00 28/03/2009 17:06
La spirale è uno dei simboli che più mi affascinano.
Quello che avete riportato nei precedenti post riassume tutto ciò che anch'io provo e sento e penso di questo magico simbolo.

Aggiungerò quindi info in relazione alla caratteristiche energetiche dei movimenti della spirale stessa, spero possano esservi utili.

La spirale che si muove in senso orario ha una carica positiva, rappresenta lo Yang, i movimenti vs qs senso "caricano". L'elemento che più la rappresenta è il Cielo -Minus- (così come il Fuoco e il Sud)
La spirale che si muove in senso antiorario ha una carica negativa, rappresenta lo Yin, i movimenti vs qs senso "scaricano". L'elemento che più la rappresenta è la Terra -Plus- (così come l'Acqua e il Nord)

Plus e Minus, le 2 polarità, devono essere intese così come lo erano anticamente, nelle diverse culture.

Plus/Yang + e Minus/Yin - identificano le 2 polarità (cariche elettriche e cariche magnetiche), rappresentano i 2 principi opposti e complementari dalla cui interazione tutto si crea ed evolve.

Il Minus - Yin è quieta ricettività, è Forma Consolidata, rappresenta l'energia potenziale (nell'I Ching è rappresentata da una linea aperta, flessibile è - -, "la sua posizione appropriata è il pari)
Il Plus + Yang è spinta dinamica, è Movimento Attivo, rappresenta l'energia che si esprime (nell'I Ching è rappresentata da una linea intera, solida è ____, a sua posizione appropriata è il dispari)

Le due polarità rappresentano le 2 qualità dell'energia che vicendevolmente si muovono, si trasformano, l'una nell'altra Rigenerandosi e Mutando la propria natura ininterrottamente. L'alternarsi di qs 2 polarità definisce i Ritmi della Natura che tramite cicli di generazione e di controllo mantiene il movimento tra le due polarità dinamico ed equilibrato.
L'energia della Natura comprende entrambe le qualità (maschile + e femminile -), l'una non può maturare senza l'altra, l'una si genera, evolve e matura trasformandosi nell'altra continuamente - è la Sacra Danza degli opposti che riunendosi formano e rappresetano e accedono all'Uno, l'indivisibile-
Ovviamente il simbolo che più rappresenta questa danza è la doppia spirale.

Doppia spirale
è la rappresentazione della danza cosmica, è la Sacra Danza, la rappresentazione stessa del Ciclo di Vita e di Morte.
La spirale il cui braccio va verso l'interno rappresenta il cammino dell'iniziato che attraverso l'introspezione "arriva alla morte" -il centro della spirale- il punto in cui le energie si rinnvano per poi procedere nuovamente attraverso il cammino, cammino che porta alla rinascita -espresso dalla spirale stessa che rivolge il suo braccio verso l'esterno-.

Tutte le creatre agiscono per attrazione o repulsione ed è solo quando riescono a non reagire a questa Legge riescono ad esercitare il proprio Libeo Arbitrio. Questo, per me, rappreseta uno degli aspetti della Magia: la capacità di essere e vivere sè stessi nel presente, liberamente.




)O(