Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Risurrezione e fine dei tempi: un'interpretazione alternativa - passaggio ad un Corpo più "Sottile"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    soffiodipoesia
    Post: 15
    Registrato il: 22/10/2008
    Utente Junior
    00 26/10/2008 11:32

    Nota: il testo è piuttosto lungo, e a tratti, per qualcuno, può apparire complesso.

    Ho cercato di far sì che il discorso avesse la massima scientificità. Quindi, nel testo non mancheranno le parti contenti elementi matematici e fisici. Lo scopo è quello di sauffragare quanto dico con un linguaggio oggettivo, come è quello delle Scienze cosiddette “Esatte” (che poi esatte non sono, ma sono con buona approssimazione Oggettive).

    Chi trovasse alcune trattazioni troppo “Pesanti”, può saltarle. Il senso del discorso non dovrebbe venirne compromesso.

    In ogni caso, sono disponibile ad essere contattato in privato da tutti coloro che desidereranno chiarimenti. Sarò felicissimo di rispondere, naturalmente nei limiti delle mie possibilità e della mia conoscenza, il cui “complementare” (vale a dire quello che non so) è enorme.

    Grazie per l'attenzione e per la pazienza nella lettura.



    Carissimi.

    Colgo l'invito di una persona del Gruppo ad approfondire il tema della Resurrezione e della Fine del Mondo.

    In questo lungo scritto mi occuperò di diverse cose, tra le quali:


    • Cosa è l'esistenza, cosa vuol dire nascere e morire, e cosa vuol dire che tutto è vuoto. Dirò subito che “Non esiste fine del Mondo, ma solo la fine di un Ciclo”

    • Cosa è la Resurrezione, come Cristo è risorto e come anche noi risorgeremo

    • Perché anche “La Terra dovrà risorgere” e cosa comn questo intendo

    • Se altri nell'Universo hanno già affrontato questa Resurrezione. La mia risposta sarà sì.

    • Infine, se tutti risorgeremo e cosa accadrà a chi non risorge.


    Premessa: Nessuna fine del Mondo! Nessun Inizio e nessuna Fine: solo trasformazione ed evoluzione. Tutto esiste da sempre, e per sempre esisterà. Nessuno nasce e nessuno muore, ma semplicemente si trasforma, ma sempre si evolve.


    Inizio subito con una premessa: non vi sarà alcuna fine del Mondo. Anche se un Armagheddon potrebbe esserci davvero.

    Non ci sarà nulla come descritto dai Testimoni. E nemmeno vi sara situazione definitiva ed immutabile? Infatti, ve lo immaginate che noia mortale vivere per sempre nello stesso posto, facendo sempre le stesse cose, e così via?

    E poi, che corpo potremo avere? Come saremo fatti? Come potremo mangiare animali senza che questi muoiano? Di cosa ci potremmo nutrire, visto che, comunque, se raccogliamo qualcosa lo uccidiamo?

    Questi interrogativi bastano a smontare la Tesi dei Testimoni di Geova (TDG) sulla Fine del Mondo.

    E per considerarla alla stregua di una visione letterale di qualcosa che invece è simbolico.

    Anche nell'Islam si parla, nel Corano, di “Giardini dove scorrono i Ruscelli”. Ma nel versetto dopo, si indica: “Dio non esita a creare delle allegorie, un moscerino o meno ancora”.

    Quindi, si specifica subito che si tratta soltanto di allegorie. Anche se, purtroppo, qualcuno traduce come: “Dio non esita a creare un moscerino o meno ancora”. In tal modo, il concetto di allegoria viene eluso completamente, ed “I giardini dove scorrono i ruscelli” continua a rimanere.

    Gabriele Mandel, Maestro Sufi (Mistico Islamico, della Confraternita dei Sufi Jerrahi. Vedi: www.gabrielemandel.net ; www.sufijerrahi.it), interpreta “I Giardini dove scorrono i Ruscelli”, come “Togliere il velo che copre il Mistero”, se ben ricordo. Quindi, si tratta di qualcosa di svelato.

    In questo caso, occorre scoprire cosa viene svelato. Il tutto ci fa pensare che si tratti di un passaggio ad una visione più elevata, ad un livello percettivo superiore. Insomma: la Quarta Dimensione di cui molti parlano.


    Anche l'interpretazione dei TDG, se letta in modo simbolico, darebbe un qualcosa di questo genere. In fondo, cosa vuol dire vivere per sempre? Non vivere per tutta l'eternità in modo sempre uguale!

    Noi viviamo già per sempre! Almeno in una parte di noi.

    Thich Nhat Hanh, Maestro Zen Vietnamita (www.esserepace.org) diceva:

    “Questo corpo non è me, io non sono prigioniero di questo Corpo. Io sono Vita senza confini, n on sono mai nato e non sono mai morto”.

    Solo il nostro corpo, composto dai cinque aggregati ( aggregati di forma, sensazioni, percezioni, formazioni mentali e coscienza ; come aggregati fisici possiamo dire che vi sono: terra, acqua, fuoco, aria, ed il Quinto Aggregato è l'Etere) è dissolvibile (e comunque continua a vivere in altre forme, così come una fiamma di un foglio che brucia, dopo che il foglio ha finito di bruciare, non è scomparso: la sua Vita successiva è il Calore!). Ma la nostra vera essenza non si dissolve.


    Possiamo quindi dire che la Coscienza è eterna, ma qui è oscurata dal velo delle percezioni errate e grossolane.

    Raggiungere “I Giardini dove scorrono i Ruscelli” significa far cadere il velo che limita la nostra coscienza. Significa raggiungere uno stadio di evoluzione maggiore, essere più consapevoli. Per il Buddhismo Tibetano possiamo anche parlare di “Terra Pura”.

    Ma, per il Buddhismo, non esiste creazione né creatore. Ogni cosa è vuota di un sé separato. E nulla ha avuto un inizio ed avrà una fine.

