GirellaLandia Il forum di Cartoni80.it

Ufo robot Goldrake, il manga

  • Messaggi
  • OFFLINE
    solfami79
    Post: 304
    Registrato il: 29/12/2007
    Sesso: Maschile
    Puffo
    00 03/11/2008 12:43
     Parallelamente all'edizione in dvd della serie restaurata e ridoppiata (operazione quest'ultima non gradita da molti appassionati del doppiaggio storico, che avrebbero voluto la presenza dello stesso come traccia audio in alternativa al nuovo doppiaggio) la Dynamic Italia presenta in manga la storia di Goldrake realizzata da Go Nagai e Gosaku Ota negli anni Settanta e ancora inedita nel nostro Paese, inserendosi nella riproposta che sta facendo la casa editrice di tutti i manga classici di trent'anni fa, quelli entrati per primi nell'immaginario di molti.
    Si tratta di un'operazione nostalgia che non mancherà di soddisfare i fan storici dei manga, primo zoccolo duro di otaku nel nostro Paese, con una trama che rivela le connessioni con gli altri robottoni di Go Nagai, soprattutto Jet robot e Mazinga. Sono ripresentati alcuni punti interessanti dell'anime che in Giappone non ottenne, va ricordato, il successo ottenuto in Italia e in Francia, dove invece introdusse i cartoni animati giapponesi creando il fenomeno di fandom che oggi noi conosciamo bene. Il tratto è quello tipico di Go Nagai, caricaturale in diversi tratti e molto attento al mecha design dei robot, ma i toni della storia sono interessanti e decisamente adulti.
    In particolare in questa versione del manga troviamo uno degli episodi più belli, tragici e sconvolgenti: quello in cui Najda, la fidanzata di Actarus diviene cavia di esperimenti veghiani, raccontato con toni decisamente crudi che ricordano i drammi di violenze contro le donne presenti in tutte le guerre reali che avvengono sul nostro pianeta.
    La vicenda procede con l'introduzione del personaggio di Maria, sorella di Actarus, e con una conclusione ecologista ed apocalittica che semina il dubbio su chi in definitiva possa essere buono o cattivo.
    Ufo robot Goldrake è un modo per rivivere un mito entrato nell'immaginario, ma anche una storia accattivante ed avvincente, che mostra come i manga sappiano essere anche propositivi e provocatori su tematiche che, rappresentate in un contesto fantascientifico, si rivelano molto attuali per la realtà che ci circonda.
    Particolarmente belle, infine, risultano essere le copertine, chiaramente tratte dall'anime come stile di disegno, e in contrasto con lo stile più sporco ma sempre affascinante del manga all'interno.

    Ufo robot Goldrake di Go Nagai e Gosaku Ota - Dynamic, 5,90 x 4 volumi


  • OFFLINE
    |FeFe|
    Post: 227
    Registrato il: 29/05/2007
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Puffo
    00 03/11/2008 15:35
    Ma io sapevo che era proprio la D/Visual (nella raccola Gooo! Collection che comprende vari manga di Nagai tra cui anche Mazinga, La Divina Commedia, Mao Dante ed altri) che stava (anzi, ha già) pubblicato il manga in 4 volumi, infatti io li ho letti quest'estate.
    Poi la copertina è differente.


    Inoltre c'è anche un'altra edizione dove vengono mantenuti i nomi originali.



    Comunque per più informazioni ecco il link della sezione D/Books.
    www.d-world.jp/dv/dbooks.php
    [Modificato da |FeFe| 03/11/2008 15:36]