www.ancorassieme.net forum

chi mi aiuta?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ANNAIRO
    Post: 70
    Città: MILANO
    Età: 63
    Sesso: Femminile
    00 13/11/2008 21:53
    Ciao a tutti...volevo chiedere un aiuto a proposito di uno scritto che rifletteva in tono ironico il vero baglioniano doc (sembrava il mio ritratto)che se non erro avevo letto da qualche parte anni fa su questo bellissimo sito ma che non trovo più...mi sto forse sbagliando o la mia memoria inizia a dare segni di cedimento.
    qualcuno può aiutarmi?....grazieeeeeeeeeee [SM=g6796]
  • OFFLINE
    patry61
    Post: 759
    Città: GENOVA
    Età: 62
    Sesso: Femminile
    00 14/11/2008 14:17
    PSICOANALISI DEL BAGLIONIANO
    Ciao Annairo,
    credo che si intitolava così quello che tu stai cercando.
    Io devo averla stampata questa pagina e mi sembra che una volta c'era
    nella "Home" in quelle bachechine bianche. Devo averla da qualche parte questa pagina perchè è davvero molto bella e se non mi sbaglio era stata scritta da "Naso di Falco" un ragazzo che veniva nel sito tanti anni fa.
    Cmq Grazia sicuramente ti potrà aiutare sempre che in "Home" ci sia ancora e io non l'abbia vista.
    Un bacio Patry
    E STAI CERCANDO PURE TU UN SORRISO TI BASTA ENTRARE IN MEMORIA DI QUALCHE BUONA STORIA E POI CLICCARCI SU
  • OFFLINE
    ANNAIRO
    Post: 70
    Città: MILANO
    Età: 63
    Sesso: Femminile
    00 14/11/2008 20:28
    Grazie mille Patry...per ora non l'ho trovata...riprovo a spulciare [SM=g6819]
  • OFFLINE
    ANNAIRO
    Post: 70
    Città: MILANO
    Età: 63
    Sesso: Femminile
    00 14/11/2008 20:30
    TROVATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....... [SM=g6794]
  • OFFLINE
    ANNAIRO
    Post: 70
    Città: MILANO
    Età: 63
    Sesso: Femminile
    00 14/11/2008 20:34
    TROVATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....... [SM=g6794]
  • OFFLINE
    patry61
    Post: 759
    Città: GENOVA
    Età: 62
    Sesso: Femminile
    00 15/11/2008 12:01
    SON CONTENTA
    Ciao Annairo, [SM=g6818]
    sono contenta di esserti stata utile. [SM=g6819] Ora però dimmi dov'è che è? [SM=g6794] [SM=g6794]
    Io non l'ho + trovata prima era inserita nella bachechina bianca insieme a pw del viaggiatore. E davvero molto bella quella lettura e sono sicura che tanti del sito non l'hanno mai letta baci. [SM=g6806] [SM=g6794]
    E STAI CERCANDO PURE TU UN SORRISO TI BASTA ENTRARE IN MEMORIA DI QUALCHE BUONA STORIA E POI CLICCARCI SU
  • OFFLINE
    ANNAIRO
    Post: 70
    Città: MILANO
    Età: 63
    Sesso: Femminile
    00 15/11/2008 18:07
    Ciao Patry...dunque...ho semplicemente provato a cercare su google "psicoanalisi del baglioniano...e voilà...............

    Psicoanalisi del baglioniano



    Autentico sognatore, innamorato dell'amore, tende frequentemente ad identificarsi nelle canzoni di Claudio Baglioni.



    Il baglioniano è generalmente donna, in media colto, di buona istruzione e spesso gode di un discreto inserimento sociale.

    Talvolta la sua non è una semplice e sana passione ma spesso si tratta di una vera patologia cronica. Si tratta del soggetto VITTIMA di FANATISMO. La filosofia di vita di Claudio Baglioni viene fatta oggetto di adorazione senza tuttavia rendersene conto,in quanto il fanatico-baglioniano di per sè tende a percepire la realtà circostante attraverso le sue canzoni ed ogni suo gesto e parola.