    Questo mi trova comunque d'accordo. L'inizio è stato, al limite, solo per questo Universo. Ma prima esisteva qualcosa, e prima ancora qualcosa d'altro. E forse, i “buchi neri”, come sostiene la Fisica Moderna, i quali attirano tutto, sono davvero l'interfaccia con dei “Buchi Bianchi”, dove tutto quello che un Buco Nero inghiotte esce. In un Universo Parallelo, la cui porta d'accesso è proprio il Buco Nero.

    Questo ci dice che non vi è, verosimilmente, stato un inizio. E non vi sarà una fine. Ma solo un passaggio.

    Infatti, se andiamo a vedere cosa la fine del Mondo è su un testo in Lingua Greca, troveremo che è la Fine di un Eon. Eon, che in Italiano suona “Eone”, e per i Tibetani si chiama “Kalpa”, è un ciclo storico. E' un determinato periodo nella Storia dell'Universo (o degli Universi).

    Quindi, non esiste un Mondo che finisce (sarebbe impensabile!), ma soltanto un ciclo storico che finisce.

    Dopo, vi sarà un nuovo Eon, con un nuovo Maestro che insegnerà un nuovo Dharma.

    Naturalmente, la fine di qualcosa potrebbe essere accompagnata da eventi anche terribili. Ma sono solo un passaggio, verso un qualcosa di molto differente, verso uno stadio di consapevolezza maggiore.


    Quindi, il “Vivere per sempre in una Terra perfetta” è semplicemente il “Vivere in una coscienza allargata”, significa che cose che oggi ci sembrano oscure ci saranno svelate, o meglio le sveleremo noi.


    In una Concezione di Mondo senza inizio e senza fine, che posto ha Dio?

    Nel Buddhismo non c'è. Il Dalai Lama stesso si ritiene Ateo per sua stessa ammissione.

    In fondo, se ci pensiamo bene, non serve. E in fondo di uno Jahvè bizzoso e vendicativo non sapremmo cosa farne!

    Ma ognuno si costruisce il suo Dio su misura. Il Dalai Lama, lo scorso 9 Dicembre, a Milano, ha detto che Dio può servire per comprendere meglio certe e cose ed avere una figura a cui appoggiarsi. Insomma: ha esplicitamente detto che è l'Uomo ad avere bisogno di Dio, e non viceversa! Dio è un nostro bisogno, quindi!

    Infatti, se ben ci pensiamo, potremmo tranquillamente farne a meno, e l'Anima continuerebbe ad esistere. I Buddhisti non hanno Dio ma hanno il Karma. Che mi sembra anche molto migliore!

    In fondo, è molto meglio pensare di essere in una situazione non favorevole perché in una vita passata ce la siamo meritata, piuttosto che pensare che un Dio ci ha messo in quella situazione per suoi disegni che non ci è dato di conoscere! Credo che lo scopo della Ricerca Spirituale sia quella di svelare i misteri, non di porne!

    In ogni caso, potremmo definire Dio come “Emanatore”, e non come “Creatore”. Come quel punto Infinito da cui tutto emana. Dire “Tutto emana da Dio” è molto meglio che dire “Tutto è stato creato da Dio”. Anche perché una creazione è limitata nel tempo e nello spazio, ed avviene in un momento preciso per un atto volontario, mentre un'emanazione non ha mai inizio né fine, ed avviewne sempre in ogni momento.

    Percepire Dio come l'essenza suprema al di là di tutto, come l'Emanatore che tutto genera, è molto bello!

    Quindi, nessuna creazione, nessuna fine, ma solo emanazione.


    Anche nessuna Morte. In fondo, se Dio è quel punto all'infinito più o meno simbolico (lo potrei pensare come tale: in fondo non è così importante la sua presenza!) da cui tutto emana, il dire che “Dopo la Morte la Coscienza torna a Dio”, come affermano i Testimoni di Geova significa, letto in maniera simbolica, che “Dopo la Morte la coscienza si rifonde nel tutto universale, in attesa di essere di nuovo rimessa in circolo nella Vita”.

    Basta cambiare i termini di paragone, e l'interpretazione che danno i TDG è quella che sto dando anch'io. Basta solo leggere oltre le righe, ed il gioco è fatto!

    La coscienza torna all'emanatore. Ma in fondo c'è sempre stata! Infatti, dire che “noi siamo scintilla divina” significa che,s e emaniamo da questo punto all'infinito, ne siamo sempre stati parte. Infatti, il chiedersi se Dio sia dentro o fuori di noi, significa cercare di ridurlo alla nostra portata, come molte Religioni fanno (non da ultimi, i TDG). In realtà, un punto all'infinito non ha ubicazione nello Spazio – Tempo a noi noto. E quindi, non è assoggettato ai concetti di interno – esterno, alto – basso, grande – piccolo. Questi fanno parte dell'interpretazione dualistica che si dissolve dopo la Morte fisica del Corpo. E quando siamo ad un livello superiore di coscienza, la separazione scopriamo che è anch'essa frutto nelle nostre restrizioni mentali.

    Nel Buddhismo si dice che non vi è nulla di separato, che ogni cosa ha in sé elementi di non – sé. Una rosa è composta da elementi di non – rosa, un tavolo è soltanto un nume che si dà ad altro (legno, falegname che lo costruisce, vento, sole, pioggia e così via). Thich Nhat Hanh sostiene che, se osserviamo in profondità una rosa, vi troviamo infiniti elementi di non – rosa all'interno.

    Vi troviamo il sole, il vento, il giardiniere che l'ha coltivata e così via. Non esiste, insomma, un qualcosa che possiamo chiamare “rosa” e che abbia in sé quella caratteristica come sua e definitiva.

    Nel Buddhismo questo si chiama “Vacuità”, vale a dire: “Assenza di un sé separato”. Nel “Sutra del Cuore” (un Sutra è un discorso del Buddha, o comunque un insegnamento che, direttamente o indirettamente, deriva dal Buddha), uno dei due Sutra principali della Tradizione Mahayana (l'altra Tradizione Buddhista è la Theravada) si dice che “La forma è vuoto, il vuoto è forma”. Una frase un po' sibillina, per chi non è avvezzo di Buddhismo. Ma molto più semplice di quello che si possa pensare. Significa, semplicemente, che la forma (un oggetto) è vuota di un sé separato. Ma nello stesso tempo che l'oggetto è una delle forme che la Vacuità può assumere.

