebbe essere spaventato.
    Sistemato nella sua gabbia con tutto l'occorrente è bene lasciarlo ambientare e non sforzarlo, anche nei giorni successivi, a fare qualcosa che non va:si potrebbe avere una reazione opposta ed eventualmente ottenere anche un morso (che potrebbe essere particolarmente doloroso!!)
    Bisogna avere tanta pazienza e non pretendere che il cane della prateria venga subito in braccio, si faccia coccolare ....
    L'importante è, con il passare dei giorni, sostituirgli il cibo, cambiare l'h2o, pulire la gabbia, etc..si potrà vedere che quando l'ambiente dove è alloggiato il cane della prateria sarà silenzioso, egli uscirà a fare rifornimento di cibo e per fare i bisognini.
    Un po' alla volta sarà il cane della prateria a venirvi a cercare e con il passare del tempo diventerete grandi amici!
    Se si adottano 2 cani della prateria che non si sono mai visti prima : all'inizio l'incontro può essere un po' “traumatico” nel senso che potrebbe insorgere il problema della territorialità.
    All'inizio pertanto, se questo dovesse succedere, è il caso di far alloggiare i due cani della prateria in 2 gabbia distinte, possibilmente vicine in modo tale che si possano vedere e annusare la presenza dell'altro.
    Con il tempo inizieranno a tollerarsi a vicenda. Questo potrebbe richiedere qualche ora, qualche giorno..in funzione del carattere dei due cani della prateria.
    Quando si vede un miglioramento nel loro comportamento si può provare a metterli assieme, magari in un territorio neutrale, sotto stretta sorveglianza.
    I due cani della prateria possono iniziare ad annusarsi e a baciarsi (il bacio caratteristico del cane della prateria):così facendo si capisce che si sono accettati e quindi si potrà procedere ad unificare le gabbie o mettere entrambi nella stessa gabbia.

    Comportamento

    I cani della prateria sono animali estremamente socievoli e gregari per questo non bisogna tenere un solo esemplare.
    Nonostante tutto il tempo e le cure che una persona può dedicargli, non sarà mai come un compagno della sua stessa specie.
    Chi decide di tenere dei cani della prateria deve averne almeno 2.
    Per mantenere un gruppo è necessario riprodurre ciò che avviene in natura e cioè un maschio con più femmine.
    Il rischio di ottenere piccoli non desiderati è abbastanza raro in cattività.
    Mettendo 2 maschi assieme c'è il rischio di lotta.
    Durante il calore in particolare c'è il rischio che si azzuffino, si feriscano o peggio.
    Se la professione che si svolge non permette di dedicare abbastanza tempo ai cani della prateria per lasciarli liberi e vigilare su di loro in vari momenti della giornata, bisogna preparare un'abitazione sicura dove possono giocare senza nessuno che stia a controllare.
    In casa bisogna proteggere tutti i cavi elettrici o meglio porli fuori dalla sua portata perchè con i suoi incisivi può rapidamente rosicchiare la protezione in plastica per quanto resistenti possano essere.
    Non è facile tenere d'occhio due o più cani della prateria che corrono liberamente per casa : in ogni angolo c'è un possibile pericolo.
    E' un gravissimo errore credere di poter tenere a bada i cani della prateria e che in caso di pericolo si possa intervenire in tempo :questi animali sono estremamente rapidi e possono ricevere una scarica mortale prima che noi ce ne possiamo rendere conto.
    Inoltre bisogna togliere dalla loro portata tutte le piante di appartamento che possono essere per loro velenose.
    Inoltre bisogna considerare che possono mangiare la moquette, tappeti, plaid, coperte, cuscini, mobili, tovaglie, tende e sporcare in giro scavando nella terra delle piante.
    I cani della prateria si portano nella gabbia tutto quello che ritengono interessante per fare il nido.
    Questi animali hanno bisogno del contatto con il loro padrone, non basta lasciarli liberi.
    Hanno bisogno delle carezze e delle coccole e gli piace anche giocare con il padrone quindi tenetevi sempre del tempo da potergli dedicare!!
    I cani della prateria sono animali puliti e non puzzano ma questo non vuol dire che possano rimanere con la gabbia sporca per una settimana.
    Il fieno può marcire per le urine e trasformarsi in focolaio di infezioni.
    E' anche necessario controllare quotidianamente lo stato di salute dei cani della prateria e non bisogna dimenticarsi che mettere quotidianamente alimenti freschi è una cosa che richiede tempo.

