00 25/10/2008 23:20
Come regolarsi?
Sto lavorando all'ultimo brano che mi è venuto in mente.
Lavoro a tutte le tracce cercando di farle evolvere insieme come parte del tutto e non solo come una la conseguenza dell'altra.
Le chitarre sono ok [SM=g27811]
La batteria è ok [SM=g27811]
Il basso è ok [SM=g27811]
Ho pure la linea vocale [SM=g27811]
Completati intro - bridge - strofa - bridge - ritornello [SM=g27811]

E adesso?? [SM=g27820]

Nel senso... io ci rimetterei pure un altra strofa seguita dal ritornello con tanto di bridges quà e là come prima... Ma non so...qualcosa non mi torna... Ok ho raddoppiato il tempo della canzone così facendo, però è tutto dannatamente uguale al primo pezzo!

Del resto intro + strofa + ritornello coi vari bridges occupano solo 1:23 minuti e se stravolgo tutto il filo della canzone dopo il primo minuto rischio di far perdere coerenza con tutto e di ottenere solo un accozzaglia di riff!!

Fino a pochi mesi fa non mi facevo troppi problemi... Ero solito usare lo schema: intro - strofa - ritornello - bridge - strofa - ritornello - assolo - fine ...e le mie canzoni erano sostanzialmente un enorme giro di power chords con variazioni minime [SM=g27824]

Però ora che sto gradualmente maturando a livello tecnico artistico e compositivo questo schema di composizione mi sembra troppo restrittivo e vorrei trovare altre soluzioni ma mi perdo in un mare di dubbi e problemi!! [SM=g27825]

Insomma...fino a che punto è lecito fare del "copia e incolla" in una canzone? E in che modo variare senza far perdere coerenza al tutto?

Credo che questo sia un problema che riguardi la composizione in generale e non tanto il genere a cui ci si ispira, comunque per maggior chiarezza specifico che compongo ispirandomi principalmente agli Iron Maiden, quindi siamo in campo Metal o comunque Hard Rock.

Qualsiasi consiglio è ben accetto!!
Se no non riesco più a comporre niente [SM=g27824]