    Chi fosse interessato, può leggere la dispensa di Aldo Franzoni, esperto di Dharma, all'indirizzo: http://www.centroyogadalmine.it/files/C.pdf. Si tenga però presente che il Buddhismo Tibetano è molto analitico, e l'amico Aldo di certo non lesina analisi anche molto approfondite. Quindi, se volete cimentarvi nella lettura, fatelo con una certa attenzione. E vi si potranno aprire paesaggi davvero molto belli, ed un'altra percezione vi si potrà aprire davanti.




















  • OFFLINE
    soffiodipoesia
    Post: 16
    Registrato il: 22/10/2008
    Utente Junior
    00 26/10/2008 11:33

    Cambiamenti e resurrezione. In fondo tutto è già tra noi. Risorgiamo quando allarghiamo le nostre prospettive! Qui il discorso potrebbe divenire un po' “tecnico” ed il linguaggio inusuale per qualcuno. Ma niente paura, si può proseguire! Se non ce la fate, eludete la parte troppo tecnica. Capirete ugualmente il contenuto che voglio trasmettere!


    Dopo aver parlato di vacuità, abbiamo capito che, in fondo, il nostro Corpo Fisico è solo un'immagine vuota di qualcosa d'altro. Ed è questo “Altro” a cui dobbiamo puntare.

    Vediamo quindi cosa può voler dire che risorgeremo. E che Cristo è risorto.

    Non di certo che è andato in Cielo con il corpo così com'era! Il Cielo è uno Stato di Coscienza. In questo, il Mondo Zen insegna molto: la Terra Pura è qui tra noi. Lo stesso Thich Nhat Hanh dice:

    “Il Buddha è una foglia d'Autunno, il Dharma è una nuvola. Il Corpo del Sangha [la Comunità dei Praticanti] è ovunque, ma mia vera casa è qui”.

    Quindi, qui è la Terra Pura. E la raggiungiamo passando ad uno stadio superiore di coscienza.

    La Resurrezione è il passaggio che permette questo.


    La Dottrina della Chiesa parla di resurrezione dei corpi. Una mia amica ha detto che sarebbe una cosa terribile. Io dico solo che non ha significato. Infatti, a che età risorgeremmo? Con quale corpo? Come siamo ora oppure no?

    Bastano queste domande per passare oltre, senza perdere tempo a riflettere su una cosa che è visibilmente falsa.

    Se la Terra Pura è qui, occorre, come dicevo, un livello diverso di coscienza.

    Ma anche un Corpo nuovo.

    Cristo ha fatto questo, risorgendo: ha “cambiato corpo”. Ha assunto un corpo più sottile.

    In che senso? Noi sappiamo che, “Einstein docet”, la Materia è l'Energia sono equivalenti. Si tratta solo di fattore di conversione. Se bruciamo una tonnellata di legna, e supponiamo di raccogliere i lapilli che derivano da essa, scopriremo che manca solo un grammo. Insomma: di quella tonnellata, soltanto un grammo è andato in energia. Ma siccome la conversione materia – energia è regolata dall'equazione di Einstein, in base alla quale: E = mc2, dove c è la velocità della Luce, pari a 300.000 km/s = 3 · 108 m/s, questo grammo avrà prodotto una quantità di energia pari a

    9 · 1013 J = 9 · 1010 KJ (J = Joule è l'unità di misura del Lavoro e dell'Energia, KJ = Kilojoule = 1000 J). Vale a dire quasi 100 miliardi di Kilojoule!

    Il problema è che la legna ha una bassa conversione di materia in energia. Pari, come si vede: a 10-6.

    (un milionesimo).

    Ma in altri casi la conversione è molto maggiore (vedi uranio). La conversione totale si ha con l'annichilimento, vale a dire la reazione Materia – Antimateria. Quindi, 0,5 g di materia che giunge a contatto con 0,5 g di antimateria produrrebbe una quantità di energia pari a una tonnellata di legna che brucia. Non male, eh?

    Tutto questo, comunque, era solo per dire che la materia è soltanto energia ad una frequenza più bassa.

    L'equivalenza Energia – Frequenza è data dall'Equazione di Planck: E = hν, dove ν è la frequenza, E l'energia ed h è detta “Costante di Planck” che vale 6,62606896 · 10-34 Js (Js = prodotto di Joule per secondi). La frequenza si misura in Hertz (Hz) dove Hz = 1/s.

    Quindi, si ottiene facilmente, eguagliando E tra l'equazione di Einstein e quella di Planck:


    mc2 = hν da cui: m = hν / c2


    Da qui vediamo subito che la materia è soltanto frequenza che vibra ad un livello inferiore. Su questo concetto di materia come vibrazione energetica si basa tutta la Medicina Vibrazionale, la quale vede la malattia come dissonanza vibratoria, e la cura come il riportare la vibrazione a livelli ottimali.


    Non vado oltre in questo discorso. Era solo per dirvi che, se aumentiamo la frequenza vibratoria, la materia diviene più “sottile”. E, se la applichiamo ad un corpo fisico, abbiamo una vera e propria “Trasmutazione Corporea”.


    Ma allora cosa è davvero l'”Esempio di Cristo”? E cosa Cristo ha detto e promesso a noi? Di risorgere con questo corpo? Non di sicuro! Ma allora cosa? Proseguite nella lettura (se già non avete chiuso tutto!) e lo saprete!


    La Resurrezione di Cristo è stato un fenomeno di questo tipo. Ha di fatto trasmutato il suo corpo.

    La Sindone mantiene l'impronta del Corpo di Cristo anche per questo motivo: è aumentata l'energia e questo ha permesso che sul sudario di Cristo rimanesse l'impronta di un corpo.

    Che c'era ancora, ma era più “sottile”.