    Sara Di Santolo [SM=x1104360]
  • OFFLINE
    g@y@22
    Post: 6.848
    Post: 6.835
    Registrato il: 23/01/2008
    Città: SEGRATE
    Utente Master
    00 17/11/2008 21:16
    Molto interessante anche questa! Granze per aver postato queste belle schede!
    Gaìa- PublìcRelatìonMember
  • OFFLINE
    Elvy67.
    Post: 5.523
    Post: 5.523
    Registrato il: 05/01/2008
    Utente Master
    Il focolare del Team
    moderatore
    00 17/11/2008 22:09
    Infatti.. per ogni animaletto c'è moltissimo
    da imparare su come allevarlo e curarlo a dovere!
    Magari tutti si informassero così prima
    di prenderli con sè, tutta salute per gli animali!
    Complimenti.. del cane della prateria ce ne ha
    parlato spesso la nostra vet..che ne ha di suoi..
    dice che hanno un'intelligenza che stupisce!
    [SM=x1104424] [SM=x1104369] [SM=x1104408]
    [Modificato da Elvy67. 17/11/2008 22:10]
    Elvy
  • OFFLINE
    fl@vi
    Post: 4.543
    Post: 4.537
    Registrato il: 22/01/2007
    Città: PISA
    Utente Master
    STUDENTE IN VETERINARIA
    MODERATORE
    00 18/11/2008 12:10
    ... davevro garzie mille!! [SM=x1104360]
    scheda utile e preziosa!!!

  • OFFLINE
    canedellaprateria
    Post: 13
    Post: 13
    Registrato il: 29/08/2008
    Città: MILANO
    Utente Junior
    00 18/11/2008 18:42
    Ah dai !! La tua veterinaria ha i cdppi!!! Che bello !!! Allora saprà un sacco di cose !!! Per caso sarebbe interessata a risolvere dei dubbi di padroni di cdppi ?? sarebbe davvero interessante !!!
  • OFFLINE
    canedellaprateria
    Post: 13
    Post: 13
    Registrato il: 29/08/2008
    Città: MILANO
    Utente Junior
    00 18/11/2008 18:52
    Scusate ho scritto nella sezione citello che ho una tommy t3.. intendevo per i cdppi.. per i citellini ho un altro tipo di gabbia con terrario... metto la foto di là così poi la vedete!








  • OFFLINE
    fl@vi
    Post: 4.543
    Post: 4.537
    Registrato il: 22/01/2007
    Città: PISA
    Utente Master
    STUDENTE IN VETERINARIA
    MODERATORE
    00 23/11/2008 16:02
    O MIO DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    sono una cosa deliziosa!!!i cdp sono davvero così.. sono stupendi!!
    ma ho letto che voi ne avete 4 ma 3 femmine e1 maschio? vi sono mai nati??

    penso siano uno dei pochi animali che è difficile far riprodurre in cattività e che in cattività vive meno che in natura..se pensi che in america sono infestanti!!!
  • OFFLINE
    Marluna69
    Post: 11.853
    Post: 7.622
    Registrato il: 23/03/2006
    Utente Master
    ADMIN
    00 24/11/2008 18:30
    mamma mia ma sono grandicelli e sembrano molto affettuosi [SM=x1104418]
    dalla descrizione che ne fai mi ricordano tanto i cincillà [SM=x1104369]
    [Modificato da Marluna69 24/11/2008 18:32]