    Si arriva quindi a dedurre che ogni benchè minima parola detta da Claudio assuma valori "assoluti" e talvolta il soggetto tende a sopravvalutare anche una possibile frase detta tanto per dire, del tipo-"un giorno bellissimo per mille e mille e mille altri giorni"-che può diventare per costui anche materiale da inserire nei più grandi archivi di testi sacri...

    Senza che la minima idea che una perdizione mentale stia cavalcando a ritmi rapidissimi attraversi la mente del soggetto affetto da " Sindrome da AbBaglionamento Inconscio"[S.A.I.], costui si ritrova ripetutamente a "farsi male" con le sue canzoni più tragiche.

    Il soggetto affetto da S.A.I. [1] inizia così a modificare il proprio vocabolario; ritocca saluti, formula auguri, intitola e-mail, facendo riferimento a versi estrapolati da canzoni o espressi direttamente da Claudio Baglioni, come: ”Tutto in un abbraccio, Buona vita, Un abbraccio lungo un sogno, ecc.”

    Si trova poi a dover reggere un duro shock di fronte alla sfortunata ipotesi che cancelli disgraziatamente una suoneria di Baglioni dal proprio telefono… Sono riportati casi di alcuni che hanno dimenticato il proprio cognome in seguito alla sostituzione apparentemente inconscia dell’appellativo CLAB.

    Questi individui si ritrovano a identificarsi spesso con il loro nome seguito dal “cognome” CLAB appunto. Ci sono così in circolazione Marioclab, Aleclab, Robyclab e via dicendo… Si pensa che in questo modo ci si possa sentire “tutti fratelli e sorelle”… L’amore è cieco e questo vale anche per chi è “perso per Claudio B. ”C’e chi non si addormenta se non ascolta una sua ultima canzone, chi ha fatto odiare il “Grande Mago” al proprio coniuge a forza di ascoltarlo tra le mura domestiche, chi cerca di “baglionizzare” i propri figli, chi al lavoro è oggetto di “persecuzione” e intolleranza da parte di colleghi che considerano il baglioniano un “palloso”…



    In occasioni particolari,come concerti ma soprattutto raduni, il soggetto affetto da S.A.I. può raggiungere la punta massima del delirio; il solipsismo [2] avvolge totalmente il baglioniano che inizia a vedere i suoi simili come dei presunti ostacolatori della sua missione: quella di avere un contatto diretto, anche se minimo, con l'oggetto del desiderio, Claudio.

    Situazioni come cavalcate pazze [3] alla ricerca dei posti nelle prime file non curandosi di sgomitare o schiacciare sulla cancellata altre persone [4], o oscuramento della visuale del palco durante il concerto alle file retrostanti con ogni sorta di pretesto, non sono rare [5].

    In queste situazioni può anche esserci la tendenza del baglioniano di percepire il suo "confratello" con animo competitivo nella ricerca di un saluto, abbraccio, bacio, autografo, dedica, foto o qualsivoglia "contatto" con il Medico delle Anime, Claudio. Il baglioniano che riesce in quest'impresa tra l'altro, tende a farne spesso oggetto di discussione per suscitare, anche se non l'ammetterà mai, una certa forma di invidia...



    Una parte di baglioniani spesso soffre di una certa forma di “depressione” che si riscontra con un eccessiva tendenza ad essere nostalgico, malinconico e a considerarsi vittima della "durezza della vita". Taluni soggetti comunque frequentemente nascondono meglio di altri questa sofferenza ingranando la marcia opposta e cioè tirando fuori tutto il patrimonio musicale di testi ottimisti di cui si è a disposizione; vengono quindi citati versi di poesie presenti nell'album “La vita é adesso” che pare essere ancor oggi a 19 anni di distanza, il miglior palliativo disponibile per la cura del “Mal di vivere”.



    Il baglioniano medio quando non affetto da S.A.I. risulta tuttavia essere molto sensibile ed acuto verso la sofferenza in generale. Grande sentimentalista, è molto romantico e tende con difficoltà a smaltire una delusione amorosa. Ha comunque eccessi di altruismo che controbilancia con un sano egoismo per quanto riguarda la conservazione di materiale RARO inerente a Claudio Baglioni. Il baglioniano equilibrato ha generalmente degli alti valori morali che lo rendono prezioso in un mondo dove regna l’immoralità e l’indifferenza, e stringere ogni tipo di relazione con taluni soggetti può essere molto positivo.