    In fondo, secondo lo stesso Buddhismo Tibetano, ma anche secondo la Medicina Vibrazionale (a proposito, vi consiglio la lettura del libro: “Medicina Vibrazionale”, di Richard Gerber. Vi aprirà molte prospettive di coscienza!) e secondo molte Scuole Spirituali, vi sono diversi Corpi. Quello tangibile è quello fisico, mentre vi sono, poi, una sequenza di corpi sottili. Sottili perché hanno una frequenza vibratoria maggiore.

    Secondo alcuni, ogni corpo ha una frequenza vibratoria doppia di quello precedente (oppure comunque multipla). I corpi sottili sarebbero corpi che vibrano a velocità superiore a quella della Luce. In tal modo, l'entropia (data dal grado di disordine molecolare e sempre crescente in un Sistema Chiuso) sarebbe negativa. Quindi, non si andrebbe verso il disordine, ma verso l'ordine molecolare.

    In fondo, è così. I Corpi Sottili sono come delle “guide” che ci dicono come le cellule devono comportarsi.

    Quando avviene il distacco dei corpi sottili dal Corpo Fisico (quel processo detto “Morte”) allora l'entropia diviene soltanto positiva, ed il corpo si disgrega.

    Per la cronaca, l'Induismo conosce cinque corpi: Fisico, Astrale, Causale, Super – causale e divino, o “Satch Khand”.

    Nella Teosofia, i corpi sono sette: Fisico, Eterico, Astrale, Mentale, Causale, Atmico, Buddhico. Secondo alcune scuole sono addirittura soltanto tre (Fisico, Astrale, Spirituale).

    Il corpo finale è sempre quello Divino, o di super – coscienza.

    Vi tralascio cosa succede quando si supera la Velocità della :Luce. Vi posso dire che lo Spazio – Tempo subisce una rotazione di 90° (ed anche di -90°), quindi il ribaltamento porta l'Entropia, data dalla variazione di calore diviso la temperatura assoluta (in Gradi Kelvin, quindi sempre positiva: per la cronaca: detta °t la temperatura che noi misuriamo, in Gradi Celsius, e °T quella assoluta, si ottiene °T = °t + 273,16). Quindi, il Sistema kelvin assume come 0°K lo zero assoluto, la temperatura più bassa raggiungibile: -273,16 °C. In tal modo, tutte le temperature saranno positive). E' però più semplice scriverla come (vi risparmio i calcoli, in quanto occorrerebbe risolvere un integrale): ΔS = k log (T2 / T1), dove T1 e T2 sono rispettivamente la temperatura iniziale e finale. ΔS rappresenta la variazione di entropia. Va da sé che il riscaldamento porta ad un allontanamento delle molecole, quindi ad un aumento del disordine molecolare (entropia – vedi passiaggi di stato, dove vi è un distacco delle molecole).



    Tornando al tema della resurrezione, si sarebbe in una situazione dove anche il “Corpo Fisico” vibra più velocemente. Facendo in modo che tutto divenga più sottile.


    Cristo è l'unico Maestro che ha fatto questo: ha cambiato corpo, aumentando la sua frequenza vibratoria. Questa interpretazione è suffragata anche dalla Società Teosofica (www.teosofica.org).


    Dire che anche noi risorgeremo significa affermare che anche noi abbiamo la possibilità di fare questo: vale a dire, di cambiare la nostra frequenza vibratoria, in modo da rendere più sottile il nostro corpo.


    Forse accadrà proprio questo nel nuovo Eone. E questa sarà l'Apocalisse. Uno Stato di fine, per un nuovo inizio.


    Ora ci chiediamo: ma tutto questo come avverrà?

    Verosimilmente, mentre Cristo l'ha fatto, di fatto, “da solo”, noi dovremo farlo con tutto il Pianeta. Tutto il Pianeta dovrà cambiare frequenza vibratoria. Non soltanto, quindi, il nostro corpo, ma tutto attorno a noi.

    Questa sarà la Nuova Dimensione. La Fine di un Eon che ha una frequenza e l'inizio di un altro ad una frequenza più elevata. Qui non sarà il “Paradiso di perfezione” ventilato dai TDG: si morirà ancora, come anche Achille Lorenzi sottolinea. Ma si morirà molto dopo, verosimilmente si ricorderanno le vite passate e non si soffrirà più.

    Sarà un'ulteriore tappa del Livello Evolutivo.

    Questo non è altro che il “Passaggio in Quarta Dimensione” del quale molte Scuole Esoteriche parlano.

    In fondo, come già scrivevo, l'Universo ha molto più di 3 dimensioni.

    Secondo Polyakow, queste sono da 11 a 26.

    In fondo, noi pensiamo di essere in uno Spazio del tipo: (x,y,z), ma in realtà siamo, almeno, in uno Spazio del tipo (a1,.....an). O anche molto più complesso. Alcuni sostengono che il nostro Spazio è del tipo: M x V, dove M è lo Spazio a tre dimensioni (quattro con il Tempo) che noi conosciamo, mentre V è una “Varietà di Calabi – Yau (per chi fosse interessato a sapere di cosa si tratta, può andare su: http://it.wikipedia.org/wiki/Variet%C3%A0_di_Calabi_-_Yau oppure su: http://en.wikipedia.org/wiki/Calabi%E2%80%93Yau_manifold. Digitando alabi Yau�su un Motore di Ricerca di Immagini, si port�avere un'idea della forma di queste strutture matematiche).

    Per la cronaca, il prodotto di due insiemi non è un prodotto degli elementi degli insiemi, ma l'ìinsieme delle coppie dove un elemento appartiene ad un insieme e l'alto appartiene all'altro.

    Ad esempio: R2 = R x R è l'insieme delle coppie (a,b), dove a, b sono numeri Reali; R3 = R2 x R è l'insieme delle terne (a,b,c), dove (a,b) è un elemento di R2, mentre c è un elemento di R.

    Quindi, M x V sarà un elemento del tipo: (x1,x2,x3,v1,.....vn), dove (x1,x2,x3) è un elemento dello spazio tridimensionale, mentre (v1,.....vn) è una varietà di Calabi – Yau. Otteniamo così uno Spazio a n+3 dimensioni.

    Inoltre, come anche il Fisico Alessio Follieri sostiene, se vi fossero soltanto tre dimensioni non sarebbe possibile viaggiare nel Cosmo. Infatti, Einstein pone un ben preciso limite (c = velocità della Luce è la massima velocità raggiungibile). E per raggiungerla, si dovrebbe consumare tuttab l'Energia dell'Universo. In quanto, per v = c – v velocità – la massa tende a divenire infinita, e quindi, per accelerare, si dovrebbe consumare una quantità infinita di energia. Vedi l'Equazione di prima E = mc2 . Dividendo per c2 si ottiene la massa. Anche se c2 è molto grande, con m che vale infinito, dividendo anche per un numero molto grande si ottiene ancora infinito.

    Quindi, perché si possa viaggiare nel Cosmo, dobbiamo ammettere che vi siano discontinuità nello Spazio – Tempo, ed anche che si possano generare queste discontinuità, “piegando”, in qualche modo, lo Spazio – Tempo.

    E' facile capire come mai. Una retta, ad esempio può avere discontinuità solo se la dimensione almeno due. Infatti, anche in una semplice discontinuità a salto (dove una funzione vale, ad esempio, 1 per x > 0 e -1 per x <=0), la cosa è possibile solo se il salto avviene almeno in una dimensione in più (l'ordinata, appunto. Se avessimo solo l'ascissa, nessun salto sarebbe possibile).

    Anche l'esistenza di una curva implica che la dimensione sia maggiore di 1. Altrimenti, dova la piegheremmo la retta per farne una curva?

    Ragionando allo stesso modo, vediamo che una superficie può essere piegata ed avere una discontinuità solo se la dimensione è almeno 3 (altrimenti, potremmo avere solo un piano!).

    Allo stesso modo, possiamo “Piegare” lo Spazio Tempo, generando discontinuità (che si chiamano “whormholes”, o anche “Tunnel spazio – Temporali”), soltanto se la dimensione è maggiore di 3.

    Gli whormholes, quindi, non appartengono ad uno Spazio tridimensionale, ma sono in una dimensione fisica differente. Se si ha la percezione di essere in più dimensioni, lo Spazio – tempo risulta curvabile, similmente a come possiamo curvare una superficie: caosa che non sarebbe possibile per un Essere a due dimensioni.

    Lo stesso Essere bidimensionale non vede cose ed oggetti che sono al di fuori del piano dove vive.

    Similmente noi, percependo soltanto tre dimensioni, non vediamo cose che ne sono al di fuori.

    Ad esempio, per noi il punto (1,3,2,1) di R4 è percepito soltanto come (1,2,3), mentre un oggetto che occupa la posizione, ad esempio (l'esempio è solo a quattro dimensioni, ma ve ne sono, come visto, ben di più!), la posizione (0,0,0,3), per noi non sarà percepibile. Infatti, la sua posizione è esclusivamente al di fuori delle tre dimensioni, quindi per noi non esiste!

    Pensiamo a quante cose non percepiamo, quindi! Tutto ciò che è di questo tipo, ma molto di più (tutto ciò che è del tipo, riprendendo quanto visto prima come visto prima: (0,0,0,v1,.....vn) ) non viene da noi percepito. Eppure c'è.


    Probabilmente, nel nuovo Eone, percepiremo più dimensioni. E cose che per noi non ci sono ci saranno. Saranno visibili. Non vedremo pià una Realtà limitata a tre dimensioni, ma l'Universo ci sembrerà molto più bello. Ci apparirà quello che davvero è.

    Quando il Thich Nhat Hanh afferma che: “La Pura Terra, il Paradiso è qui”, afferma probabilmente anche questo. Quando noi vedremo a più di tre dimensioni, allora tutto sarà bellissimo.


    Per risorgere, anche la Terra dovrà “Risorgere”! In che senso? Nel senso che anche la Terra dovrà divenire più “Sottile”, ma non necessariamente in termini di peso!


    Ma non solo noi saremo coinvolti in questo processo. La Terra è un organismo vivente. E quindi, anch'essa sarà coinvolta nel processo di passaggio di percezione, quel passaggio che la porta e la porterà, gradatamente, a cambiare frequenza.

    Non so se avete mai sentito parlare di “Risonanza Schumann”. Si tratta della vibrazione dell'Onda Geostazionaria Terrestre (vedi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_Schumann).

    Quindi è la “Frequenza vibratoria” della Terra.

    Questa è sempre stata costante, o quasi: attorno a 7,8 Hz.

    Di colpo, alcuni anni fa, questa frequenza ha cominciato ad aumentare. Arrivando oggi ad un valore superiore al 10. La Terra, quindi, sta aumentando la sua frequenza. Quindi, si sta preparando all'aumento della Frequenza del Corpo Umano. Ci stiamo quindi preparando alla”Resurrezione”, la stessa che il Cristo ha effettuato oltre 2000 anni fa, aprendo a noi la Strada. La Terra sta cambiando anche lei frequenza, e ci sta preparando al nostro cambio.

    Se osserviamo la definizione che Wikipedia fornisce, vediamo che questa risonanza è legata al Campo Magnetico Terrestre. Per l'esattezza, ha, con una certa approssimazione, una proporzionalità inversa: vale a dire che, al crescere di questo valore, per contro va a diminuire il Campo Magnetico Terrestre.

    Il Campo Magnetico Terrestre è quello che determina il “Momento Magnetico” della Terra, responsabile della sua rotazione. Si calcola che (e diversi studiosi quali Gregg Braden vanno a dimostrarlo), quando il valore della Risonanza sarà 13 Hz, il Campo Magnetico Terrestre varrà zero.

    Questo significa che la Terra si fermerà, quasi di colpo. Poi dovrebbe cominciare a girare dalla parte opposta, e questo porterà all'inversione dei poli magnetici (Artide ed Antartide saranno invertite).

    Fine di tutto? Armagheddon? Apocalisse?