    A tal proposito sono note esperienze di alcuni individui che si spacciavano per abbaglionati solo per acquistare l’immagine sociale di grandi sognatori sentimentalisti. In genere il mascheramento dura poco, perché l’essere baglioniano è una condizione di cuore e non un ruolo da recitare…







    [1] La sigla SAI non ha nulla a che vedere con la compagnia assicuratrice



    [2] Solipsismo: in filosofia,l’atteggiamento di chi nega ogni esistenza fuori della sua esistenza personale.



    [3] Il soggetto in questo caso può essere vittima di una sottosindrome da centometrista nella distanza che intercorre tra l’ingresso e la prima fila.



    [4] Talvolta queste persone precedono la normale fila,ma al momento dell'apertura dei cancelli si riscoprono magicamente come ultimi arrivati,vedendosi passare davanti l'impossibile. In realtà chi lo ignora è solo uno dei tanti soggetti affetti da SAI che è arrivato inspiegabilmente e non per sua volontà in ritardo e si trova nell'intento di dover recuperare la miglior posizione possibile nella fila che si è nel frattempo già formata,posizione che pensa gli spetti di diritto.



    [5] In effetti pare che il baglioniano in questo caso non riesca a capire che la seguente proporzione sT:S=sT:P sia sempre valida. In altri termini stando TUTTI SEDUTI si ha una VISUALE DEL PALCO che è Pari a quella che si ottiene stando TUTTI in PIEDI!

    Lo stesso vale salendo TUTTi sulle SEDIE!!



    Psicoanalisi a cura di Alessandro Trevisani,[nasodifalco®] Torino

    a_trevisani@hotmail.com

    posted by alevis 15:27 | commenti (48)
    oggi
    ottobre 2004


    links


    visitato 3511 volte
    ultimi post | tag | utenti online | foto | video | audio crea il tuo blog gratis su Splinder " e voilà......trovato
  • OFFLINE
    patry61
    Post: 759
    Città: GENOVA
    Età: 62
    Sesso: Femminile
    00 15/11/2008 19:52
    ELEMENTARE......
    Furbetta Annairo [SM=g6818] [SM=g6819]
    grazie mille [SM=g6794] bacini
    E STAI CERCANDO PURE TU UN SORRISO TI BASTA ENTRARE IN MEMORIA DI QUALCHE BUONA STORIA E POI CLICCARCI SU
  • OFFLINE
    VELA AL VENTO
    Post: 44
    Città: CATANIA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 19/11/2008 08:29
    EHEHEHEEHE [SM=g6794] SALVE RAGAZZI,SCONOSCEVO DAVVERO QUESTA ANALISI DEL SOGGETTO BAGLIONIANO.DAVVERO MOLTO ACUTA ...EFFETTIVAMENTE CI SI RISPEKKIA PARECCHIO ...
  • OFFLINE
    alexitimia
    Post: 20
    Città: CALTANISSETTA
    Età: 43
    Sesso: Femminile
    00 19/11/2008 09:12
    pure io!!
    dove si trova questo test?lo voglio fare pure io!!
  • OFFLINE
    patry61
    Post: 759
    Città: GENOVA
    Età: 62
    Sesso: Femminile
    00 19/11/2008 13:49
    non e' un test
    Ciao , non è un test...... [SM=g6794] è semplicemente un analisi ironica
    che un ragazzo "Naso di falco" ha fatto descrivendo il baglioniano doc. [SM=g6818]
    E' una descrizione a mio parere davvero ben fatta e direi a puntino almeno per quanto riguarda me.
    Leggila tutta Annairò la riscritta qui sopra appunto per chi non l'ha mai letta.
    Buona lettura.
    Patry
    E STAI CERCANDO PURE TU UN SORRISO TI BASTA ENTRARE IN MEMORIA DI QUALCHE BUONA STORIA E POI CLICCARCI SU