    Forse. Ma non come qualcuno pensa. Infatti, tutto potrebbe finire se pensiamo ad uno Spazio Tridimensionale. Ma sappiamo che questo non è vero.

    Quindi, la rotazione della Terra che si interrompe dovrebbe portare quell'energia sufficiente per poter, per così dire, “Saltare” in uno Spazio differente, che non è quello tridimensionale in cui viviamo. O, meglio, lo è ma più allargato.

    Ecco la famosa “Quarta Dimensione” di cui si parla. E' un qualcosa di allargato, che dovrebbe essere reso possibile dall'interruzione dello “spin” (rotazione) terrestre. Questo genererà un salto in una dimensione differente.

    Si avrebbe, insomma, una rotazione di una struttura a dimensione n attorno ad una a dimensione n-1. E questo fornisce ina struttura a dimensione n + 1 (un segmento che ruota attorno ad un punto genera un cerchio, un semicerchio che ruota attorno al suo diametro genera una sfera.... una varietà di dimensione n che ruota attorno ad una varietà di dimensione n - 1 genera una varietà di dimensione n + 1. Quindi, una semisfera che ruota attorno al suo diametro – cerchio di diametro – genera un'ipersfera ad almeno 4 dimensioni. Questo accadrà perché,. Bloccandosi lo Spin, il fenomeno sarà di questo tipo).


  • OFFLINE
    soffiodipoesia
    Post: 17
    Registrato il: 22/10/2008
    Utente Junior
    00 26/10/2008 11:36

    A quando la “Resurrezione”? Forse prima di quanto crediamo!

    E nel frattempo, qualche problema, anche di notevole intensità e portata, potrebbe manifestarsi. Ma anche questo sin supera! E il passaggio avverrà in modo più leggero!


    Quando avverrà? Forse molto presto, prima di quanto crediamo!

    Secondo i calcoli più accreditati, se il fenomeno continua in questo modo, entro il 2012 sarà raggiunto, per la Risonanza Schumann, il valore 13. Questo corrisponderà all'azzeramento del Campo Magnetico. Quello che Gregg Braden chiama “Zero Point” (Punto Zero)

    La data è ripresa anche da altre Profezie. Secondo i Maya (il cui calendario è precisissimo: ha infatti previsto un'eclisse avvenuta alcuni anni fa con assoluta precisione, ed un errore di pochi secondi!) il Ciclo Astronomico, corrispondente ad un'intera rotazione del Sole (e del nostro Sistema Solare) avrà termine il 22 Dicembre 2012.

    Il Ciclo Cosmico è a tutti gli effetti assimilabile all'Eone. Non è un caso che qualcuno parli di 2013 come del “Nuovo Anno della Nuova Era”.

    Questa sarà l'Apocalisse. Qualcosa finisce, ma una Nuova Era inizia per l'Uomo.

    Sul tema ci sono diversi Siti. Tra essi, si può vedere: www.progetto2012.it, ed anche l'interessante articolo presente sul Sito di Giuseppe Bufalo: http://lucideimaestri.altervista.org/2012.htm, di Daniela Bortoluzzi.


    Ma questo , come si può ben capire, porterà problemi non indifferenti, anche prima dello “Zero Point”. La Terra, cambiando frequenza, va incontro a diverse trasformazioni, che generano effetti anche spiacevoli. L'aumento dei terremoti e delle catastrofi naturali (circa del 400% dal 1973 ad oggi) è un effetto di questo cambio frequenziale.

    Infatti, maggior frequenza equivale a maggior energia. Ed in una struttura tridimensionale, lo sfogo di questo eccesso d'energia è in catastrofi naturali.

    Questi sono già i Segni dell'Apocalisse vicina. E del relativo cambio dimensionale (sfera che diviene ipersfera).

    Gli “Ultimi Giorni” non saranno di sicuro quelli conclusivi, ma quelli che chiuderanno l'Eone, per iniziarne uno nuovo, più consapevole.

    Man mano che la frequenza aumenterà., questi fenomeni saranno sempre più frequenti. Anche le stranezze climatiche di questi ultimi anni (temperature che cambiano frequentemente, alte anche in luoghi dove non ci si aspetterebbe di trovarle e così via). Stranezze che diverranno via via maggiori, ed apriranno la strada ad un nuovo sistema di cose.

    Oggi, però, qualcuno non regge la nuova frequenza. E allora si vedono episodi di gente che impazzisce, che fa cose che non potremmo nemmeno immaginare, e così via.

    Questo accade perché, chi non regge la nuova frequenza, starà sempre peggio.

    Al contrario, chi la reggerà (chi è più aperto spiritualmente) sarà più aperto, più spirituale, e potrebbe sviluppare percezioni che prima non aveva. I suoi sensi diverranno più sottili ed il suo intelletto più acuto. Si sta preparando per la Nuova Era.

    Questa sarà già un'avvisaglia della selezione in atto.


    Ma qualcuno ha già attraversato la fase della “Resurrezione”? Visto il numero di Pianeti verosimilmente abitati, è non solo probabile ma praticamente sicuro! E forse anche vicino a noi!


    Ci possiamo chieder ora un qualcosa che è molto importante. Il Cosmo è molto grande, e come ho dimostrato prima i Mondi abitati sono sicuramente moltissimi. Qualcuno ha già vissuto quello che vivremo noi? Oppure saremo i primi a sperimentarlo?

    Decisamente, facendo qualche conto, è facile, anzi praticamente certo, che qualcuno ci abbia preceduto in questo passaggio, in questa “Resurrezione” a cui tutta la Terra si prepara. Qualcuno ha già fatto questo salto, ed ora vive in una percezione più allargata.

    Uno di questi Popoli potrebbe essere dato dagli abitanti del Pianeta Marte. Le varie sonde su Marte non hanno trovato soltanto cose indefinite, ma tracce di città, volti scolpiti nella roccia e così via.

    Molte di queste cose sono state censurate (forse qualcuno preferisce che noi continuiamo a credere alla favola della Vita Eterna su una Terra perfetta) e nascoste, ma non tutte. Alcune riprese mostrano tutto ciò. Anche i satelliti di Marte appaiono essere artificiali. Uno di questi, tra l'altro, orbita a 36.000 km. Dalla superficie del Pianeta, troppo vicino per essere una Luna “Naturale”.

    Questo poteva essere un convertitore di Energia, per fornire energia al Pianeta.

    Una Civiltà, quella Marziana, che doveva essere piuttosto evoluta.

    E che oggi, con buona probabilità, ha già raggiunto una nuova dimensione. E vive in qualcosa che, come ho mostrato prima, è al di fuori delle Tre Dimensioni che noi conosciamo. Quello che noi vediamo è soltanto la proiezione tridimensionale di qualcosa di multidimensionale, che oggi appare disabitato.

    Ma Marte appare a noi come può apparire un uomo ad un Essere bidimensionale. Se gli chiediamo cosa è un Uomo, ci risponderà che è la suola delle scarpe che vede quando l'Uomo cammina. Questo perché non percepisce la terza dimensione.

    Inoltre, facendo anche un semplice esempio a quattro dimensioni, uno Spazio a quattro dimensioni ne contiene infiniti a tre. In uno Spazio del tipo (a,b,c,d), possiamo avere tutti gli Spazi del tipo, (a,b,c,1) ; (a,b,c,2), ma anche (a,b,c,d) con d fissato. Questi, se d è numero reale, non sono soltanto un'infinità numerabile, ma un'infinità continua!

    Se quindi, oggi, gli abitanti di Marte si muovono su uno Spazio del tipo (x,y,z,1), noi non li vediamo. Vediamo solo il Pianeta disabitato (x,y,z,0). Che però è solo uno dei possibili spazi a tre dimensioni contenuti in uno spazio tetradimensionale (se poi fissiamo una delle altre variabili, il numero dei possibili Spazi a tre dimensioni viene moltiplicato per quattro).

    Quindi, quando anche la Terra si muoverà in una struttura di questo tipo (se osserviamo le Varietà di Calabi – Yau vediamo che sono molto complesse! Molto più di uno Spazio Euclideo a tre dimensioni del tipo (a,b,c)!), chi non avrà la percezioni multidimensionale vedrà un Pianeta disabitato. Questo perché la vita si svolge al di fuori dello Spazio Tridimensionale che noi conosciamo.

    E, quando anche noi salteremo in una diversa percezione, vedremo Marte popolarsi di vita.


    Tutti ce la faremo? Purtroppo no! Ma tutto continuerà, e sarà solo un'altra occasione di crescita! L'Universo non conosce punizioni, ma solo cammini di consapevolezza!


    Ma ora ci possiamo chiedere: vi sarà un Giudizio Divino, oppure tutti cambieremo corpo?

    Una lettura dell'Apocalisse ci dice che non sarà così. Non tutti ce la faremo.

    Naturalmente non ci sarà un Dio che, nel Giorno del Giudizio, manderà qualcuno tra i Dannati.

    E nemmeno, come dicono i TDG, qualcuno che non si sveglierà.

    Nessuno avrà mai dormito (chi è morto è probabilmente più vivo di chi è vivo, anche perché non ha l'orpello del Corpo Fisico da portare con sé!), e nessuno si sveglierà o meno.

    Ma, nel momento dello “Zero Point”, qualcuno non ce la farà a reggere la nuova frequenza.

    Queste persone, quindi, non potranno venire con la Terra nella nuova Frequenza.

    Ma nemmeno stare sulla Terra tridimensionale, che apparirà come disabitata (similmente a come Marte appare a noi).

    Queste persone non saranno messe a dormire per sempre, e nemmeno saranno dannate.

    Semplicemente, dovranno rifare un percorso in questo livello evolutivo. Dovranno attraversare ancora questo Spazio – Tempo. Per divenire più consapevoli.

    Non su questo Pianeta, naturalmente. Ma altrove, nell'Universo, su Pianeti simili a questa nostra Terra.

    Naturalmente, dovranno fare daccapo tutto il percorso. Forse nemmeno con la clava sulle spalle, ma come animali, forse come Esseri Unicellulari. Insomma, non torneranno in questo Mondo tridimensionale nella forma attuale, ma all'inizio di esso. Quindi, dovranno ripercorrere tutte le tappe dell'Evoluzione, prima di tornare ancora Uomini, ed avere un'altra occasione.

    Ma potrebbero passare molti milioni di anni, almeno secondo la nostra misura del Tempo!

    Quindi il destino di chi “no ce la farà” a risorgere sarà ben lontano dall'essere radioso! Non avrà un'occasione di tornare in forma umana, ma dovrà ripercorrere tutto il ciclo di consapevolezza, perché non è riuscito a farcela nel Tempo stabilito.

    Un destino davvero da “Morte Seconda”, parafrasando San Francesco!


    Comunque, prepariamoci al meglio, e tutto andrà comunque bene! In ogni caso tutto sarà utile per la nostra evoluzione umana!


    Per questo, credo occorra almeno provarci.

    Credo che il modo migliore per prepararsi sia... vivere giorno per giorno, con pienezza.

    Se vivremo in questa maniera, credo che questo ci permetterà di prepararci a risorgere in modo adeguato.

    Credo (e non solo io), che chi ha una Fede si salverà. Non credo occorra cambiare nulla. Se la Pratica Spirituale che si segue è sincera, vera, pura e vi si cammina con lealtà, ci si salverà.

    Ma nessuno sarà comunque “Non salvo”. Nel senso che, siccome non si nasce e non si muore, nessuno morirà. Ma potrebbe trovarsi molto indietro nella Scala Evolutiva.

    Ma, anche se capitasse, vi sarà un'altra occasione. Un'occasione di ricominciare ancora. E di prepararci alla prossima grande occasione in modo consapevole.

    Non è una punizione, ma un modo per evolvere. Anche se si dovrà aspettare molti milioni di anni, o almeno milioni di anni.

    Tuttavia, non occorre preoccuparsi: tutto quanto accadrà avrà solo lo scopo di farci evolvere. E il Punto all'Infinito da cui tutto emana trasmette solo Energia d'Amore. È Energia di Vita, e non potrà mai generare Morte.

    Questa è soltanto apparente, ma al di là vi è il faro della nuova vita.

    In fondo, essendo noi qui da sempre, cosa sono alcuni milioni di anni rispetto all'Infinito?

    Come ho già prima spiegato, è un battito di ciglia nel Cosmo, è un sussurro nell'infinito.

    E passa come un battito di ciglia, anche se ci vorranno vite e vite.

    Possiamo andare con gioia verso il momento della Resurrezione, quindi! Qualsiasi cosa ci accadrà, sarà solo per la nostra evoluzione.

    E l'Universo non conosce Giudizio e Punizione, ma solo crescita ed evoluzione. Tutto è fatto per questo.

    E solo questa certezza dovrebbe bastare a fugare ogni nostra Paura. Sempre e comunque.


    Un augurio a tutti per una ricerca spirituale davvero libera e con quel respiro che vi porti davvero alla Verità.


    Sergio.


  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 1.030
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Veteran
    00 26/10/2008 14:21
    Ammesso che io sia degna di Grazia, non so se resusciterò in base a leggi della fisica, e non me ne cale granchè, so che il Creatore è più grande del creato e mi limito a considerare con fede e speranza quanto segue:
    . Possiamo soltanto cercare di uscire col nostro pensiero dalla temporalità della quale siamo prigionieri e in qualche modo presagire che l'eternità non sia un continuo susseguirsi di giorni del calendario, ma qualcosa come il momento colmo di appagamento, in cui la totalità ci abbraccia e noi abbracciamo la totalità. Sarebbe il momento dell'immergersi nell'oceano dell'infinito amore, nel quale il tempo – il prima e il dopo – non esiste più. Possiamo soltanto cercare di pensare che questo momento è la vita in senso pieno, un sempre nuovo immergersi nella vastità dell'essere, mentre siamo semplicemente sopraffatti dalla gioia. Così lo esprime Gesù nel Vangelo di Giovanni: « Vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno vi potrà togliere la vostra gioia » (16,22). Dobbiamo pensare in questa direzione, se vogliamo capire a che cosa mira la speranza cristiana, che cosa aspettiamo dalla fede, dal nostro essere con Cristo[9].www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/encyclicals/documents/hf_ben-xvi_enc_20071130_spe-salvi_it.html -

    Nonna Pina
  • OFFLINE
    Robenz
    Post: 894
    Registrato il: 30/09/2006
    Utente Senior
    00 26/10/2008 16:01
    Condivido il tuo pensiero:

    "Un augurio a tutti per una ricerca spirituale davvero libera e con quel respiro che vi porti davvero alla Verità"
    Ueh soffiodipoesia ne hai studiate di cose eh?? allora cosa ti preoccupa?? Io sono tranquillo!!!
    e felice!! e penso anche tu!! ho notato che hai fatto molte ricerche!
    Lodevole!
    ciao
    [Modificato da Robenz 26/10/2008 16:05]
  • OFFLINE
    rambosette
    Post: 271
    Registrato il: 12/09/2004
    Utente Junior
    00 26/10/2008 19:52
    caro soffiodioesia
    per leggere i tuoi post a mio parere troppo lunghi,non me ne volere,
    mi devo fare del seghe mentali.......

    comunque nel LIBRO NERO DELLE SETTE c'è un ampia documentazione della società teosofica e pure del movimento osho rajneesh con relative testimonianze.......quindi culti distruttivi.....scusa ma io la penso così [SM=g1558696]

    rambosette
    nessuna persona può sentirsi libera se non è padrona di se stessa
  • OFFLINE
    MatriXRevolution
    Post: 1.259
    Registrato il: 12/10/2006
    Utente Veteran
    00 26/10/2008 19:58
    Re:
    soffiodipoesia, 26/10/2008 11.36:



    (mega sforbiciata al post)

    ...E solo questa certezza dovrebbe bastare a fugare ogni nostra Paura. Sempre e comunque.


    Un augurio a tutti per una ricerca spirituale davvero libera e con quel respiro che vi porti davvero alla Verità.


    Sergio.





    Scusa ma che hai mangiato oggi? Beh! Smetti perchè ti fà male... veramente male! [SM=g27829] [SM=g27829]
    __Links Interessanti che vi propongo______________ __ _
    La nuova offerta per il Digitale terrestre Dahlia TV: CALCIO, SPORT, EROS, XTREME, EXPLORER E ADULT a solo 6 euro
    Se l'assicurazione auto e moto non ti fa dormire, Dimezzala qui.
    Nasce un nuovo potentissimo sistema per incontrare l'amore in rete.
    ____________________________________________________________________
    Signore, Ti ringrazio di essere Ateo!
  • OFFLINE
    Trianello
    Post: 4.895
    Registrato il: 23/01/2006
    Utente Master
    00 26/10/2008 20:45
    Ho unificato le tre discussioni, in quanto ognuna iniziava con un brano del medesimo scritto.
    Si ricorda a tutti gli utenti, anche quelli esuberanti come il nostro nuovo amico soffiodipoesia, che non è necessario aprire più discussioni sul medesimo argomento e che, se si ha intenzione di scrivere interventi molto lunghi, è sufficiente suddividerli in brani distrubuiti nella stessa discussione.

    Trianello/Moderatore

    Da utente del Forum, invece, consiglio al nostro nuovo amico di cui sopra di frenare un poco l'entusiasmo e cercare di essere più sintetico nei suoi interventi, sempre che voglia essere letto da qualcuno.
    [Modificato da Trianello 26/10/2008 20:49]

    -------------------------------------------

    Deus non deserit si non deseratur
    Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

  • OFFLINE
    predestinato74
    Post: 1.369
    Registrato il: 10/05/2007
    Utente Veteran
    00 26/10/2008 22:45
    in effetti mi scoraggio quando vedo post di questa lunghezza, finisco col non leggerli anche se magari interessanti.
    personalmente amo alla pazzia, la sintesi. [SM=x570907]






    "Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
    "Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

    Ezechiele